Jump to content

[Manga] Baciando il cielo


Mooncat Bluerose

Recommended Posts

Mooncat Bluerose

Pensavo che fosse un peccato che non esistesse una discussione su questo manga e così mi sono deciso ad aprirla io, anche per fare un po' di pubblicità ad una casa editrice di cui apprezzo molto l'iniziativa e di cui aspetto con ansia le prossime pubblicazioni (e speriamo di non finire per l'ennesima volta "sedotto e abbandonato"! :cry2::grin: ).

Per prima cosa metto una foto della copertina così vi fate subito un'idea dello stile di disegno dell'autore, magari qualcuno lo conosce già ma per me che non sono poi così esperto è stata una piacevole scoperta, dopo essermi letto tanti yaoi e shonen ai mi sono sentito finalmente "a casa", non che le storie contenute in questa raccolta rispecchino totalmente il mondo reale, almeno non qui in Italia, ma di sicuro ci si avvicinano molto di più di tante altre opere molto più "eteree" ed improbabili.

 

BACIANDO_CIELO_001.jpg

 

Ovviamente non posso fare spoiler per non rovinare il gusto della lettura di chi fosse interessato a comprarselo (io l'ho rimediato alla fumetteria Alessandro di Bologna e me lo sono pagato tutti e tredici gli euro ma forse online lo si trova scontato, in ogni caso per me li vale tutti), però posso dire che una delle cose che ho apprezzato particolarmente è la varietà delle situazioni rappresentate in questi racconti brevi, fanno un piccolo ritratto delle diverse combinazioni sentimentali ed emotive in cui penso che più o meno a tutti sia capitato di ritrovarsi, magari non proprio con le stesse modalità ma comunque in maniera simile o riconducibile per sommi capi alle dinamiche di interazione tra i vari personaggi.

A me di solito succede quando leggo qualcosa che dura poche pagine di arrivare alla fine con un senso di insoddisfazione perchè vorrei sapere come proseguono gli eventi, qui invece ad ogni episodio mi si richiamava nella testa e nel cuore una delle diverse emozioni provate nel passato, nel presente, o sognate per il futuro, per cui mi veniva sempre un sospiro, un po' di malinconia, e dopo essermi perso per qualche istante nei miei pensieri giravo pagina senza rimpianti ma con la gratitudine per essermi emozionato, un po' come capita ai protagonisti di questo manga, che si proiettano nel loro domani con un proposito positivo di speranza che le cose andranno bene e che sapranno cavarsela di fronte alle possibili difficoltà che li aspettano, una concezione forse un po' troppo ottimista ma per fare i disfattisti c'è sempre tempo! :P

Un altro fatto che mi ha colpito è la "naturalezza" con cui i personaggi espongono i loro sentimenti, anche nei confronti di persone estranee, parlano liberamente del loro ragazzo o uomo o amore che dir si voglia senza nascondersi dietro un termine come "amico" o una vaga indeterminatezza, forse è proprio questa la parte meno aderente alla realtà, o meglio alla realtà di molte delle persone con cui capita di avere contatti in un paese come il nostro che fatica a staccarsi da pregiudizi antichi, ma a questo riguardo non aggiungo altro altrimenti finirei off topic e non mi sembra il caso, credo ci siano già abbastanza discussioni che analizzano il clima di omofobia in cui generalmente si vive.

Non ho le competenze per dare un giudizio tecnico sulla grafica, la traduzione o le eventuali imperfezioni di stampa, istintivamente simpatizzo per le figure un po' "piene" in quanto io stesso più o meno appartenente alla categoria ma non mi è venuto da sbavare leggendo questo manga, del resto non credo che fosse nelle intenzioni dell'autore suscitare fantasie erotiche anche perchè al sesso ci sono giusto un paio di accenni molto soft e non penso che sia stata una cosa voluta per evitare la censura, semplicemente per me qui si racconta l'amore come lo si vive, non come lo si fa, e normalmente si passa più tempo fuori dalla camera da letto invece che dentro (poi ci sono sempre le eccezioni... :blush::D ).

Spero che questo piccolo commento possa essere utile per far fare a qualcuno una lettura piacevole, io sono rimasto soddisfatto e vorrei che questa casa editrice riuscisse a pubblicare altre opere simili perchè sono dell'idea che ce ne sia bisogno per evitare che il panorama del fumetto a tematica omosessuale edito in Italia risulti piatto e misero.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
CapacityPlanning

Davvero una piacevolissima recensione, i miei più sentiti complimenti a @Mooncat Bluerose . Se ero indeciso se recuperarlo, ora sono più che convinto. Anche perchè non apprezzo in generale nè gli shonen-ai nè tanto meno gli yaoi che, tra l'altro, trovo abbiano dei disegni inguardabili, a dir poco osceni (in tutti i sensi) e trattandosi di un'opera diversa dai canoni, non potrà che piacermi.

 

È da pochissimo che sto avvicinandomi al mondo LBGT e, in questo mio affacciarmi, ho notato con piacere l'esistenza della Renbooks. Saranno passati anche 2 anni dalla fondazione della casa (e anche dalla creazione del topic) ma mi pare di vedere che sta ancora facendo i suoi primi passi. Rivolgendosi a un pubblico tutt'altro che mainstream, le loro (poche) pubblicazioni sono ancora difficilmente reperibili nelle fumetterie e librerie di tutta Italia e, essendo di nicchia, hanno prezzi un poco proibitivi. Ho scoperto che fanno spesso offerte sul loro shop online: alla prossima occasione che mi capiterà, vedrò di acquistare almeno 4 dei loro volumi, tra cui questo volumozzo di orsetti.

Inoltre, aldilà della dolcezza e del "realismo" delle storielle narrate, un fattore che incentiverà l'acquisto sarà proprio il suo essere una raccolta di storie brevi, tipologia che di solito apprezzo sempre.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...