Jump to content

La nostra impronta sul web


dreamer_

Recommended Posts

Un'amica mi ha presentato un video che lei ed un gruppetto di amici hanno girato per presentare alla gara creativa UserFarm, ma che io giro a voi come spunto per una discussione più ampia.

 

 

 

 

Il web riesce a tracciare un'immagine di noi molto veritiera (si dice che facebook ti conosca meglio della tua famiglia) perché siamo abituati ad essere nascosti dietro uno schermo e quindi autorizzati ad abbandonare le restrizioni del mondo sociale comune. Ci sentiamo liberi e quindi sputiamo tutte le nostre emozioni più profonde. Di esempi ce ne sono a bizzeffe, dai blog che si trasformano in veri e propri diari personali online, ad imbarazzanti "stati" su facebook, a video compromettenti caricati su YouTube. Ma siamo davvero liberi di dire ciò che vogliamo? Usando puramente questo forum come base di partenza io e tantissimi altri possono scoprire l'identità dei suoi utenti {vedi Altair :asd: } ed in fondo scrivere su internet è come gridare in piazza. Ogni parola scritta sul web è un segno indelebile.

Link to comment
Share on other sites

complimenti per il video, è molto carino e ben fatto...

e il messagio è profondamente vero....

e comunque oggi molti se ne stanno rendendo conto perchè le conseguenze si stanno ripercuotendo davero nella vita delle persone, tant'è che molti non sono più tanto contenti di farsi mettere foto in rete e soprattutto su facebook...

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre stata molto consapevole di questo, e ho sempre fatto molta attenzione a non collegare mai ai miei nickname miei dati reali che potessero permettere di identificarmi.

In ambienti diversi cerco di usare nick diversi, in modo che non si possano ricollegare troppe informazioni - ad es., se non voglio che sia noto il mio orientamento sessuale, non userò "penna" su nessun altro sito.

 

L'unica cosa che non riesco a controllare bene è la diffusione del mio nome reale, qualora svolga un lavoro o partecipi ad attività, convegni, iniziative che vengono pubblicizzate su internet, indicando anche il mio nome, che purtroppo resta su Google in eterno.

Dove posso, cerco di impedire che venga pubblicato - ad es. per quanto riguarda l'iscrizione a esami: alcuni docenti mettevano la lista nominativa su internet, magari col voto, io gli ho scritto appellandomi alla legge sulla privacy e hanno cambiato modalità, indicando soltanto il numero di matricola.

 

Ho come l'impressione che siamo già arrivati

a un punto tale di saturazione, per il quale

a nessuno importi più della tua identità digitale.

 

...Mio padre cerca ancora il mio nome su Google, periodicamente, tanto per carpire qualche informazione sulla sua imperscrutabile figliola.

Link to comment
Share on other sites

Dreamer mi hai trovato alla fine? ;)

 

Comunque concordo, io ho scoperto cose su Almadel

di cui avrei fatto volentieri a meno. Ed è successo tutto

in modo del tutto casuale girovagando per internet.

Link to comment
Share on other sites

Bello il video! Mi piace!

 

In genere dico quello che voglio sia nella vita reale che in quella digitale. A parte il fatto che sono gay.

Infatti solo per il fatto di aver scritto qualcosa di me, un ragazzo mi ha scoperto ahaha.

 

E' vero cmq se una persona sa cercare, qualcosa qualcosa si trova.

E' anche vero che se una persona entra in internet in maniera sempre anonima, non è facile da individuare.

Link to comment
Share on other sites

io non mi sono mai voluta iscrivere a facebook perchè ho già troppe impronte senza facebook figuriamoci se mi iscrivessi a facebook, so che se entrassi mi lascerei pesantemente andare...

 

è che il web ti innesca un meccanismo che, diciamocelo, è difficile da controllare.

 

x me, ad esempio, sto forum è casa mia e spesso dimentico che è pubbblico..

Link to comment
Share on other sites

Ci sto già abbastanza attento, ma sono contento che la gente cominci a prenderne un po' coscienza. In effetti è vero che ormai a nessuno importa della tua identità digitale, ma la possibilità che conoscenti o gente a cui non vuoi dare informazioni private possa averle sbirciando profili, forum o quant'altro, mi ha sempre agghiacciato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...