Jump to content

Come superare certi "blocchi"?


Diabolik

Recommended Posts

Prima di iniziare colgo l’occasione per augurare un buon 2012 a tutti coloro che leggeranno questo topic :-)

 

Eh,direte voi,questo è matto,a quest’ora,al primo giorno dell’anno,si mette a scrivere un topic;mah,sarà la malinconia che il Capodanno mi porta immancabilmente ogni anno,nonostante stasera mi sia divertito veramente tanto,sarà che la compagnia di stasera alla fine della serata mi ha fatto un po’ riflettere per quanto riguarda parte della mia vita e ora sento il bisogno di scrivere e allora eccomi qua.

 

Il mio problema è sempre esistito,mi ha sempre fatto vivere “male” certi momenti ma poi me ne fregavo,mi chiudevo in me stesso e quante occasioni mandavo a quel paese..

Ora però vorrei riuscire a superare questa situazione:praticamente ho una sorta di blocco quando qualche mio coetaneo gay (ragazzi dai 23 ai 26 anni) mi invita ad uscire,per conoscenza..cerco di spiegarmi meglio:gli unici mezzi che ho per conoscere ragazzi gay sono le varie community in rete;qualche volta mi succede che qualche ragazzo magari mi contatta,dimostra interessa nel mio profilo (sia foto che ciò che ho scritto) e mi chiede se mi va di vederci…se da un lato sono interessato,dall’altro c’è qualcosa che mi blocca,perché ho paura di deludere le aspettative dell’altro o magari di annoiare..praticamente mi faccio una serie di paranoie..anche perché io preferisco conoscere ragazzi della mia età ma fatico a relazionare con loro,nonostante poi quando ho “rischiato”,a parte un primo momento di imbarazzo,sono riuscito a cavarmela.

Secondo voi,come potrei superare questa sorte di blocchi?

Link to comment
Share on other sites

Mooncat Bluerose

Fai leva sulle volte che hai "rischiato", se in quelle occasioni lì te la sei cavata non vedo perchè non dovresti riuscire ancora, piuttosto che darti per vinto fin dall'inizio è meglio se te la giochi!

Può capitare che l'interesse di partenza verso una persona poi svanisca, forse anche a te sarà capitato di avere dei ripensamenti nei confronti di qualcuno, fà parte della libertà di scelta e non implica in nessuna maniera l'essere noiosi o privi di attrattiva.

Tieni presente che a parte il discorso dell'imbarazzo di trovarsi faccia a faccia, cosa che hai già superato nelle altre occasioni, si tratta solo di comunicare a voce invece che tramite la tastiera di un pc, cambia il mezzo ma i contenuti sono sempre gli stessi e sono quelli che alla fine contano.

La fatica del relazionarsi la si supera solo con l'allenamento, perciò... buona palestra! :training:

Link to comment
Share on other sites

Tenerone, ti pongo delle domanda:

1- Provi gli stessi blocchi se devi conoscere gente etero? se no, credi che il solo essere omosessuale sia così destabilizzante? se sì, penso che si possa migliorare l'autostima

2- Regola d'oro per gli incontri da community, non crearti aspettative... e a tal proposito che diventi un tuo mantra questa canzone

3- Sono d'accordo con Mooncat! il relazionarsi, a prescindere se sia di tipo amicale e/o affettivo, è una palestra!

4- Ti regalo una mia esperienza: io, essendo single da troppo, avevo un blocco per fare un viaggio TOTALMENTE SOLO: avrebbe significato gestire questo stato ogni istante di quel viaggio che nella mia mente dovevo fare necessariamente con qlcn; l'ho fatto alla fine, mi sono forzato la mano: è stato un bellissimo viaggio! Certo ci sono stati momenti critici, ma molti più momenti felici! e poi oggi sono più pronto a gestire la situazione: prova proprio a fare ciò che ti riesce difficile fare, ti fortificherai e sarai pronto ad affrontare le situazioni più complesse!

Link to comment
Share on other sites

Tenerone, ti pongo delle domanda:

1- Provi gli stessi blocchi se devi conoscere gente etero? se no, credi che il solo essere omosessuale sia così destabilizzante? se sì, penso che si possa migliorare l'autostima

2- Regola d'oro per gli incontri da community, non crearti aspettative... e a tal proposito che diventi un tuo mantra questa canzone

3- Sono d'accordo con Mooncat! il relazionarsi, a prescindere se sia di tipo amicale e/o affettivo, è una palestra!

4- Ti regalo una mia esperienza: io, essendo single da troppo, avevo un blocco per fare un viaggio TOTALMENTE SOLO: avrebbe significato gestire questo stato ogni istante di quel viaggio che nella mia mente dovevo fare necessariamente con qlcn; l'ho fatto alla fine, mi sono forzato la mano: è stato un bellissimo viaggio! Certo ci sono stati momenti critici, ma molti più momenti felici! e poi oggi sono più pronto a gestire la situazione: prova proprio a fare ciò che ti riesce difficile fare, ti fortificherai e sarai pronto ad affrontare le situazioni più complesse!

 

1)Sì,sì,provo gli stessi blocchi se devo conoscere gente etero,ovvio solo con i ragazzi e non ragazze...ma anche in questo caso,se l'altro non é troppo esuberante ma un tipo tranquillo,poi riesco a relazionarmi..ovviamente in questo caso gioca molto il fattore:cose in comune...cioé,se dovessi passare una serata con etero che parlano di donne,mi sentirei ovviamente fuori luogo -_-

2)ormai su quelli non mi creo più aspettative...appunto per quello parto sempre scoraggiato,ahah

3)farò palestra :-D

Link to comment
Share on other sites

Un suggerimento che molti trainer dànno per diminuire l'ansia: pensa i tuoi interlocutori, per esempio, sul cesso, cosa che evidentemente ci accomuna tutti allo stesso bisogno primario... oppure ancora demitizzali e pensali in pose assurde che te li rendano più "vicini" e meno distanti. Quanto alla serata con solo etero che parlano di donne (per utilizzare un termine che in questo caso non sarebbe corretto, in quanto si potrebbe ricorrere ad una figura retorica, ovvero una parte per il tutto), da un lato capisco la difficoltà, dall'altra prendila come sfida e rilancia su come tu conosci le donne, da gay. Domanda: ma tra gli amici etero sei dichiarato? se sì, a maggior ragione hai voce in capitolo! se no, capisco il disagio...

Link to comment
Share on other sites

Interessante,direi veramente interessante..proverò veramente ad usare questo tuo ultimo consiglio :-D che mi ha fatto sorridere subito e pensare il ragazzo con cui devo uscire settimana prossima :-) grandioso!!!

 

Mmmmmm,tasto dolente..non é che abbia tantissimi amici etero,ma quei pochi che ho non sanno di me...quindi...puoi capire il disagio ;-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...