Jump to content

Professori da scuole superiori


Ziguli

Recommended Posts

Sto cercando di capire quanto conviene cercare di diventare professore di scuola superiore, quali percorsi bisogna seguire e via dicendo.

Non ho cercato bene sicuramente, ma sulla rete non trovo informazioni utili e molte volte discordanti, o per meglio dire diverse fra loro.

Colpa è sicuramente delle varie riforme che ci son state.

 

Qualcuno di voi può aiutarmi?

Ha modo di condividere link utili e affidabili o sa a chi poter chiedere o dove documentarsi?

 

Una volta sapevo che si faceva la SISS ma ora non c'è più,

quindi come funziona?

Link to comment
Share on other sites

Di link non ne ho ma parlando con alcune colleghe che hanno già finito (sigh), ho saputo che sta scritto nei bandi il numero di crediti che bisogna avere in ogni disciplina...se non ce la fai dovresti poterli integrare nelle università.

Link to comment
Share on other sites

Caro mio.... potrei essere il tuo muso ispiratore.

Prima cosa che ti devi chiedere è in che materia.

Seconda cosa è, ne sei davvero sicuro? mio consiglio è: FAI ALTRO!

Il problema infatti per prendere questa decisione non è tanto la facoltà, ma è poi tutto il resto in termini di burocrazia bla bla bla che ovviamente non trovi se non quando ti ci imbatti, e che cambia spesso molto frequentemente.

FAI ALTRO di base, poi, dipende davvero per che materie. Se letterarie, MAI PIU. Se scientifiche, ci sono più chance... ma cmq FAI ALTRO

:keeporder:

Link to comment
Share on other sites

Anche io pensavo di intraprendere questa strada, volevo diventare professore di italiano e latino, ma me lo hanno tutti fortemente sconsigliato, mi hanno tutti detto che per almeno altri 8-10 anni il mondo dell'insegnamento è oberato

Link to comment
Share on other sites

Ve lo dico davvero col cuore. Alla fine del liceo, all'atto della mia scelta di Lettere, i professori dicevano "Ma sì poi il lavoro te lo inventi"...

Io, pluri 110 e lode in Lettere, vi dico a chiare lettere, FATE ALTRO. Se vorrete proprio fare una laurea in Lettere, tenetevela come obiettivo per una seconda laurea; ora fate altro! Fate un bilancio di PIACERE e DENARO, sbilanciato verso il DENARO. A tempo debito, quando sareteeconomicamente stabili, vi farete Lettere con maggiore passione!

Link to comment
Share on other sites

guarda, per entrare nel mondo della scuola, oltre a burocrazia ecc...c'è da attendere millenni per la lista di persone precarie che attendono di entrare. lo so perchè mia mamma lavora in una scuola ed è una cosa allucinante,senza contare tutti i tagli che ci sono ogni anno!

Link to comment
Share on other sites

Finché sei in tempo fermati!!!!

Scherzo ovviamente! Io mi sono inserito nelle graduatorie permanenti tramite Siss, quindi sono stato assunto a tempo indeterminato solo dopo pochi anni di precariato, ma considera che io sono stato uno dei pochi fortunati. Con il ministro gelmini si parlava di TFA cioè una sorta di tirocinio abilitante, ed effettivamente qualche TFA dovrebbe partire. Il neoministro Profumo ha parlato di assunzioni attraverso un doppio canale: sarebbero due concorsi uno per chi ancora non è abilitato, un altro per gli abilitati (cioè per i precari storici). Comunque ti conviene informarti presso qualche sindacato della scuola, che potrà fornirti informazioni più dettagliate delle mie.

Alla fine quella del prof è una professione che dà molte soddisfazioni...a livello umano, più che economico!

Link to comment
Share on other sites

@@gaiovalerio

il tuo caso non è fortunato, è UNICO... anche perchè per capire la tua situazione, bisognerebbe capire quanti anni hai e in quale classe di concorso sei inserito; etc etc...

Quanto alle soddisfazioni umane, attenzione: è vero: molte però non ti vengono riconosciute. Non esiste una meritocrazia all'interno del sistema insegnamento. Gli alunni sì... è altalenante...

L'insegnante è un bel mestiere, io dico, VALUTATELO bene come lavoro con le regole che sono alla base, oltre che come passione...

Link to comment
Share on other sites

@@gaiovalerio

il tuo caso non è fortunato, è UNICO... anche perchè per capire la tua situazione, bisognerebbe capire quanti anni hai e in quale classe di concorso sei inserito; etc etc...

Ahahahahah!

Vero, me lo dicono in tanti con una punta di invidia!... ho 36 anni e sono stato immesso in ruolo dopo cinque anni di precariato in ambito letterario. So che non facile avere le giuste gratificazioni in questo mestiere nè dagli alunni, nè dai genitori, nè dai presidi, ma non ci posso fare nulla, credo sia tra le poche cose che riesca a fare con passione! Meglio non parlare delle gratificazioni a livello economico!

Link to comment
Share on other sites

Allora. Io già faccio altro come lavoro, ma questa era giusto una curiosità. Per capire quanto dura sia entrare.

Conosco solo un amico che dopo aver finito la siss, l'hanno tolta di mezzo ed è stato in graduatoria.

Solo dopo 4-5 anni ha avuto la cattedra.

 

Io optavo per materie come: Informatica o Sistemi (perchè queste posso insegnare con la mia laurea).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...