Jump to content

Album Art (Le copertine)


messermanny

Recommended Posts

Le copertine

 

La musica ci emoziona, ed ogni artista - ed ogni band - cerca di ritagliarsi un posticino nel nostro cuore e nei nostri gusti. Un viaggio che parte da ogni nota, ogni accordo, alla composizione dei testi, alle melodie, fino alle copertine.

Molti album infatti sono accompagnati da vere e proprie opere d'arte, che spesso riflettono lo stile artistico dell'epoca o una corrente artistica sempre della stessa epoca, o perché no, passata. Un lavoro ricercato, dunque, non solo nella melodia ma anche in tutto quello che concerne il confezionamento delle sublimi note.

 

Una tradizione che continua.

 

Non solo i Pink Floyd o Jimi Hendrix. Tutt'oggi esistono copertine veramente stupende, ovviamente con l'avanzare della tecnologia si è lasciato spazio anche alla fotografia ed al fotoritocco piuttosto che al disegno ed all'illustrazione nuda e cruda.

 

E io qui che devo fare?

 

Postare le immagini delle copertine che più amate, ridimensionatele se ritenete necessario per postarle, oppure usate solo i link. Se c'è un limite? No.

Sarebbe carino anche sapere il perché scegliete quelle specifiche copertine, o cosa provate/vi trasmette l'opera grafica della copertina.

 

Comincerò io.

 

Vago Svanendo - John De Leo

è una copertina disegnata, e siccome è posta rialzata da dei problemi nella scansione. La ragazza è in semi trasparenza e ha delle mani combacianti con quelle del ragazzo, controluce. è una copertina che mi direbbe poco se il ragazzo non avesse gli occhi chiusi e non ci fossero le manate di sangue. Mi da l'idea di un ragazzo che ha preso coscienza di se, vagare svanendo, vivere sapendo che alla fine si dovrò svanire, andare consapevoli del fatto che le manate di sangue non sono fatte da esseri soprannaturali, ma da persone che hanno vagato, ed infine sono svanite anche loro.

 

The king of Limbs - Radiohead

Non ho molte parole per definire questa copertina, se non "spettrale" ed "onirica". Ricalca alla perfezione lo stile dell'album, ipnotico e trascinante. L'interno è corredato da disegni a china in bianco e nero, raffiguranti vegetazione ed esseri soprannaturali. Un viaggio, in tutti i sensi, della quale si nota la potenza e - anche - l'arroganza già dai forti colori della copertina.

 

Il mondo stava finendo - Tubax

Un CD acquistato giusto per la copertina, che tra le altre cose è il mio avatar attuale. Mi ricorda molto le illustrazioni vecchio stampo, la vecchia idea degli ufo tondi come piatti che venivano per conquistare la Terra. Mi trasmette l'idea come di un qualcosa di alienato, e sentendo l'album, rinnovo questa sensazione.

 

... Posto queste tre per darvi la possibilità di sbizzarrirvi (anche ma non solo) con i grandi classici.

Ora tocca a voi *_*

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Ecco, lo sapevo. Mi inviti a nozze!

 

Ci sono tante copertine molto belle, soprattutto trai vinili che lasciavano una vera e propria tela a disposizione di chi doveva fornire l'immagine dietro cui celare il disco.

Inizierei con

Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy- Elton John

 

a destra il fronte, a sinistra il retro.

Link to comment
Share on other sites

Veramente meravigliosa! *_*

È vero che i vinili davano - e ancora adesso anche se s'È persa l'abitudine delle copertine illustrate - più spazio. mentre un cd, per forza di cose offre una superficie minore. In compenso ci hanno risparmiato parecchi spazi.

 

The frozen tears of angels - Rhapsody of fire

I Rhapsody of fire hanno una lunga tradizione di copertine fantasy ed illustrate, questa appartiene al loro penultimo capolavoro. È una cover imponente, dal forte impatto, come l'album del resto. La particolarità dei Rhapsody È che tutti i loro testi sono basati su una storia fantasy da loro stessi inventata.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Vero, però pensa a The Dark Side of the Moon, quella copertina su un CD non ha certo lo stesso impatto!

 

I gruppi power/symphonic Metal sono tipicamente un po' eccentrici nella realizzazione dei dischi e delle copertine, va detto! E i Rhapsody of Fire in questo sono dei veri maestri.

 

Intanto io lancio qui una copertina che mi è sempre piaciuta:

Them or Us - Frank Zappa

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Riesumo il topic!

A me vengono in mente queste due copertine:

 

Soap&Skin - Lovetune for vacuum: semplice, senza fronzoli, spettrale.

Soap-Skin-Lovetune-For-Vacuum.jpg

 

Sigur Ros - Hvarf/Heim: i colori della foto sono bellissimi ed il fatto che sia fuori fuoco la rende "morbida".

Sigur+Ros+Hvarf+Heim.JPG

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...