Fabio Castorino Posted February 8, 2012 Posted February 8, 2012 Dopo la sentenza di primo grado dell'estate 2010, anche la Corte d'Appello federale di San Francisco ha confermato l'incostituzionalità della Proposition 8 (l'iniziativa legislativa che nel novembre 2008, tramite un referendum, aveva inserito nella Costituzione della California il divieto di sposarsi per le coppie dello stesso sesso) in quanto viola il XIV emendamento della Costituzione USA, che sancisce l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. «La Proposition 8 non ha alcun altro scopo, e nessun altro effetto, se non quello di ridurre la dignità umana di gay e lesbiche in California e di riclassificare le loro relazioni in una posizione inferiore rispetto alle coppie costituite da persone di sesso diverso » si legge nella motivazione della sentenza. Ora si attende un ricorso di fronte alla Corte Suprema di Washington, ma non è chiaro se questa accetterà di esaminare il caso. http://www.ilpost.it/2012/02/08/annullato-il-divieto-per-i-matrimoni-gay-in-california/ http://www.retelenford.it/node/775
Dreamer88 Posted February 8, 2012 Posted February 8, 2012 Eh sì, era proprio ora che si pronunciassero!!! Sarebbe interessante poi se la Corte Suprema decidesse di esaminare il caso... Insomma, la cosa avrebbe un valore politico non da poco :)!
Gulp!58 Posted February 8, 2012 Posted February 8, 2012 Ho scritto un articolo su tutto il processo Perry vs Brown, perciò era un caso che mi stava parecchio a cuore... e sono molto contento del suo esito! Bisogna ricordare che però questo è solamente il primo passo, non è che da oggi sono riammessi i matrimoni tra persone dello stesso sesso in California, bisogna ancora passare per altri stadi della causa perciò è tutto molto probabile, ma niente è sicuro!
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now