Jump to content

The Order of the Stick


Loup-garou

Recommended Posts

Non so se è il forum giusto, ma io ci provo lo stesso.

 

Qualcuno conosce questo favoloso web comic?

 

Per chi non lo conoscesse è un fumetto fatto a stick figures (da cui il nome) che nasce come parodia di Dungeons & Dragons.

Tuttavia, pur essendo nato all'inizio come semplice parodia, si è ormai trasformato in una storia epica molto avvicente, godibile da tutti e non solo dai fan di D&D. Al momento ha raggiunto le 845 pagine, ma più o meno ogni settimana ne esce una nuova.

 

I disegni, la caratterizzazione dei personaggi e la trama diventa sempre più complicata con l'avanzare della storia. All'inizio, il gruppo di protagonisti si trova in un generico dungeon a sfidare un generico lich malvagio. Ma con l'avanzare della trama si scoprirà qual è il vero piano del lich, che porterà i protagonisti in varie parti del mondo e a conoscere una grande schiera di altri personaggi, alleati e nemici.

 

Vorrei dire di più, ma non voglio spoilerare la trama. Per cui mi limito a presentare i personaggi così come sono all'inizio del fumetto.

Roy Greenhilt.
Un guerriero umano dalla pella scura nonché capo del gruppo. Suo padre era un mago che, ucciso dallo stregone Xykon, ha formulato al momento della morte un giuramento di sangue. Finché uno dei suoi discendenti non ucciderà Xykon, lui e i suoi discendenti non potranno entrare nell'aldilà.

Haley Starshine.
Ladra umana e seconda in comando. Una ragazza molto astuta e esperta di inganni. E' fanaticamente attaccata al denaro, e inizialmente partecipa all'avventura per accumulare tesoro. Inoltre ha una cotta non rivelata per il bardo del gruppo, Elan.

Elan.
Un bardo umano. E' stupido, ingenuo, dal comportamento infantile e inutile nella maggior parte delle situazioni. Tende a prendere le situazioni poco seriamente e spesso i suoi interventi finiscono per fare più danno che bene. E' il comico del gruppo, anche se con l'avanzare della serie assume un ruolo sempre più importante.

Durkon Thundershield.
Un nano chierico di Thor. Sempre affidabile e onorevole, è il più serio del gruppo. E' stato inviato dal sommo sacerdote di Odino a studiare le usanze degli umani, ma in realtà si tratta di una missione farlocca per bandirlo dalle terre dei nani.

Vaarsuvius.
Un mago/a elfo/a androgino/a e dal sesso sconosciuto. Parla in maniera vorbosa e ricercata, ha una grossa stima di sé, ma non è cattivo/a. Ha un famiglio corvo, che però compare solo quando lui/lei si ricorda della sua esistenza.

Belkar Bitterleaf.
Un ranger halfling, che però non ha quasi nulla da ranger. Non sa seguire le tracce, non sa lanciare incantesimi, non ha un compagno animale... Tutto ciò che gli interessa è far fuori più gente possibile con le sue spade, perché è un malvagio psicotico e sadico.
Link to comment
Share on other sites

Oddio nel mio periodo più buio di nerd di gdr ero fissatissima con order of stick XD

Me lo fece scoprire un amico altrettanto nerd e non so quanti giorni passai a cercare di leggere tutto XD

 

Poi order of stick è passato e altri ne son arrivati... Però se si conosce un minimo il mondo di cui parla Order è assolutamente da leggere...

 

La cosa grave, ora, è che io ricomincerò a leggerlo da capo...

 

Edit: tra l'altro credo abbia lanciato tutta una serie di web comics con gli omini stecco... Ne ricordo almeno uno di warhammer 40k e altri di cui non ricordo nulla...

 

Certo che se io ho smesso di leggerlo che era ancora parodia e siamo così avanti quanti anni sono passati?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io la prima volta che l'ho letto, l'ho letto tutto dal #1 al #783! Ovviamente ci ho messo giorni. :D

Adesso aspettare che esca ogni volta una nuova pagina mi sembra una tortura. XD

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco (nel frattempo ho editato) io probabilmente sono indietrissimo... Tipo a prima che mi fidanzassi... Quindi 2003/2004... Possibile?

 

Ovviamente il mio cercare di leggere tutto era dovuto al fatto che all'epoca avevo ancora un 56 k mi pare XD quindi dopo una mezz'ora mi annoiavo xd

Link to comment
Share on other sites

Secondo la pagina di Wikipedia, la prima pagina è stata pubblicata nel 2003, quindi è possibilissimo.

 

Sì sì, adesso è diventata una storia seria, che pur rimanendo comica non è più solo una parodia. C'è stata una guerra, diverse morti e ovviamente una quest per salvare il mondo! :D

Link to comment
Share on other sites

Ioio lo seguo, da 5-6 anni ormai! E circa tutti i giorni controllo se c'è una strip nuova xD (di solito la pubblica in serata). Al di là del discorso parodistico su D&D, il fumetto credo sia godibilissimo anche senza essere degli esperti di giochi di ruolo: molto divertente e ben pensato, e la storia oramai è diventata estremamente avvincente e complicata.

 

Ah tra l'altro vogliamo parlare del botto che ha fatto col kickstarter? UN MILIONE E DUECENTOMILA DOLLARI di donazioni raccolti in quanto, due settimane? Mr Burlew non se ne era accorto, ma in questi dieci anni è diventato una mezza star e il suo Order è ormai famoso quanto fumetti catacei di normale distribuzione!

Ho deciso di pigliarmi tutti i libri al prossimo giro di ristampa.

 

Comics_OOTS_Pic001.gif

Link to comment
Share on other sites

Mi impegnerò per rimettermi in paro... Soprattutto perché se già mi piaceva come parodia immagino mi piacerà la svolta seria della storia...

Link to comment
Share on other sites

L'altro giorno mi sono letto anche i due prequel: On the Origins of PCs e Start of Darkness.

 

Il primo è bello, ma è più in stile della prima serie. E' più che altro comico.

 

Mentre il secondo è veramente coinvolgente. E siccome narra dell'origine dei due principali antagonisti della serie (Xykon e Redcloak), non capita tutti i giorni di leggere un fumetto dove il male trionfa.

Certe parti poi sono toccanti

 

La morte e le ultime parole di Right-Eye mi hanno colpito.

 

Anche se alcuni parti non mi sono piaciute per niente:

 

Il duello tra Xykon e Lirian è inguardabile. Un druido epico che non sa nemmeno che i non morti sono immuni al veleno. <_<

 

 

 

Tuttavia, sono contento di averli letti solo adesso. Secondo me è molto meglio scoprire in cosa consiste il Piano del Dark One nel fumetto online, piuttosto che in Start of Darkness.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Non legga chi non vuole previsioni.

 

 

#856 è stata caricata. Io dico che presto Sabine dovrà tradire Nale! :blink:

L'ha fin troppo strusciato in questa pagina.

 

E poi Qarr ha accennato a una possibile scelta tra padroni e la bella faccia di Elan/Nale. XD

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...