Jump to content

[Lingua] Palindromi


SaintJust

Recommended Posts

Dicasi palindromo: parola o frase (o insieme di frasi) che letta da sinistra a destra o da destra a sinistra è perfettamente uguale. Per esempio I topi non avevano nipotiEbbene... questo a seguire è il palindromo piu' lungo del mondo, conta di ben 4587 lettere, e fu scritto da Beppe Varaldo in occasione della vittoria dell'italia ai mondiali del 1982......mi è sembrato un buon momento per riportarlo  :DAi lati, a esordir, dama e re, Pertini trepida, tira lieti moccoli, dialoga - vocina, pipa... -, ricorre alle battute. E’durata!... ne patì Trap: allena - mèritasi lodi testé - Juvitalia, mai amata. Il boato n’eruppe su filato, mero atto d’ira: assorga da gai palati, ingoi l’arena! Si rise, noi: gara azzurra - felicità, reti - e ricca! Né tacerò pose, ire, rapidi miti; citerò paure... però meritan oro. Ci sono rari tiri? Sia! ma i latini eroi goderono di rigore - c’è fallo -; "Fatale far tale rete": lassa prosopopea nei peani dona aìre facile. Ma "fatale" malessere globi dilata, rene, vene ci necrotizza: ratto, vago, da finir al còre (l’oblierà? Dall’idea - l’Erinni! - trepiderà: tic e tac...)... Lapsus saliente (idra! sillabo!): non amai Cabrini; flusso acre - pus era? Sudore? - bile d’ittero ci assalì: risa brutali, amaro icore... Fiore italo, cari miei, secca, alidirà vizzito là, se sol - a foci nuove diretti, fisi - a metà recedete: l’itala idea di vis (i redivivi, noti, ilari miti!) trapasserà, inerte e vana, in italianità lisa, banal. Attutite relativa ira, correte: eterni onori n’avrete! Sibili - tre "fi" - di arbitro: finita lì metà partita; reca loro l’animo di lotta, fidata ripresa! mira, birra ridà! attuta ire, bile! La si disse "eterea", la Catalogna: alla pari terrò cotali favolose ore... Notte molle, da re! Poeti m’illusero ("Va’!", "Fa’!", "Osa!") colla fusione - esile, serica, viva -, rime lepide, tra anelito d’età d’oro e rudezze d’orpello; così cederò all’eros, ai sensi rei; amai - l’amavo... - una grata città, la gag, la vita; nutro famosa cara sete, relativa a Lalo, Varese, De Falla, Petrassi, e Ravel, e Adam, e Nono... Sor... bene, totale opaca arte; né pago fui per attori, dive, divi (lo sarò?)... Là ogni avuto, mai sopito piacere s’evaporò, leggera falena era: se con amor, lì, alla cara - cotale! - virile sera - coi guadi sereni, grevi da dare angine, beati - lo paragono, decàde a ludo, mollica, vile cineseria, onere. Sì! Taccola barocca allora rimane, meno mi tange: solo apatia apporterà, goffa noia... Paride, Ettore e soci trovarono sì dure sorti - riverberare di pira desueta! - coi gelosi re dei Dori (trono era d’ira, Era, Muse); a Ilio nati e no, di elato tono, di rango, là tacitati - re... mogi -, videro Elleni libare, simil a Titani, su al Pergamo: idem i Renani e noi... "...caparbi", vaticinò - tono trepido -, ed ora tange là tale causale trofeo (coppa di rito è la meta della partita), trainer fisso; mìralo come l’anemone: fisso, raro, da elogi... D’animo nobile, divo mai: mai tetro, fatale varò la tattica. Cito Gay, ognor abile devo dir: da Maracanà sono tacco, battuta... Ai lati issò la vela l’ala latina Bruno: cerca la rete, si batte assai, opera lì, fora, rimargina... Bergomi, nauta ragazzo, riserra giù sì care fila: è l’età... Coi gradi vedo - troppa la soavità - capitano Dino, razza ladina. Rete vigila! dilàtati...!: la turba, l’arena, ti venera. Ad ogni rado, torpido e no, tirabile tiro, trapelà rapidità sua: parò (la tivù, lì, diè nitidi casi). Di tutto - fiero, mai di fatica, vivace - raccatta: e, se tarpate, le ali loro - è la verità - paion logore. Zoff (ùtinam!) è dei... Parà: para... Piede, mani, tuffo: zero gol, noi a patire. Vale oro: lì, là... è l’età... "Pratese, attacca! reca vivacità!", "Fidiamo!", "Rei fottuti disaciditi!"... Nei diluvi, talora pausati, di parole partorite lì, baritone o di proto, da ring o da arene ("Vita nera là, brutalità tali da ligi veterani, da... lazzaroni!", "Dònati! pàcati va’! osa!: l’apporto devi dar!", "Giocate leali, feraci!", "Su i garresi!", "Rozza gara!", "Tu, animo!", "Grèbani! Grami!", "Raro filare!"; poi: "Assaetta!", "Bis!" e "Ter!"), alacre, con urbanità, l’alalà levossi: "Italia!", a tutta bocca, tonò. Sana cara Madrid, ove delibaron Goya... gotica città talora velata...: forte ti amiamo! Vi delibo nomina di goleador a Rossi - fenomenale! -: mò, colà, rimossi freni artati (tra palle date male o tiri dappoco è forte la sua celata legnata), rode, o d’ipertono, tonicità, vibra. Pacione inane, rimediò magre, plausi - nati tali - miserabili nelle ore di Vigo (meritàti!); Catalogna ridonò totale idoneità - noi lì a esumare, a ridare onor - tiro diede, riso; le giocate use - da ripide, rare, brevi, ritrose, rudi - son ora vorticose e rotte, e d’ira paion affogare (troppa?). Aìta, Paolo!: segna, timone mena, mira, rolla, accora, balòccati sereno, aìre - se Nice li vacillò - modula e dà (cedono...): gara polita e benigna - e rada, di vergine residua... - gioca. Re s’è lì rivelato (Caracalla? Il romano Cesare!): anela, fa, regge loro, pavese reca...: ipotiposi amo. Tu va’ in goal, ora! Sol, ivi, devi dirottare più foga: penetra a capo elato - tenebroso non è... - ma da elevare, issar te, palla, fede, sera (vola, là) a vitale rete! Sarà caso... Ma Fortuna ti valga galattica targa, nuova malìa: mai Eris ne sia sorella! Or è deciso: colle prodezze, dure e rodate doti - lena, arte di Pelè, mira -, vivaci rese lì sé e noi: su fallo (caso a favore sul limite, opera dell’ometto nero) è solo, va filato, corre, tira, palla angolata cala... è rete! Essi di sale, l’Iberia tutta a dir "Arriba!", rimaser. Pirata? Di fatto li domina... Loro lacerati tra patemi; Latini forti, braidi, fertili, bis e ter van, ìrono in rete... E terrò cari a vita: le reti; tutta l’anabasi latina; i Latini, a nave e treni, a ressa partiti (mìrali!); i toni vivi, derisivi, d’aedi alati; le tede cerate ("Mai sì fitte" ridevo: unico falò s’esalò, tizzi vari di là accesi); e i miracolati eroi, feroci... Oramai la turba si rilassa: i coretti deliberò d’usare. Supercaos sul finir! Baciamano? No: balli sardi, etnei lassù (spalcate!); citaredi per tinnire, là, ed il "la" dare; il Bolero, clarini, fado, gavotta, razzi, torce (Nice n’è venerata) lì. Di bolge, resse, la melata famelica "feria" anodina è piena, e po’ po’ sorpassa l’etere la trafelata folla. Fecero giri d’onore: dogi o re, in Italia, mai si ritirarono sì coronati. Remore, Perù, aporetici timidi pareri... e sopore, catenacci reiterati, Cile, far ruzza: a ragione si risanerà lì ogni itala piaga; da grossa a ridotta, o remota, lì fu, seppur nota, obliata. Mai amai la tivù: jet-set, idoli, satire...; ma nella partita - penata, rude e tutta bella: erro? - ci rapì: panico vago, lai di locco, mite ilarità di Pertini... tre pere a Madrid, rosea Italia!

Link to comment
Share on other sites

A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida, secca l'arena, l'erbe essa martellava

Link to comment
Share on other sites

:eek::gha:;) :) :D :D :D

Rido perchè non sapevo nemmeno quella dei topi, la prima che mi viene in mente è "anna"! Quanto sono ignorante :P(nel senso non offensivo del termine è vero)

Link to comment
Share on other sites

Vi propongo un palindromo famoso fin dall'antichità. E' in latino (difficilmente traducibile alla lettera) e riguarda un misterioso "Seminatore" che potrebbe essere il Destino. Veniva considerata una formula magica ed apotropaica.

 

SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS

 

Scritta in quadrato risulta più o meno così ed è leggibile in ogni direzione.

 

SATOR

AREPO

TENET

OPERA

ROTAS

 

Googlandolo potete trovare decine di siti ricchi di spiegazioni. Ve ne segnalo uno breve ma esaustivo.

 

http://utenti.quipo.it/base5/latomagi/sator.htm

Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo al consiglio di Yrian di googlare sulla rete segnalandovi un libro:

"il quadrato magico, un mistero che dura da duemila anni" di Rino Camilleri.

Molto bella l'indagine svolta su pomepei (il qudratrato è stato trovato anche li), peccato, forse, per l'esagerata cattolicità dell'autore....

Se interessa l'argomento, comunque, è un ottimo libro.  :eek:

 

 

Edit:

E già che noi, a roma, Sator Arepo Tenet Opera Rotas, lo abbiamo nella basilica di Santa Maria Maggiore, mi viene in mente un altro palindromo, sempre presente nella basilica:

 

Roma summus amor

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Fantastico quello di Yrian (che conoscevo da tempo) e di SaintJust (che ignoravo). Già che ci sono segnalo una curiosità beccata bazzicando per Wikipedia: aibofia, la fobia dei palindormi :)

 

PS: Saint... perché hai quotato per intero il tuo post? :)

Link to comment
Share on other sites

@paulie: grazie grazie ;P

 

@ Norw: ehhhh errore, anzi, cercavo proprio qualcuno che me lo cancellasse... (non l'avevo segnalato?)

 

@ Morning Star: O mordo tua nuora o aro un autodromo.... ma LOL!  :)

Link to comment
Share on other sites

Mi stupisce che nessuno abbia ancora citato questo:

In girum imus nocte et consumimur igni

:)

 

(significa una cosa tipo: "andiamo in giro di notte e il fuoco ci consuma"...)

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
@ Norw: ehhhh errore, anzi, cercavo proprio qualcuno che me lo cancellasse... (non l'avevo segnalato?)

Eheh, sicuramente sì. :) Ma non sono mod di questa sezione perciò la segnalazione a me non arriva :D

 

 

Sempre da Wikipedia:

 

avida di vita, desiai ogni amore vero, ma ingoiai sedativi, da diva (me pare Marilyn Monroe... :eek:)

 

e la classica

 

i topi non avevano nipoti (problemi demografici anche loro, poverini :asd:)

 

 

PS: Stupendo e raffinato quello citato da grandguignol :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

FasH, lo dobbiamo interpretare come un palindromo quel "lol" oppure era un lol che vagava disperato per via di qualche post? :D

Link to comment
Share on other sites

Penso che mia madre sia una delle poche persone al mondo a possedere sia un nome che un cognome palindromi!

 

Lei se ne vanta spesso con le amiche (che non sanno cosa sia un palindromo ma non hanno il coraggio di chiederle spiegazioni...)

Link to comment
Share on other sites

Immagino tua mamma con le sue amiche!!

 

"il mio nome e il mio cognome sono palindromi!!!!"

"ah si??? non ci avevo mai fatto caso!! -che cazz'è è un palindromo -.-"

Link to comment
Share on other sites

nicelittlewizard

ahahah io sn appena venuto a conoscenza del significato della parola palindromo ... (mi sento alquanto ignorante) dellissimo quello della nuora meriterebbe di essere citato in qualche libro  :D  :D  :D

 

ora mi resterà il pallino dei palindromi soprattutto perchè per queste cose sono negato e non riuscirò mai a inventare un palindromo decente...

Link to comment
Share on other sites

Anna Pop? Troppo facile!

 

Il cognome di mia madre ha ben cinque lettere (termina per consonante) ed è un cognome longobardo..!

 

Non sembro molto germanico? beh, "mater certa est"

Link to comment
Share on other sites

cmq sn dell'idea che per una questione di coerenza la parola che descrive un palindromo dovrebbe essere anch'essa un palindromo...

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

ALLE CARTE T'ALLENI NELLA TETRA CELLA

 

Ma che goduria, la parola, e che dolore quando se ne fa scempio...

Ne ho proposto uno che conosco, ma consiglio vivamente ai cultori del genere (palindromi, anagrammi, sciarade e altre chicche)

"Bazzecole Andanti" di Anacleto Bendazzi

(titolo e autore sono già anagrammi, fateci caso)

 

Mi fa impazzire tutto quello che concerne la sfera linguistica!!

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Bendazzi è troppo inquietante: è riuscito a far palindromi anche con la morte.

 

Morì infatti a 99 anni, il 28-2-82...

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...