Jump to content

la "scheccata" ...


petite_conne

Recommended Posts

lo ammetto: il titolo del post è pessimo; il termine usato anche, salvo che per me ha assunto un senso più lieve e ridanciano, ironico, se volgiamo (o autoironico).

Queste considerazioni nascono dall'esigenza di un minimo di confronto, anche se è ben vero che poi ognuno fa come meglio si sente e quello che per me sarebbe impensabile, per un atro è prassi e viceversa.

Io, premetto, non ho mai fatto outing, non a parole almeno; con la mia famiglia non ce n'è quasi stato bisogno: mia madre abita a più di 700 km di distanza e ci vediamo un paio di volte l'anno quando va bene e per di più si è convinta (senza che nessuno le dicesse nulla, comunque) della mia "bisessualità" ... il che se vogliamo è curioso, immagino la ritenga una condizione "più normale" e dunque più accettabile rispetto all'idea di avere un figlio omosessuale. D'altra parte è un argomento sul quale non va volentieri e perché non soddisfare le sue mute richieste, povera donna, dato che ci vediamo così poco? Con il resto della famiglia non ce n'è stato bisogno: lo ha sempre saputo mia sorella, lo ha saputo mio fratello e nessuno ne parla, questa volta non per vergogna ma perché in fondo è la mia vita e non la loro (e poi con mia sorella c'è un rapporto veramente speciale).

Sul lavoro ... beh, diciamo che sono fortunato: è successo che un giorno - dopo una serata un po' movimentata e conclusa ad ora antelucana - non abbia nemmeno fatto caso al fatto che stavo andando in ufficio con un mascare verde acqua che era un amore applicato sulle ciglia; dapprima i risolini delle colleghe, gli sguardi al limite dello sconvolto dei colleghi, poi la rivelazione andando in bagno e guardandomi allo specchio finalmente da sveglio ... che potevo fare? Cancellare le tracce (oltretutto con cosa? Era pure waterproof) e poi girare per l'ufficio con la faccia in terra? Ho fatto buon viso a cattivo gioco e ho continuato come se nulla fosse successo; di più, di quando in quando mi è capitato di arrivarmene con indosso qualcosa: un capo di abbigliamento, un accessorio, ... qualcosa insomma, di manifestamente femminile e soprattutto, quando ho percepito che la voce, ancora interrogativa, stava cominciando a girare, ho fatto del mio meglio per confermarla.

 

E qui si aggancia il titolo del 3d: ogni tanto mi capita di decidere di uscire per cose attinenti alla mia vita di tutti i giorni, per l'appunto con qualcosa sulla mia persona di inequivocabilmente femminile; può essere il (poco) discreto mascara colorato alle ciglia, può essere la scarpa, la calza, la maglietta, il pantalone, il profumo o lo zainetto decisamente da donna. Questo è ciò che chiamo "scheccata": una sorta di esibizionismo (spero) non patologico, di ostentazione, di brutale e non richiesta affermazione di me stesso, dei miei gusti, della mia personalità.

 

Allora mi chiedo: ma succede solo a me o lo fa (in altre forme, magari) anche qualcun altro?

 

S.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che viaggi ai bordi del travestitismo, quindi no, non capita solo a te, ma a quanto pare ti lasci andare a espressioni...notevoli

 

Io la cosa più femminile che mi permetto è di usare uno shampoo virile come Cristiano Malgioglio: la linea "coccole" di Badedas (Fra le quali ci sono assenze come "Perla" o "Burro di karkadè"). Ma certe cose io me le permetto perché nessuno mi vede mentre faccio la doccia, e perché il profumo che lasciano è molto discreto

Link to comment
Share on other sites

ai bordi ma ... molto ai bordi, nel senso che è più provocazione che altro; immagino (per sentito dire, non per esperienza diretta o indiretta) che chi ha la passione del travestitismo e non ha problemi di disforia di genere, solitamente (ma magari è una colossale fesseria) lo fa anche per un fatto erotico; qui, nel mio caso (che forse è peggio), l'eros non c'entra - non in queste cose "pubbliche" almeno e non quanto l'eros che deriva dal "potere" di imporre se stessi agli altri ... temo di essere un po' patologico :-D

 

S.

Link to comment
Share on other sites

Ma sono solo io, o il titolo del topic "scheccata" mi sembra non c'entri niente col vestirsi o il truccarsi? :P

 

Questo topic è sulle scheccate o sul cross-dressing? O su entrambi?

Link to comment
Share on other sites

Ma certe cose io me le permetto perché nessuno mi vede mentre faccio la doccia

 

Se nessuno mi vedesse non avrei motivo di fare certe cose!!! :pausa:

 

Sono stravagante, attirato da tutto ciò che luccica... anche bracciali di dubbio gusto, ma per ora non ci sono mai andato all'università!!!

 

Li uso in feste e luoghi idonei... non andrei alla sagra della salsiccia con il bracciale a forma di serpente con le pietre viola!!!

Link to comment
Share on other sites

boh io trucchi o cosine da donna non ne uso.

 

 

da piccolo però giocavo a mettermi i tacchi, collane anelli e orecchini con clips, rossetto, trucchi, e scrivevo la z di zorro con il rossetto sulle mattonelle del bagno :P

mi travestivo da ispettore detective... e da zingara :D e da supereroe (usando quegli abiti a pezzo singolo per andare a sciare)

 

ricordo che un natale di 10 anni fa la suocera fa: oddio il mio nipotino vuole giocare con gli orecchini... non è che mi diventerà effemminato ? (credo sia il modo edulcolorato che gli anziani usano per frocio)

e arriva mia zia che dice: no, guarda "nayoz" da piccolo quando noi facevamo visita a sua madre, lui ci chiedeva sempre di vedere il beauty case, lo chiamava lo scrigno del tesoro...

e ora guarda com'è, mica è effemminato o ha tendenze strane... no ?

 

io dentro di me ero da "face palm" che discorsi idioti... semplicemente non ho detto nulla... è stato l'ultimo natale a cui ho voluto partecipare... era solo uno squallido teatrino di persone inacidite ed invidiose perché una suocera si era sposata un marito più ricco dell'altra... e robe simili...

Link to comment
Share on other sites

Da piccolo mi divertivo a indossare le scarpe di mia madre, e all'epoca mi "giustificavo" sostenendo di gradire il rumore del tacco, lol

Ora no, non utilizzo più alcun tipo di capo femminile, né accessorio né make up. :)

 

Non sei comunque di certo l'unico, quindi non "preoccuparti" eccessivamente. :P

Link to comment
Share on other sites

Se nessuno mi vedesse non avrei motivo di fare certe cose!!! :pausa:

 

Sono stravagante, attirato da tutto ciò che luccica... anche bracciali di dubbio gusto, ma per ora non ci sono mai andato all'università!!!

 

Li uso in feste e luoghi idonei... non andrei alla sagra della salsiccia con il bracciale a forma di serpente con le pietre viola!!!

 

Cosa che comprendo, sempre se non si arriva al cross-dressing

 

E ciò non significa che condanni il cross-dressing, significa solo che non è un esperienza di vita che mi appartiene, e mi lascia spiazzato il coraggio (o la follia) con cui ci si espone così apertamente

 

Io ho un idea molto più modesta di una "scheccata", che non necessariamente arriva al punto di imitare l'altro sesso, ma anche solo di fregarsene delle aspettative sociali più superficiali

Link to comment
Share on other sites

Ok, Ok, stiamo andando fuori tema :-)

 

Capisco chi pratica cross-dressing (altro bel termine per edulcorare l'italiano "travestirsi" che evidentemente suona male); capisco chi non lo pratica e lo aborrisce. Ma lo scopo del mio post non era quello di discutere se e come qualcuno di noi si abbiglia con capi femminili ma se qualcuno - per il puro gusto di provocare o per una specie di esibizionismo o ancora per (forzando assai la mano all'italiano) una sorta di orgoglio - di quando in quando ostenta una minima cosa che può, agli occhi dei profani, qualificarlo immediatamente come omosessuale: che sia il pantalone o ilcalzino femminile, il filo di trucco come dimenticato, il braccialetto con i serpenti o l'orecchino o l'anello da signora.

 

S.

Link to comment
Share on other sites

Io non mi sono mai abbigliato con capi femminili, ne ho mai fatto le "scheccate" che tu descrivi. Però è vero che mioltissimi gay lo fanno.Non credo sia per esibizionismo o per provocare, penso che si vedano meglio con questi accessori femminili, si sentano più a loro agio.Non so quanto c'entri la disforia di genere. Certo la scheccata poi conferma il classico stereotipo degli omofobi per il quale il gay è una donna mancata. Quindi penso sia un po da stupidi farlo solo per provocare o per esibizionismo e non perché ti senti veramente "un po donna", si lo confesso a me il gay effemminato un po mi irrita, ma solo perchè rappresenta uno stereotipo in cui non mi identifico, però ognuno è libero di vestirsi come vuole e di scheccare quanto come e dove vuole, preferirei solo che si astenesse dal farlo nel momento in cui rivendica qualcosa insieme a d altri (ovviamente per scheccare si intende appunto, l'accessorio femminile, la borsetta, il trucco, non l'effemminatezza, perchè se sei effemminato non ci puoi fare niente, anche se però pure sull'effemminatezza ho notato che molti ci giocano e per provocazione accentuano movenze e atteggiamenti femminili)

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

qualche anno fa mi vestivo solo al reparto donna.. cioè perchè prendevo tipo maglie, jeans, felpe stra strette, ma di certo non uscivo con i tacchi o altre robe o.o

andavo anche in giro con matita nera e ombretto viola e smalto nero, ma non per fare il gay.. perchè era "il mio stile". aahhaha! che bella l'adolescenza!

ora mi limito a prendere i jeans stretti al reparto donna che da uomo sono inesistenti o li pago 60€

Link to comment
Share on other sites

Voce fuori dal corro, eccomi!

Io sono una donna ma di tanto in tanto mi piace usare accessori tipicamente maschili o addirittura vestirmi proprio da maschio.

Il fatto che ho i capelli lunghi non ostacola tutto ciò, perché tanto vestita da maschio sembro un maschio metallaro :D

Se dovessi dire perché lo faccio, o ho voglia di farlo, non lo so.

A volte mi guardo allo specchio e mi trovo a pensare a come starei senza seno, facendo prove varie, a volte mi guardo compiaciuta le vene in rilievo sulle braccia. Altre volte ciò mi disgusta.

Quindi sì, io a volte lo faccio: vado in giro con accessori tipicamente maschili, struccata, semplicemente perché a volte mi sento a mio agio così. Ovviamente non sono una persona transgender in quanto ciò accade solo alcune volte (diciamo una su dieci) e la maggior parte delle volte mi trucco e vesto "da donna". Forse sono solo abbastanza eccentrica e ho gusti eterogenei, chissà :D

Link to comment
Share on other sites

Personalmente le ostentazioni le odio, di qualunque genere.

Per me un gay che ostenta il suo essere gay (se non ha una

disforia di genere) è come un etero che rutta e si gratta il pacco

in mezzo alla strada: volgare.

 

Alla fine capisco la rivalsa, il voler essere se stessi e via dicendo.

Ma quando si diventa fastidiosi è troppo. Ovviamente non mi riferisco

al tuo caso, avere del makeup in faccia o spezzare il polso non è nulla

di male, mi riferisco a quanti esagerano il loro essere gay con

atteggiamenti oltre l'umana decenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Io cerco di fare di tutto per apparire gay solo ai gay, con dei segnali. Poi non so se vengano percepiti. Di solito però tendo a non riempire di gel i capelli, voglio che siano sempre naturali, morbidi e profumati. Le mie unghie sono tenute benissimo. Le sopracciglia sono la perfezione. I miei vestiti devono sempre avere dei colori con un motivo preciso. Non esco di casa senza il profumo. Uso sempre i jeans più stretti possibile. Il problema è che a queste cose penso non ci faccia caso nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono messo Winnie Pooh sul cellulare. Lo volevo proprio fare tantissimo e l'ho fatto.

Peccato che

1) dopo qualche giorno il mio cellulare mi è calato molto non mi piace particolarmente insomma

2) i dettagli di Winnie Pooh si scolorano facilmente, il naso da nero è diventato giallo quasi subito

poi vabbé ho Donkey Kong attaccato allo zainetto ma quella è nerdaggine più che scheccata

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...