Jump to content

Siti-blog-riviste online


MarcoDandy

Recommended Posts

Ciao,

di riviste cartacee sul mondo femminile, ce ne sono diverse, sul mondo maschile invece scarseggiano e tutte quelle che ci sono le trovo davvero troppo commerciali, ahimè.

Adoro la moda, il dandysmo e tutto "cio che è antico" e per fortuna oggi su internet si riesce a trovare veramente di tutto, o quasi.

Mi sono messo alla ricerca di qualcosa che soddisfacesse le mie esigenze, qualcosa che mi segnalasse i prodotti migliori, la moda, gli intromontabili grandi classici, i regali da fare e qualcosa sullo stile di vita elegante.......

La ricerca è stata dura ed ho trovato davvero ben poco, complice anche il fatto, che ho poca (ma davvero poca) dimestichezza con la lingua inglese..... Segnalo per ora la mia top-list:

 

1)

http://uomo241.blogspot.com/

 

Blog ricco di segnalazioni su diversi prodotti, dalla cura del corpo, alla moda, agli orologi, agli accessori, utilissima la sezione dedicata ai libri.

 

2)

http://ilbicchierediverso.gqitalia.it

 

Blog in classcio stile dandy, degustazione di vino, liquori, fumo lento, riflessioni sui libri e recensioni. Trovo un pò confusionaria la parte grafica, e a volte gli articoli un po "pesanti".

 

3)

http://www.ilsatiro.com/

 

Sito ben fatto, gli articoli sono molto interessanti e curati, purtroppo i contenuti sono momentaneamente pochi.

 

Seguivo qualcosa anche in lingua inglese, ma ho rinunciato.

 

Sapete consigliarmi qualcosa di interessante e ben fatto?

Qualcosa che non sia il classico formen, men'shealth e vogue?

 

A presto

Marco

 

Link to comment
Share on other sites

Banalmente scrivendo dandismo su wikipedia ti escono i link a queste pagine.

http://www.noveporte.it/dandy/home.htm

http://verydandyblog.blogspot.com/2012/01/dandy-yellow.html

 

Se il discorso verte invece su una vera propria e rivista ti consiglierei semplicemente di comprare le varie riviste dei settori che ti interessano, moda, arredamento, ecc..., e leggerti gli articoli a te più consoni(ad esempio io non apprezzo qualunque cosa venga pubblicata su gardenia, anzi).

Rispetto al modo di vivere li va molto dagli ambienti che frequenti e dalle persone che conosci. Io ad esempio ho un amico(cinquantenne) che al modus vivendi di un borghese milanese tra fine ottocento e inizio novecento.

Esisteranno anche persone coerenti con lo stile dandy.

Se invece il tuo obbiettivo è essere dandy in maniera ortodossa e non riproporre un dandismo rivisitato in chiave moderna, cosa che reputo molto difficile, ti consiglio di leggere direttamente gli scritti dell'epoca, e i grandi autori dandy italiani e non.

Link to comment
Share on other sites

Frollo,

ti ringrazio per l' eloquente risposta, sei stato molto gentile.

 

Ovviamente il mio essere dandy è ovviamente una rivisitazione in chiave moderna, perchè trovo impossibile e poco elegante ma sopratutto "fuori tempo" il vero dandysmo.

 

Il primo sito da te postato lo conosco è una "piccola enciclopedia" sul dandysmo.

Il secondo lo trovo crudo e povero di contenuti, ed entrambi non soddisfano la mia ricerca e le mie esigenze.

 

Non cerco un sito sul dandismo, ma, come già scritto, una sorta di consulente personale per acquisti, che abbia buon gusto e che segnali prodotti, testi, locali di classe e qualitativamente eccellenti, il tutto condito da una vena epicurea.

Edited by MarcoDandy
Link to comment
Share on other sites

Preparati a spendere molto^^.

Come marche di vestiti credo che quelle che si avvicinano di più, tra le griffe più famose, siano lacoste e tommy hilfiger, ma devi sapere cercare, anche se il vero dandy i vestiti li fa fare al sarto.

Rispetto ai locali dipende dove abiti, anche se il buon cafè milanese o il salotto vittoriano ti direi di scordartelo, più facile un circolo privato, ma ripeto li dipende molto dalle conoscenze che hai.

Link to comment
Share on other sites

Preparati a spendere molto^^.

Come marche di vestiti credo che quelle che si avvicinano di più, tra le griffe più famose, siano lacoste e tommy hilfiger, ma devi sapere cercare, anche se il vero dandy i vestiti li fa fare al sarto.

Rispetto ai locali dipende dove abiti, anche se il buon cafè milanese o il salotto vittoriano ti direi di scordartelo, più facile un circolo privato, ma ripeto li dipende molto dalle conoscenze che hai.

 

Quando si spende molto e si acquistano prodotti di qualità, si fa un' investimento piuttosto che una spesa.

 

Prendi le scarpe ad esempio:

Un paio di scarpe artigianali, con la giusta manutenzione sono praticamente eterne, sono fatte su misura e sono qualitativamente eccellenti.

Oppure prendi le camicie: aggiungendo qualche euro a quello che spenderesti in qualche negozio (ma spesso nei negozi si spende molto di piu) acquisti una camicia sartoriale, che non ha paragone con la precedente.

Stesso discorso per accessori e borse e tanto altro, come ad esempio i rasoi: un safety-razor a fronte di una spesa leggermente maggiore rispetto ad un multilama assicura un risparmio nel tempo ed una rasatura a mio avviso migliore rispetto ai multilama.....

 

Spesso capita, che chi più spende, meno spende alla fine......

;)

Edited by MarcoDandy
Link to comment
Share on other sites

Io ho un paio di mocassini fatti a mano dai un ciabattino del quadrilatero della moda, materiali eccellenti e tutto fatto su misura, ho pagato le scarpe in questione 90 o 95 euro non ricordo. Ho comprato anche il gommino della tod's, spesa folle(prodtto qualitativamente eccellente anche questo), ma indovina chi dei due è rimasto in vita?

 

In realtà con i grandi marchi del lusso spesso paghi molto la marca.

Link to comment
Share on other sites

Frollo io sono un gommino-addicted, su quello non riesco a rinunciare

neanche per l'artigianale (per la gioia di Almadel che mi reputa radical-chic).

 

MarcoDandy sei ufficialmente il mio utente gay-forum ideale!

 

Non so di quale città sei, a Roma potrei consigliarti diversi locali di tendenza.

Io ad esempio vado spesso ad una tea room (che è vicinissima alla casa di

John Keats, tanto per rimanere in tema ;) ) E' un pò cara ma fanno il té e i

pasticcini più buoni che abbia mai assaggiato ed è arredata con gli stessi

infissi e la stessa mobilia di quando è stata fondata a fine '800.

 

Poi ci sono molti altri locali di questo tipo in giro per il centro, anche molto

meno visibili ma conosciuti dagli intenditori.

 

Per quanto riguarda l'abbigliamento oltre al sartoriale (che è sempre un must),

ti consiglio vivamente Prada che in quanto a stile non delude mai, anche Burberry

fa la sua figura ma bisogna destregiarsi fra abiti decisamente pacchiani (quelli con metri

cubi di check per intenderci). Per andare più sul ricercato ci sono Ferragamo e Scervino

che io personalmente adoro, specialmente il primo. Anche Trussardi può fare al caso tuo.

 

PS. Meraviglioso il video!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...