Jump to content

pulizia Mac


DaveKawena82

Recommended Posts

Ciao regà, vi scrivo perché è arrivato il momento di fare una bella pulizia al mio iMac dopo le prime installazioni (e dopo già qualche cavolata combinata). Perciò rivolgo la domanda a tutti coloro che hanno un Mac. Secondo voi Mac Cleaner, Onyx, Cocktail o Mac Keeper sono software fidati?... Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Secondo mio fratello lo devo mandare in un centro assistenza, ma mi rifiuto di credere che non ci sia un modo per pulire autonomamente un Mac...

 

Grazie a chiunque voglia rispondere :)

Link to comment
Share on other sites

Da quanto lo hai il computer? senti l'esigenza di pulirlo perché riscontri dei problemi? Io ho lo stesso mac da più di 5 anni ormai. Uso ogni tanto (1 volta l'anno) Mac cleaner e il mio MacBook sta benissimo e non mi dà nessun tipo di problema. Ora non so che problemi ha il tuo computer ma mi pare eccessivo mandarlo in un centro assistenza.

Link to comment
Share on other sites

Per come sono strutturate le applicazioni per Mac, di norma non è richiesta una manutenzione analoga a quella tipica di Windows; se hai qualche problema è un conto, ma altrimenti puoi lasciar correre e limitarti a rimuovere le applicazioni che non utilizzi trascinandole nel Cestino.

 

Per entrambi: in assenza di problemi e ai fini di una semplice pulizia del Mac, potete anche andare in /nome utente/Libreria/ e rimuovere le cartelle Caches e Logs, oppure affidarvi ad un programma come AppDelete ogni volta che volete rimuovere un'applicazione (possono rimanere dei file delle preferenze o delle cartelle anche una volta disinstallate le app, ma in genere son poca roba e neanche è necessario alla fine).

Evitate di installare programmi tipo OnyX o affini, alla fine tornano utili per tutto tranne che per la rimozione di file inutilizzati. :)

Link to comment
Share on other sites

ce l'ho da molto poco, ma ho installato per lavoro moltissimi programmi. Purtroppo già riscontro rallentamenti, specie quando vado su Firefox, mac cleaner quindi è sicuro?

Link to comment
Share on other sites

Prova intanto a cancellare le due cartelle che ho indicato, poi apri i programmi che utilizzi maggiormente e guarda un po' come vanno.

Anche volendo, i programmi di manutenzione non agiscono più di tanto sulle prestazioni globali del Mac, quindi dipende anche dal dove riscontri dei rallentamenti e dal tipo di programma (alcuni sono lenti a prescindere o appesantiscono in particolar modo, anche rispetto alle controparti Windows)

Link to comment
Share on other sites

in effetti già cancellando Caches e Logs le cose sembrano andare molto meglio (grazie!!! :) ) Se avete altri consigli/dritte dite pure (come tutti i grafici di programmazione/informatica non capisco un H)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...