Jump to content

Anche la mela telefona a casa...


SaintJust

Recommended Posts

La nuova versione del Mac OS X dialoga via internet con i server della Apple, all'insaputa degli utenti. Ancora scricchiolii nella sconfinata fiducia dei melisti.

 

Non c'è solo Microsoft e il suo Genuine Advantage a chiamare "casa" via Internet ogni giorno all'insaputa dell'utente. Anche la versione 10.4.7 di Mac OS X, rilasciata la settimana scorsa, ha un comportamento anomalo di questo tipo.

 

Lo rivela Daniel Jalkut, nel blog Red Sweater, che ha notato frequenti comunicazioni non autorizzate, indirizzate a url facenti capo alla casa di Cupertino.

 

Come per Microsoft, lo scopo è quello di fornire un servizio agli utenti. In questo caso i fedelissimi della mela hanno l'opportunità di controllare l'autenticità dei software scaricati.

 

"Il problema," scrive Daniel, "è che questa feature è apparsa senza il mio permesso, e non c'è apparentemente alcun modo razionale per disattivarla".

 

La nota di rilascio del sistema operativo recita testuale: "Ora è possibile verificare se il widget scaricato è della stessa versione di quella presente sul sito, prima di installarlo". Come dire: non dite che non vi abbiamo avvisato.

 

Secondo la webzine Macity, Cupertino in questo modo sarebbe in grado di sapere chi è on line, alcune sue abitudini e quale sistema operativo sta utilizzando.

 

Niente di grave, per carità, ma è un po' di tempo che Apple sta dando grattacapi ai propri fans. Prima il passaggio a Intel, poi l'introduzione del chip Fritz alla chetichella, ora queste comunicazioni poco chiare.

 

"Datemi la possibilità di disabilitare questa feature," conclude Daniel Jalkut. "In fin dei conti, il computer è mio".

 

 

articolo in : http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4932&numero=999

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...