Jump to content

Moderazione "temi lesbici"


btw

Recommended Posts

Lo so che l'argomento non è gradito allo staff, che per altro si impegna nelle altre sezioni.

Proprio perché trovo che il lavoro sia tanto e che i global mod e gli admin ne abbiano già abbastanza, vorrei chiedere se sono state prese delle decisioni se aggiungere, anche solo temporaneamente, un mod all'area "temi lesbici".

Il numero delle "utentesse" attive è aumentato di recente, e penso che sia una bella occasione da non perdere curare un po' la sezione a loro dedicata.

 

Se lo staff non ha preso in considerazione la questione, vorrei invitare a farlo: un po' di auto-moderazione funziona, ma ci sarebbe bisogno di una figura che monitori la situazione e che intervenga senza che gli utenti debbano chiedere a terzi, che per la mia esperienza sono molto veloci e efficienti, ma pur sempre, appunto, terzi.

 

Grazie per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

L'argomento è in fase di discussione da circa due-tre settimane, stiamo cercando una soluzione, e no, tranquilla che non è un argomento "sgradito" :)

Link to comment
Share on other sites

io a proposito di temi lesbici vorrei fare un OT per dire che non sono d'accordo sul fatto che gli uomini non possono entrare.

Allora neanche noi dovremmo entrare nelle discussioni dei maschi.

Sono temi lesbici (che poi manco tanto eh, perchè certi temi non sono di esclusiva lesbicità) ma se un uomo può dare una risposta valida perchè poi si deve sentir dire "questa è l'area privata!!" ??

 

ma su dai, mi sembra una cosa con poco senso, francamente.

Link to comment
Share on other sites

Com'è scritto nel regolamento della sezione, l'area serve per donne che vogliono confrontarsi tra donne. Se qualcuna vuole sentire il parere maschile apre il topic altrove.

Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte, vorrei moderare "temi lesbici"

PROPRIO perché non ci scrivo e trovo giusto che i maschi non ci scrivano

e trovo improprio propormi per moderare aree in cui sono un utente attivo.

 

Il fatto che capitino alcune discussioni

che non sono propriamente lesbiche in quell'area

è una cosa molto rara, a dire il vero.

 

Possiamo ridiscutere sui motivi per i quali

i maschi non debbano postare negli spazi per le donne.

Io rimarrò sempre favorevole all'area separata.

Link to comment
Share on other sites

Sull'area separata sono d'accordo anche io. Come ha già detto Lum l'area esiste proprio per le donne che si vogliono confrontare con le donne. E la trovo un'area per questo molto utile, vista anche la grandissima maggioranza di utenza maschile sul forum.

 

Di discussioni solo tra maschi mi sembra ne sia pieno zeppo il forum anche senza che loro abbiano un'area apposita, quindi io appoggio totalmente l'idea di un'area temi lesbici.

Inoltre qualsiasi utente può entrare nell'area e leggerla, non mi sembra che si vieti ai maschi di entrare, li si invita semplicemente a non postare :).

 

Per quanto riguarda la moderazione vorrei dire che a me personalmente non dispiacerebbe per niente se moderasse Almadel.

Dal mio punto di vista è importante avere qualcuno che moderi. Se a farlo è un maschio o una femmina secondo me non cambia molto. Però non so cosa possano pensarne le altre utenti a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Per come è strutturata l'area (non per soggetto della discussione ma per genere degli utenti che postano, quindi con un range di argomenti più ampi delle altre sezioni, pur non essendo omnicomprensiva, come specificato negli intenti) direi che è necessario un certo grado di conoscenza di cosa significa essere lesbica [cit.], quindi un uomo come mod mi sembrerebbe un po' una contradictio in terminis, dato che dovrebbe intervenire e moderare discussioni (cioè postare e essere utente attivo), cosa tra l'altro sconsigliato nel regolamento. Questo è comunque un problema secondario. Prima di avere qualcosa da ridire su chi dovrebbe moderare, direi che è prevalente la necessità di un qualcuno che moderi, motivo per cui avevo aperto questo thread. In due parole, a me andrebbe bene pure la madonna. :)

Link to comment
Share on other sites

Temi Lesbici è un'area storica del forum ed è nata per varie ragioni, tra cui il mantenere uno spazio dedicato agli aspetti dell'omosessualità/bisessualità dal punto di vista femminile.

Per quanto poi io consideri Almadel un eventuale ottimo moderatore, rimango dell'idea che la "nostra" area andrebbe moderata da qualcuno di presente e consapevole delle tematiche precedentemente trattate, come del mondo lesbico in generale o di alcune sfumature.

Non che questi siano i requisiti solitamente richiesti per dividere, unire o chiudere dei topic, però dato il lavoro che ha fatto Sweet nel corso degli anni per dare una certa impronta all'area, sono dell'idea che la stessa andrebbe mantenuta.

Ad ogni modo, concordo sulla necessità di poter contare su una moderazione dell'area e non di quella dei mod globali o degli admin.

Link to comment
Share on other sites

Il moderatore io lo vedo più come una figura che interviene quando la discussione vira considerevolmente e per molti post dall'argomento principale o quando nascono liti o botte e risposte prolungati e inopportuni. E credo questo lo possa fare benissimo anche un uomo.

Le idee e le discussioni poi le possono esprimere le utenti e non credo che ci sia bisogno che il moderatore dica la sua sulle tematiche trattate.

Anzi alle volte trovo che la moderazione funzioni meglio se chi modera non è coinvolto e può quindi mantenere un giudizio più oggettivo e meno emotivo.

 

L'unica controindicazione al mettere un uomo come moderatore secondo me è il "disagio" che magari si può provare all'idea che ci sia un uomo che legga tutto e che faccia eventuali richiami. Questo lo capisco benissimo. Per questo volevo solo dire che a me un uomo andrebbe benissimo come moderatore (molto meglio un uomo che nessuno) ma mi porrei anche il problema di capire se questo possa andar bene o meno alle utenti che fanno la sezione con la loro presenza.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma Temi Lesbici non è esattamente un'area come PC & Dintorni e qui di fatto si sta parlando di sostituire Sweet (o "affiancarla"), che ha voluto quell'area per tot ragioni e l'ha improntata in un certo modo.

Se l'area fosse solo "specifica" e non storica forse la vedrei come te, ma in questo caso trovo sia importante che chi modera partecipi anche e sia una donna.

Link to comment
Share on other sites

Prima di avere qualcosa da ridire su chi dovrebbe moderare, direi che è prevalente la necessità di un qualcuno che moderi, motivo per cui avevo aperto questo thread. In due parole, a me andrebbe bene pure la madonna. :)

 

Oppure M4rv1n, più presente di lui...

Link to comment
Share on other sites

L'argomento è in fase di discussione da circa due-tre settimane, stiamo cercando una soluzione, e no, tranquilla che non è un argomento "sgradito" :)

 

Dateci il tempo :) Confido nell'auto-moderazione nel mentre che vediamo come risolvere :)

Link to comment
Share on other sites

Lanthe ha sostanzialmente riassunto i motivi per cui l'area esiste ed è moderata in un certo modo.

Al momento, anche se Sweet è assente, l'area non è abbandonata. Se c'è qualcosa che da tagliare o spostare interviene chi può, per ora la situazione è questa. Comunque anche l'avere un mod dedicato non assicura l'immediato spostamento o divisione, visto che non siamo tutti collegati 24h :)

Link to comment
Share on other sites

L'unica controindicazione al mettere un uomo come moderatore secondo me è il "disagio" che magari si può provare all'idea che ci sia un uomo che legga tutto e che faccia eventuali richiami. Questo lo capisco benissimo. Per questo volevo solo dire che a me un uomo andrebbe benissimo come moderatore (molto meglio un uomo che nessuno) ma mi porrei anche il problema di capire se questo possa andar bene o meno alle utenti che fanno la sezione con la loro presenza.

 

A dire il vero non avevo pensato a questa cosa...

Pensavo più a una moderazione "copia-incolla"

piuttosto che a una moderazione "basta flame!"

Condivido che per questo secondo ruolo

un maschio sarebbe inopportuno.

Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte, vorrei moderare "temi lesbici"

PROPRIO perché non ci scrivo e trovo giusto che i maschi non ci scrivano

e trovo improprio propormi per moderare aree in cui sono un utente attivo.

 

Il fatto che capitino alcune discussioni

che non sono propriamente lesbiche in quell'area

è una cosa molto rara, a dire il vero.

 

Possiamo ridiscutere sui motivi per i quali

i maschi non debbano postare negli spazi per le donne.

Io rimarrò sempre favorevole all'area separata.

 

Non eri dell'opinione: non mettiamo un etero a capo di arcigay? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...