Jump to content

Dolore parte destra


AndrejMolov89

Recommended Posts

AndrejMolov89

Ogni qual volta che faccio un esercizio fisico o cammino, sento un maggiore dolore nella parte destra del corpo, per esempio, quando faccio le flessioni, sento lavorare più la parte destra, quando cammino, pure. Ho cercato di fare gli esercizi lentamente, o camminare lentamente, per cercare di arrivare ad un egual sforzo delle due parti, ma non ce la faccio.

Vi è mai capitato? Se vi è mai capitato mi potreste dare dei suggerimenti per evitare di sforzare una parte rispetto ad un altra?

Link to comment
Share on other sites

sei destrimane giusto? beh è normale che si tenda a far più sforzo sulla parte del corpo più "forte" e di conseguenza che tu abbia piu dolore...devi cercare di fare gli esercizi usando maggiormente la tua parte debole per cercare di pareggiare lo sforzo poi...

Link to comment
Share on other sites

Mi è capitato... è un problema comune, dipende da un'infinità di cose (prima tra tutte il fatto che ognuno di noi ha una parte dominante)...

se però ti capita quando cammini, evidentemente, è un problema di appoggio del peso, ovvero non distrubuisci il peso egualmente su gamba destra e sinistra, ma maggiormente sulla destra che, quindi, si sforza di più.

 

Esercizio utile in questo caso è dedicare 5 minuti al giorno a ritrovare il tuo equilibrio... il modo più casalingo è prendere una bilancia (possibilmente non elettronica), un qualcosa che sia alto come la bilancia (tipo un elenco del telefono) e mettercelo accanto. ti pesi, poi metti un piede sulla bilancia e uno sull'elenco del telefono e devi fare in modo che la bilancia segni la metà del tuo peso iniziale.

 

Piano piano il corpo si abitua a mantnere quell'equilibrio perchè impara come distribuire il peso se tu lo forzi a farlo per qualche tempo.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

@@dedalo e @SaintJoust : sì, per gli esercizi pensavo fosse la parte dominante e rimedio un po' lentamente. Il camminare invece mi è difficile, la sento come qualcosa a livello di schiena pure.

Link to comment
Share on other sites

Proprio per quello ti dicevo della bilancia.

Io ho problemi di schiena anche per questo motivo, e un po' aiuta.

Comunque se ti da fastidio alla schiena camminare l'unico consiglio buono è andare da un'osteopata.

Fatti fare una visita e fai magari un ciclo di posturale... male di certo non può farti... e corri il rischio di finire come me con la schiena incasinatissima solo perché cammini male.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

anche io ho alcuni problemi di schiena e appoggio maggiormente il peso a destra, con il risultato però di avere l'intero lato destro del corpo leggermente più basso del sinistro... succede anche a te?

 

In ogni caso ti consiglio di andare da un manipolatore, una figura professionale "a metà" tra fisioterapista ed allenatore..

Io ho avuto la fortuna di trovarne una in gamba, che ha saputo ascoltare quello che avevo da dirle, ha saputo toccare e massaggiare i punti giusti (non fate i maliziosi :asd: ), mi ha indicato una buona palestra ed un buon programma di allenamento (distensioni ed allungamenti sopratutto), nonché un bravissimo personal trainer che mi ha insegnato come eseguire gli esercizi al meglio.

 

Tranne rari periodi in cui ahimé salto la palestra, io ho ripreso a stare bene ed ho risolto la stragrande maggioranza dei dolori che sentivo prima.

Son davvero soddisfatto, per questo te lo consiglio! :)):

Link to comment
Share on other sites

Se alcuni di questi sintomi è davvero importante ti consiglio una visita neurologica. Nella migliore delle ipotesi saprai che è solo questione di postura e allenamento, altrimenti potrai gestire direttamente il problema alla causa.

Link to comment
Share on other sites

io per esempio cammino portando peso sulla gamba sinistra (essendo io mancino) e devo dire che alcune volte questo errore di postura mi porta ad avere dolore sull'anca anche perchè poi portando pure il peso dello sacca (che peserà quei 4/5 chili aggiungo ulteriore peso al carico...lo so che è un problema di postura ma non riesco proprio a correggerlo

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Se alcuni di questi sintomi è davvero importante ti consiglio una visita neurologica. Nella migliore delle ipotesi saprai che è solo questione di postura e allenamento, altrimenti potrai gestire direttamente il problema alla causa.

Tranquillo, non penso che sia neurologico. L'unico sintomo che mi potrebee indurre a fare una visita neurologica è la perdita di memoria, cioè mi dimentico cosa dico e cosa sto facendo XD molto spesso e ogni tanto perdo l'equilibrio

Link to comment
Share on other sites

be'... anche le protusioni o le ernie hanno a che fare col neurologo XD

 

Comunque se non hai dolore alla schiena (e un'ernia, giuro, ti fa urlare letteralmente dal dolore al minimo tentativo di movimento) e se non ha dolori riflessi tipo lombaglie o lombosciatalgie il neurologo è inutile (anche perchè al massimo dice: operiamo, il che lo rende inutile anche in presenza dell'ernia, come nel mio caso)

Vai piuttosto da un'osteopata, che ti può manipolare ed indirizzare da un fisioterapista che può metterti in postura per correggere il vizio che hai e non farti avere problemi in futuro.

 

Io così sto risolvendo, e ho un'ernia e due protusioni.

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto questo problema e sono andato da un osteopata che mi ha trovato il bacino un po' incriccato e quindi facevo leva di più da un lato che dall'altro.

 

Mi ha raddrizzato e ora sto apposto.

Link to comment
Share on other sites

Visto greed? Cammina da un osteopata, magari non hai proprio niente, magari non peggiori una cosa che per ora si risolve con poco dolore e poco impegno.

;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...