Jump to content

Yoga


Selene

Recommended Posts

Salve! Dopo aver assecondato questo mio interesse (fai da te at home!), e aver superato il livello base, mi sento di consigliare a tutti di provare lo yoga, per i suoi benefici a livello sia fisico che (soprattutto!) psicologico, perchè vi assicuro che rilassa tantissimo =)

In questo topic spero potremo scambiarci opinioni e consigli su tutto ciò che riguarda il settore!

Link to comment
Share on other sites

ci sono dei corsi nelle palestre, ma personalmente ho preferito il fai da te per motivi di distanza XD dunque tutto quello che devi fare è andare in libreria e scegliere un manuale!trovi sia quelli base sia quelli più complessi, e secondo me è più conveniente inziare con i primi tanto per vedere se è il caso di approfondire =D

Link to comment
Share on other sites

in vivo praticamente in ansia perenne, lo yoga forse mi farebbe bene ma non so davvero nulla sull'argomento...Per sentito dire so che fa davvero molto bene soprattutto allo "spirito" ma si dovrebbe trovare soprattutto un bravo insegnante altrimenti sarebbe inutile credo

Link to comment
Share on other sites

io l'ho fatto per due anni, avevo un maestro che reputo ottimo, devo dire che io tutti questi benefici sullo spirito non li ho visti :)

Benefici a livello fisico invece sì, io ho la sinusite e in quei due anni non ho avuto un solo mal di testa (non vorrei sparare castronerie ma dovrebbe essere stato l'effetto combinato dell'irrigazione nasale e della respirazione corretta).

Non voglio smentire Selene, ammiro il tuo percorso in solitaria, ma secondo me un maestro è quasi fondamentale, noi possiamo credere di essere dritti e non esserlo affatto, capita di eseguire una posizione in malo modo, senza l'intervento esterno del maestro mi sembra difficile capire i propri errori.

E poi posizioni come la shishasana (non so se l'ho scritta bene) senza un maestro che ti guidi mi sembrano pericolose (è anche vero che nessuno ti obbliga a farla XD). Ero parecchio flessuoso quando lo facevo XD

Link to comment
Share on other sites

anche io penso che sia bene fare questa attività con un maestro, anche perchè lo yoga non è nata come una ginnastica. Lo yoga è nato per ricongiunerci con lo spirito, è qualcosa di molto profondo, comprende anche visualizzazioni. Poi importato qui in Occidente è stato un po' rivisitato e spesso viene presentato come una ginnastica ma non lo è. La parola yoga, infatti, se non ricordo male, significa proprio unione.

C'è anche da dire che certe posizioni a noi occidentali restano difficili: lo yoga è nato in Oriente e per circostanze ambientali e culturali noi a certe posizioni del corpo non ci siamo abituati e se fatte male possono essere pericolose.

 

Quindi per chi decide di praticare questa attività in modo costante consiglierei di farsi seguire.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho praticato per un annetto-due perchè avevo sempre attacchi di ansia, devo dire che non mi ha fatto più di tanto da questo punto di vista, invece fa molto bene per l'elasticità muscolare.

Link to comment
Share on other sites

ahah incredibile ben81 riesci ad essere spiritoso :)

 

Io ho provato a fare una volta yoga con mia sorella che fa arti marziali e comprende anche yoga.

Non è molto facile, è sicuramente interessante, ma per ora non lo farei

Link to comment
Share on other sites

Io sconsiglierei di fare yoga da autodidatti, le posizioni se non sono eseguite bene e seguendo un percorso possono essere dannose. Una volta che si sono memorizzate bene si può anche farle da soli (cosa consigliabile perché la yoga andrebbe praticata tutti i giorni), ma è importante avere un maestro bravo che ti segua.

Link to comment
Share on other sites

un po' in tutte le discipline è meglio avere uno esperto.

anche nelle arti marziali se fai da autodidatta e non capisci bene come tirare un calcio, ti farai male sicuramente.

Link to comment
Share on other sites

Salve! Dopo aver assecondato questo mio interesse (fai da te at home!), e aver superato il livello base, mi sento di consigliare a tutti di provare lo yoga, per i suoi benefici a livello sia fisico che (soprattutto!) psicologico, perchè vi assicuro che rilassa tantissimo =)

In questo topic spero potremo scambiarci opinioni e consigli su tutto ciò che riguarda il settore!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, visto che sei un'esperta ti chiederei una cosa: e' vero che basta prendere qualche lezione e poi sei in grado di fare da sola? Cosi' mi hanno detto, ma guardando certe posizioni mi viene il dubbio!

Link to comment
Share on other sites

nu nu esperta non sono, son un'appassionata che cerca di imparare ^_^"

secondo me non è così, perchè le posizioni più complesse è meglio non affrontarle da soli (o quanto meno non prima di aver fatto molta molta pratica) perchè si rischia di farsi male! da parte mia sto andando gradualmente avanti senza eccessi e consiglio lo stesso a chiunque voglia far come me =)

 

ovviamente, va da sè che è preferibile farsi seguire da un maestro, mai detto il contrario =) con questo topic voglio solo (e qui mi ripeto) scambiar opinioni con chi si trova nella mia situazione (di non poter seguire un corso, e quindi di dover far da sola) aiutandoci a non farci del male! XP

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mm questo non saprei dirtelo con precisione perchè sul libro che ho usato non mi pare fosse specificato ^^" comunque ho provato varie posizioni asana!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...