Jump to content

Dove sono i moderatori?


Madoka

Recommended Posts

Un annetto fa ormai mi sono iscritta a questo forum in cui mi sento di casa.

Con il tempo ho anche imparato ad apprezzare l'unicità rispetto ad altri forum (non l'ho notata subito perché di forum non ne ho mai frequentati prima e non ne sto frequentando altri, ma mi è capitato di dare un'occhiata in giro).

Fino ad un po' di tempo fa ricordo che appena si scriveva una parola abbreviata stile sms, se si postavano due post di fila, se si scrivevano dei post colorati o con caratteri diversi da quello predefinito, se si andava pesantemente OT, se si aprivano doppi topic, se si aprivano topic nella sezione sbagliata, se si scrivevano monoriga e quant'altro, c'erano moderatori che intervenivano celermente a far notare la cosa e a cancellare eventuali post di troppo.

Ultimamente io ho la forte sensazione che i moderatori siano spariti un po' tutti quanti o almeno quelli delle sezioni che frequento io (per le altre non posso pronunciarmi). E non parlo del fatto che non esprimono la loro opinione (perché quello giustamente lo possono fare o meno in qualità di utenti) ma parlo del fatto che mi pare la moderazione sia calata tantissimo e a me dà ormai la sensazione di essere quasi assente.

Questo topic non lo sto aprendo per cominciare a fare critiche e polemiche con nessuno, né voglio puntare il dito contro nessuno perché ognuno di noi, fuori da questo forum, ha una vita e tantissime altre cose a cui pensare. Io sono veramente grata al forum per molte cose e ho sempre apprezzato il lavoro dei moderatori che lavorando gratis hanno sempre contribuito a mantenerlo il luogo che è. Se scrivo queste cose è solo perché mi preoccupa il fatto che senza moderazione questo che per me è un luogo virtuale molto speciale possa degenerare.

Volevo chiedere delucidazioni su questa cosa e capire se la mia è solo una preoccupazione infondata o se è un problema reale avvertito anche da altri.

Link to comment
Share on other sites

Non posso rispondere degli altri, posso dire che io sono qua ed ho ripreso giusto oggi uno "stile sms" (non ricevendo la minima risposta ovviamente!)

 

:salut:

Link to comment
Share on other sites

Il forum non è senza moderatori, solo che di recente alcuni hanno rinunciato all'incarico e in più di uno ci troviamo in un periodo particolarmente impegnato, per cui non riusciamo a stare molto dietro al forum.

Io ad esempio sono spesso online per emergenze, ma non riesco a seguire tutte le discussioni.

Link to comment
Share on other sites

Le tue stesse delucidazioni mi sono state chieste in privato da un altro utente proprio oggi Madoka.

Hanno avuto puntuale risposta, che copio qui, dato che il mio pensiero non cambia da un'ora all'altra:

 

Lo staff è composto da più persone, sparse per mezza Italia, con impegni universitari, lavorativi e/o un mix dei due.

Ovviamente la moderazione è un impegno a cui occorre dedicare il tempo possibile, che in certi periodi è pressoché nullo.

Facciamo il possibile come admin e global mod per coprire l'intero forum e spegnere i focolai prima che diventino incendi.

 

Dateci una mano anche voi facendo i bravi! :)

 

Come hanno scritto GhostHunter77 e Lum non siamo spariti né assenti, non del tutto e altrettanto il forum non è lasciato a se stesso.

Link to comment
Share on other sites

Serve forza nuova... gente sveglia e disponibile!!!

Facciamo una nuova selezione??? Partiamo con le nomination...

 

Nomino lellone come possibile moderatore in Presentazioni!!!!

 

Dai dite la vostra!!! XD

Link to comment
Share on other sites

Infatti Lum non volevo parlare di te o di Lux per esempio. A me è sembrato che siate in pochi a fare tutto e questo credo vi renda la vita abbastanza difficile. Siete in pochi a fare tutto invece di essere più persone a fare anche meno, ma in maniera (forse) più efficace.

In ogni caso come ho detto inizialmente non vuol essere un processo alla singola persona, solo avere un'idea della situazione. Che tu Lum o Casper o Gosthunter e Lux siete sempre presenti lo vedo eccome. Ma in pochi attivi la vedo molto dura moderare. Io la vedrei dura e molto impegnativa moderare una sola sezione e capisco che doverle controllare sempre tutte sia un lavoro enorme. Da qui mi chiedevo se forse non siete rimasti troppo pochi ad essere attivi e presenti.

Link to comment
Share on other sites

Non è che non ci siamo posti il problema, chiariamo.

Solo che inspiegabilmente molti una volta diventati mod spariscono (già successo in passato). Oppure si accorgono che non riescono più a sentirsi liberi come erano prima, o a godersi il forum nello stesso modo, per cui lasciano.

Purtroppo è difficile trovare persone motivate e che siano adatte a fare il moderatore, perché anche se apparentemente sembra una stupidaggine non tutti ne sono in grado.

 

In più in questo forum c'è una grossa fetta di utenza "stagionale", che frequenta per un po', magari anche in maniera piuttosto attiva, e poi sparisce. Lo zoccolo duro, gli utenti che veramente contribuiscono alla vitalità del forum, sono pochissimi a confronto. Perciò anche per noi è difficile giudicare se qualcuno possa funzionare come moderatore.

 

@puro: cerchiamo di non far degenerare 'sto topic, visto che Madoka ha posto una domanda seria è giusto che le si risponda con serietà.

Link to comment
Share on other sites

Seguo il topic perchè mi interessa vedere che piega prende e soprattuto sentire l'opinione di Lum e di altri Mod (questo tema esce in mode ricorrente). Però vi prego, ve lo chiedo da utente relativamente nuovo, non iniziamo a dire "2 o 3 anni fa era meglio.... "

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono molto interessata a questo topic.

Ho notato la carenza di moderatori, anche perché è evidente.

Lo staff presente ora è a mio parere molto valido, però si sente la mancanza di un controllo celere e costante, presente qualche tempo fa.

Link to comment
Share on other sites

senza contare che evitare di spammare idiozie nella shoutbox aiuterebbe.

c'è sempre bisogno di una frusta per darsi una regolata? vale anche per i topic, ne ho spostati e chiusi un paio solo negli ultimi 3 giorni.

Link to comment
Share on other sites

Beh, la shout è un po' fuori contesto, a meno di flood non ha problemi.

Concordo piuttosto con Madoka sul fatto che più moderatori significa più tempo per gli stessi per gestire le cose con calma e più tempo per fornire supporto agli utenti affrontando discussioni dove necessario (e anche per farsi conoscere).

Ora come ora siete sempre i soliti che vi fate un mazzo tanto....

Link to comment
Share on other sites

Beh tra il dire "non esageriamo con i toni" in un topic e in shout non fa differenza.

Il problema è che in shout succede più spesso ed è anche più difficile da seguire.

Link to comment
Share on other sites

Da circa una decina di giorni sono sono state contattate delle persone per il moderatori-mercato, appena ci saranno news aggiorneremo come sempre :)

 

Magari più avanti apriremo come un paio d'anni fa un bando pubblico, per ora questo è quanto; se ci sono altre domande sarò ben felice di rispondere, un grazie a madoka per l'interessante topic

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...