Jump to content

Istituto Cortivo: recesso!


Paolo

Recommended Posts

Non sapevo bene dove aprire il topic! Spero di averci azzeccato!

 

Ecco il mio problema: giorno 2 novembre ho firmato un contratto con l'Istituto Cortivo per frequentare un corso OSA da loro organizzato! Il corso prevede una durata di 24 mesi che costa 150 euro al mese previa iscrizione di 250 euro! Facendo delle ricerche (fatte troppo tardi purtroppo) e anche consigliato da amici che conoscono questo istituto (famoso per le sue enormi truffe e per rilasciare un attestato che non si può utilizzare) ho deciso di recedere dal contratto! La clausola, prevede la possibilità di recedere dal contratto senza alcuna penale entro i 10 giorni dalla data di sottoscrizione senza però specificare a quanto ammonta l'eventuale penale da pagare se questo periodo viene sforato! Ora, io ho ormai sforato questo tempo e volevo vedere se su internet ci fosse qualche informazione in merito alla penale! Cosa ho trovato? Un forum in cui centinaia di persone si lamentavano del fatto che se i 10 giorni venivano passati, l'istituto ti obbliga comunque a pagare le tasse mensili anche se non frequenti! In poche parole non ti fa recedere! Sul contratto (che stupidamente non ho letto perchè mi son fidato del pirla che avevo davanti) c'è scritto "l'avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso". Questa frase mi ha un po' messo nel panico perchè io la interpreto così "se passi i 10 giorni di tempo, non è sicuro che ti facciamo recedere!"

Una cosa del genere è possibile? Intendo, far pagare comunque anche se vorresti recedere? E' legale? Domani chiamerò il responsabile del corso per chiedere chiarimenti, ma intanto volevo delle precisazioni!

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

La frase che hai riportato puoi trovarla in tantissimi contratti ed è una formula standard utilizzata per le condizioni di recesso.

Di norma indica (se non ricordo male) che se entro i 10gg a tua disposizione invii la raccomandata per recedere dal contratto, l'avviso di avvenuta ricezione della stessa non è indispensabile per dimostrare la richiesta fatta alla società con la quale hai stipulato il contratto (come a dire che il recesso entro i 10gg potrebbe essere provato anche in altra maniera - timbro postale?)

Tra l'altro: come hai sottoscritto il contratto? Via Internet o in qualche sede?

 

in ogni caso dovresti valutare l'ipotesi di affidarti a qualche associazione per la tutela dei consumatori, più che altro perché è molto probabile che si siano già occupati di situazioni simili.

Link to comment
Share on other sites

infatti anche io ti consiglio di rivolgerrti ad un consulente comunque credo che se recedi entro 10 giorni non dovresti pagare...

una mia amica ha fatto il corso con loro ma non so come si è trovata... pare bene...ma lo ha fatto tanti anni fa...

Link to comment
Share on other sites

Per fortuna tutto si è risolto in meglio: la sera stessa in cui ho aperto il topic, avevo inviato alla mail dell'istituto una lettera in cui esprimevo la mia volontà di recedere! Con mio grande stupore, mi hanno detto che rientro ancora nei 10 giorni di tempo per recedere (forse non hanno contato il giorno di stipula del contratto? boh...) e devo solo inviare, entro 48 ore a partire da ieri sera la stessa lettera tramite raccomandata con ricevuta di ritorno! Mi rimborseranno anche i soldi dell'iscrizione! Beh... botta de culo, no? :D

 

@lanthe l'ho sottoscritto in una sede dell'istituto qua a Palermo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...