Jump to content

Test AIDS minori


The_dreamer

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Poichè non ho conoscenze adulto a livello medico, e di certo non posso chiedere ai miei genitori, volevo chiedere informazioni a voi del forum circa alcuni dubbi che avevo riguardo al test per Aids, poichè un mio amico molto caro voleva farlo e avevo intenzione di informarmi prima di accompagnarlo.

(Mi scuso se ripeto domande già fatte a riguardo, ma sono abbastanza negato nella ricerca <.<)

1) Il test si può fare anche gratis? E dove?

2) anche se la certezza assoluta si ha solo a 6 (-12 mesi?...), si possono avere informazioni circa il possibile contagio anche nei test fino ai 3 mesi (per esempio, se si può dal conteggio di qualcosa come i bianchi).

3) COSA PIU' IMPORTANTE: come ci si deve comportare nel caso sia un minore a voler fare il test. Serve un permesso da parte dei genitori?

Ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per le gran boiate che avrò detto xD

Link to comment
Share on other sites

La mancanza di Wikipedia si fa sentire eh? :)

 

1) Il test è gratuito e anonimo, lo si può fare in ospedale nell'area prelievi.

2) Dopo i 3 mesi c'è un'alta probabilità che il risultato del test sia attendibile, anche se solo dopo 6 mesi si ha la certezza al 100%.

3) Credo che anche per i minori valga la regola dell'anonimato e che non serva un permesso dai genitori, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Link to comment
Share on other sites

La mancanza di Wikipedia si fa sentire eh? :)

 

1) Il test è gratuito e anonimo, lo si può fare in ospedale nell'area prelievi.

2) Dopo i 3 mesi c'è un'alta probabilità che il risultato del test sia attendibile, anche se solo dopo 6 mesi si ha la certezza al 100%.

3) Credo che anche per i minori valga la regola dell'anonimato e che non serva un permesso dai genitori, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

 

Credo che per certe cose affidarsi a Wikipedia non sia tanto sicuro, meglio il sito del ministero!

Link to comment
Share on other sites

Dal sito della LILA

 

 

Cosa prevede la legge nel caso in cui io sia minorenne e decida di fare il test?

In questo caso la legge prevede che il consenso sia a carico dei tuoi genitori o di chi esercita la patria potestà. Se desideri comunque, e con motivate cause, non comunicare ai genitori la decisione di fare il test, la prassi é quella di prendere in considerazione la tua richiesta se hai più di 14 anni. Se dopo attento colloquio verrà effettuato il test, questa decisione sarà comunicata con le motivazioni al Tribunale dei minorenni. Se hai più di 16 anni in alcuni centri puoi effettuare il test senza problemi. Se sei minorenne e sposato, non hai bisogno del consenso di altri per effettuare il test.

Link to comment
Share on other sites

Dal sito della LILA

 

 

Cosa prevede la legge nel caso in cui io sia minorenne e decida di fare il test?

In questo caso la legge prevede che il consenso sia a carico dei tuoi genitori o di chi esercita la patria potestà. Se desideri comunque, e con motivate cause, non comunicare ai genitori la decisione di fare il test, la prassi é quella di prendere in considerazione la tua richiesta se hai più di 14 anni. Se dopo attento colloquio verrà effettuato il test, questa decisione sarà comunicata con le motivazioni al Tribunale dei minorenni. Se hai più di 16 anni in alcuni centri puoi effettuare il test senza problemi. Se sei minorenne e sposato, non hai bisogno del consenso di altri per effettuare il test.

Grazie mille, sei stato molto esauriente :) Quindi, in pratica, mi tocca informarmi sulla singola clinica (centro, o quel che sia) per vedere fanno fare il test senza consenso

Link to comment
Share on other sites

In merito alla domanda due: la certezza assoluta non è di questo mondo. Il test ELISA ha un numero di falsi negativi e falsi positivi che per quanto basso non è nullo. Dopo 1 mese dall'evento a rischio le probabilità che il test fotografi la condizione corretta sono molto alte, dopo 3 mesi siamo al massimo delle potenzialità tecniche del test. Fare il test anche dopo 6 mesi non ha molto senso. Ci sono altri test, credo solo a pagamento, che danno buona attendibilità dopo 15gg, ma vanno riconfermati con il test classico.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...