Jump to content

USA Coast to Coast


Gulp!58

Recommended Posts

Con 5 amici sto organizzando un Coast to Coast (o meglio un giro a 360°) degli States da fare in un mese e mezzo dopo la maturità. Abbiamo chiesto ed ottenuto il permesso ed il finanziamento dai nostri genitori, con un po' di fortuna speriamo di ottenere la macchina e di partire per questa splendida avventura on the road!

 

Qualcuno di voi l'ha già fatto? Come sono state le vostre esperienze? Se la risposta è sì, avete consigli su come dormire, mangiare, lavare i panni ecc spendendo poco? Se invece non avete mai fatto niente del genere, vi piacerebbe farlo?

 

Volevo porvi anche un'altra importante domanda. Sono piuttosto ferrato su quali sono le mete turistiche principali, anche perchè le ho girate praticamente tutte, ma voi avete qualcosa da consigliarci? Dei posti, piccole città, locali particolari del tipo che "non ci vai se non li conosci?" Qualcosa che magari avete visto/fatto quando siete stati oltreoceano, che non vi aspettavate di fare e vi ha piacevolmente sorpreso?

 

Utenti del Gay-Forum, stupitemi! :)

Link to comment
Share on other sites

Ho ho fatto solo un giro del SouthWest co i parchi di circa 20 giorni.

Il problema è che la macchina ve la noleggiano solo se avete più di 21 anni (con una sovratassa), dai 25 in su (senza sovratassa)... sotto i 21 no.

 

Per quanto ne so io.. un mese e mezzo va benissimo, anzi il minimo è proprio un mese. Per quanto riguarda l'Ovest consiglio Bodie (una ghost town fatta bene) fra la Death Valley e lo Yosemite NP, inoltre le varie cittadine della Route66 come Flagstaff, William, Seligman, Hackberry ecc.

 

Il C2C da dove lo fai partire? Se vuoi seguire la Route66 devi partire da Chicago. Altrimenti dipende da quali stati preferisci vedere e anche un po' dal periodo: da New York a Los Angeles passando dagli stati del Sud come Georgia, Louisiana,Texas, New Mexico, Utah, Arizona, California.. oppure dagli stati del Nord attraverso Chicago, e quella che è la Real America (South Dakota, Wyoming, Idaho e Yellowstone - Grand Teton) fino ad arrivare a Seattle e poi scendere in Oregon (che offre tantissimo) e la California.

 

Io non amo molto il C2C, anzi non mi ispira per nulla.. preferisco fare tanti viaggi negli USA e vedermi le zone :)

 

Per quanto riguarda il risparmio.. nelle città puoi provare con gli appartamenti. Altrimenti nei vari percorsi le catene di motel tipo Motel6 (più economici) e i Super8 (poco appena più cari) fino ai Best Western. I motel dentro i parchi sono decisamente più cari.. ma risparmi più sul fattore tempo e quindi benzina visto che i motel economici sono anche a centinaia di km fuori dal parco.

 

Un'altra cosa che consiglio è il Big Sur, fra Monterey e Los Angeles.. io ne sono rimasto folgorato, non mi aspettavo tutta questa bellezza. Sempre nella zona c'è l'Hearst Castle e un altro edificio alquanto bizzarro quasi totalmente costuito con i sanitari da bagno.. ora mi sfugge il nome.. ma se lo trovo lo pubblico ;-)

Fra Morro Bay (caratteristico paesino sempre avvolto nella nebbia) e Los Angeles c'è Solvang, un angolo di Danimarca in America.

Link to comment
Share on other sites

Allora... Il C2C dovrebbe avere inizio (e fine) in Indiana, dove ho delle persone che conosco che (speriamo!) potrebbero prestarci una macchina, dato che ne hanno 5 per 4 persone!

 

Vorremmo passare da Chicago, poi Mt.Rushmore, Yellowstone, giù per la California, Arizona, attraversare nuovo messico e Texas, Florida, tutta l'East Coast sù fino a New York, Niagara Falls e ritorno in Indiana. Il percorso non è proprio così, ci sono delle deviazioni e delle altre mete.

 

Motel6 non li conoscevo, pensavo che i più economici fossero Super8 e Best Western... che tu sappia nei parchi si può fare camping che magari costa ancora meno?

 

Mi hai detto un sacco di posti che non sapevo, tipo Bodie, Solvang e quelle cittadine dell'Ariziona, adesso vado a vedere meglio di cosa si tratta in rete e cercherò di incastrare qualcosa nel percorso... grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ci sono diverse catene di motels in USA però non so se posso pubblicare links.. al massimo te li mando per mail :) Comunque basta cercare Windha Rewards su google.. è un sito che raggruppa le varie catene di motels..

Innanzitutto questo non è un C2C.. ma un giro ad anello.. non credo che ce la farete a fare tutto in un mese e mezzo. Sarete sempre in auto e vedrete poco se non un giorno a Chicago, un giorno a NY, un giorno in Arizona ecc.. pensa che il SouthWest minimo bisogna dedicargli 21 giorni (California, Nevada, Utah e Arizona) quindi vedi tu a farci entrare quasi tutti gli stati. O considerate qualche volo interno, ad esempio a New York e Chicago dove non c'è bisogno della macchina altrimenti dovrete saltare qualcosa.

Per il campeggio non lo so.. so che ci sono delle basi (non è possibile fare campeggio libero nel parco) ed è necessario avere un posto camping altrimenti se dormite fuori, in una piazzola, o addirittura in macchina.. è illegale.

Inoltre non è possibile guidare a 19 anni senza un adulto a bordo che ha la patente. In USA la maggiore età è 21 anni ;)

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio dei preziosi consigli @@yalen86! Stasera ho incontrato le persone con cui dovrei partire e stavamo appunto discutendo di questi particolari. Sicuramente dovremo eliminare delle tappe per cercare di non stare sempre in auto e di passare più di un giorno intero nelle nostre mete preferite. Ci guadagneremo in rilassatezza e vedremo le cose più approfonditamente. Parallelamente stavo contando esattamente i giorni e alla fine più che un mese e mezzo sono quasi due mesi, quindi spero che tutto il giro venga meglio dilazionato (o dilazionato meglio? Scusami sono le tre, ho bevuto e ho dimenticato la grammatica).

 

Quando ho vissuto negli Stati Uniti ho girato parecchio e insieme ai miei genitori abbiamo prenotato tanti hotel/motel via internet: considerando che quasi sempre quando chiedi una camera da due ti danno una stanza con due letti matrimoniali o ad una piazza e mezza, pensavamo di starci in tre e di dividere il costo della stanza. Nei posti in mezzo alle autostrade gli hotel non costano molto, mentre per alloggiare ad un prezzo accetabile nelle grandi città c'è da lavorarci un po' sù. Sapevo che era illegale dormire in macchina e nelle piazzole perchè una volta mi è capitato di farlo (una serie di sfortunati eventi nel Kentucky... se ci penso adesso ci rido ma quanto mi sono arrabbiato quella volta!) ed ero stato avvisato di questo.

 

La regola dei 21 anni invece mi è del tutto nuova: quando vivevo in Indiana i ragazzi del liceo guidavano anche da soli fino a Chicago o Indianapolis, addirittura ho degli amici che sono andati in macchina in Florida ed avevano 18 anni! Se potessi indicarmi dove l'hai letto, qui o in mail, sarebbe fantastico grazie!

Link to comment
Share on other sites

Non so perché mi era rimasta a mente la regola dei 21 anni.. effettivamente sono le compagnie di noleggio che richiedono minimo 21 anni mentre si può guidare già da 16 anni, però fino a 21 anni ci sono dei limiti che varia da stato a stato tipo abbassamento della soglia del limite di velocità, divieto di guida in certi orari ecc..

Ora elencare i vari limiti Stato per Stato qui.. è da suicidio.. quindi ti mando il link da wikipedia per mail.

Per gli alberghi è importante che dichiariate il numero di persone che siete in camera per una questione di sicurezza oltre che tasse (tanto il prezzo della camera rimane quello... al massimo c'è una sovratassa di tipo 10$ se superate il numero di 4 persone). In questo caso se siete in tre potete usare una camera con un King size bed (un matrimoniale da 3 persone) oppure una Double queen bed (due letti matrimoniali come le mezze piazze francesi per un tot di 4 persone).

Per i parchi è necessario prenotare con largo anticipo (anche 6 mesi prima se avete bisogno del posto letto ad agosto, o di una piazzola).. perché io in alcuni posti trovai già sold out a febbraio e dovetti ripiegare in strutture un po' più care.

Ovviamente prenotare tramite internet è la miglior cosa e potete trovare dei buoni sconto a volte, tipo con la tessera ACI se ce l'avete :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...