Jump to content

Comic Strips


Risu

Recommended Posts

A qualcuno di voi piacciono? Ricordo ancora con nostalgia il periodo in cui le ho scoperte. Ero molto piccolo e mia madre mi comprò come agenda la comix...piena di comic strips. Da allora fu colpo di fulmine XD

 

Adoro l'immediatezza delle comic strips e di ciò che vogliono comunicare. A volte semplicemente per far ridere, altre per trasmettere qualcosa di profondo

 

Io personalmente seguo regolarmente http://www.sinfest.net/ , http://www.gocomics.com/calvinandhobbes , http://shockdom.com/open/gabville/ e altri altri ancora xD

 

E voi? Avete strisce da consigliare? XD

Link to comment
Share on other sites

Io non le leggo, mi è capitato di leggere a volte quelle sui diari ma niente di che. Preferisco leggere quelle che passano su FB con i vari meme (trollface, cereal guy, fuuuu, forever alone ecc. ) oppure i demotivational, ce ne sono di fantastici XD

Link to comment
Share on other sites

Mooncat Bluerose

A me piacciono le strisce, anche se ormai è un pezzo che non le seguo più, quando ero piccolo ancora non c'era l'invasione dei manga come c'è adesso per cui ne leggevo diverse qua e là sui giornali che mi capitavano sotto mano, diciamo che erano l'alternativa per quando non riuscivo a farmi comprare i classici fumetti Disney come Topolino.

La mia preferita era Mafalda di Quino:

 

mafalda_bompiani2.jpg

 

Mi piaceva il modo in cui era ironica in maniera intelligente, come risultava "saggia" rispetto agli adulti e come metteva in risalto quelle verità semplici che i grandi tendono a dimenticare complicandosi la vita.

Non so se da qualche parte la pubblicano ancora ma per fortuna c'è internet e lì qualcosa sicuramente si trova se a qualcuno può interessare approfondire.

Poi c'erano sicuramente i Peanuts di Schulz:

 

34qqqn7.jpg

 

Questo è un classico, in libreria si trova sicuramente.

Chi nella vita non si è mai sentito un Charlie Brown?

Io veramente mi riconoscevo più in Marcie, la rompiballe con gli occhiali che sta sempre dietro a Piperita Patty facendola incavolare quando la chiama "capo", del resto quando si è piccoli è piuttosto naturale stare appiccicati ai ragazzi più grandi portandoli frequentemente all'esasperazione, certo nei fumetti la cosa è più divertente mentre la realtà spesso è abbastanza cattiva.

E poi in queste strisce c'è quasi tutto, l'amore non corrisposto di Lucy per Schroedere, Charlie Brown che non riesce mai a vincere un partita a baseball, Linus e la sua "coperta di sicurezza", per me non sono semplici disegni ma tutto un mondo articolato e complesso in cui ciascuno può rispecchiarsi e sorridere un po' dei suoi piccoli grandi problemi.

Mi piaceva anche tanto Lupo Alberto di Silver:

 

talpa1.JPG

 

So che di questo hanno fatto anche la serie animata ma le strisce secondo me sono molto meglio.

Forse lo pubblicano ancora su "TV Sorrisi e Canzoni".

Io da qualche parte dovrei avere un opuscolo sull'uso del preservativo con i disegni di Lupo Alberto, mi era piaciuto che il disegnatore si fosse prestato per quella campagna, adesso appunto è tanto che non lo seguo e non so se in qualche modo sia ritornato ancora su argomenti simili, però spero di sì perchè era un modo piacevole di presentare un discorso che altrimenti a tanti ragazzi suona come una paternale.

Sempre di Silver c'era anche Cattivik:

 

1225894692b.jpg

 

Qui si va più sul genere demenziale, tra italiano sgrammaticato ed improbabibili malefatte che finiscono sempre per ritorcersi contro di lui, però sempre su questo genere ce n'era uno che mi piaceva parecchio da bambino (c'ho avuto pure il diario a scuola) e cioè Sturmtruppen di Bonvi:

 

sturmtruppen.jpg

 

Qui non ci sono messaggi profondi da recepire però sono belli lo stesso perchè sono tutti da ridere, o almeno a me all'epoca divertivano parecchio, ora non so se andrebbero bene, credo che il senso dell'umorismo col tempo sia cambiato molto ed ora sia più difficile strappare un sorriso, ma io li segnalo lo stesso e se a qualcun altro interessano mi fa piacere altrimenti pazienza, vorrà dire che rimarrano cose per "vecchi" come me! :P

Chiudo con l'ultima striscia che mi è venuta in mente, Andy Capp:

 

img080qc.jpg

 

Io lo leggevo su "La Settimana Enigmistica" dove si chiamava con un altro nome, è un po' una sorta di "Casa Vianello" in versione fumetto, lo stereotipo della coppia sposata che litiga è un format che si ripropone di continuo e sembra che ancora adesso renda abbastanza, certo sono situazioni lontane rispetto a quelle di uno giovane che, diciamo, non ha ancora messo al testa a posto (che poi non è mica un obbligo), ma lui è tremendo e ne sa una più del diavolo per fare i suoi comodi, certe battute lette sul giornale possono tornare utili anche nella vita reale, il difficile è ricordarsele! :huh:

Comunque basta con le memorie, ho tirato fuori tanta di quella roba dal baule dei ricordi che mi sembra di avere le nuvolette di polvere che mi escono dalle orecchie!

 

@Risu: Grazie per il link a "Supporto Buongiorno", ne ho letto un po' e mi è piaciuto molto, vedrò di metterlo tra i preferiti per farmi due risate ogni tanto... o magari trovare una soluzione quando ho problemi col pc! :D

Certo che se c'è chi è stato capace di tirar fuori una striscia così divertente da delle situazioni di vita vissuta come quelle di un call center (perchè ahimè mi sa che molti dialoghi non sono per niente inventati)... non è che prima o poi anche questo forum diventerà un fumetto? :rotfl:

Di sicuro di gente "creativa" qui dentro non ne manca! ;)

 

Buona giornata a tutti!

Link to comment
Share on other sites

 

 

@Risu: Grazie per il link a "Supporto Buongiorno", ne ho letto un po' e mi è piaciuto molto, vedrò di metterlo tra i preferiti per farmi due risate ogni tanto... o magari trovare una soluzione quando ho problemi col pc! :D

Certo che se c'è chi è stato capace di tirar fuori una striscia così divertente da delle situazioni di vita vissuta come quelle di un call center (perchè ahimè mi sa che molti dialoghi non sono per niente inventati)... non è che prima o poi anche questo forum diventerà un fumetto? :rotfl:

Di sicuro di gente "creativa" qui dentro non ne manca! ;)

 

Buona giornata a tutti!

 

Figurati!

 

Comunque le strips di supporto buongiorno sono verissime! XD Pensa che anche io lavoro in un call center e faccio più o meno lo stesso lavoro....quindi a me strappano ben più di un sorriso queste vignette, perchè certe esperienze le vivo costantemente in linea con miei colleghi qui in ufficio xD

 

Comunque sul portale "shockdom", quello che pubblica anche supporto buongiorno, ci sono tantissimi altri autori bravissimi. Spicca tra tutti Eriadan..dagli un occhiata. Il suo umorismo è molto poetico xd

Link to comment
Share on other sites

Mooncat Bluerose

@Risu: Mi sono fatto un giro sul portale Shockdom e mi sono letto un sacco di vignette di Eriadan (ma quante ce n'è? :wacko: ), mi piace molto la sua idea del blog a fumetti e devo dire che è davvero bravo, sia come testi che come disegni. :lovesaw:

In particolare ho trovato tenerissime le strisce dove compare con le sue bambine, secondo me si sente che sono disegnate con particolare affetto, del resto ho sempre pensato che i papà abbiano un loro fascino particolare! :sbav::D

 

 

Comunque questi suggerimenti mi hanno stimolato un po' la curiosità così mi sono andato a cercare altri siti di comic strips in italiano, il primo che mi è venuto fuori è La Striscia attraverso il quale sono poi arrivato al blog Balloons , qui di autori ce n'è diversi come in Shockdom, alcuni più o meno bravi, ma quello che mi è piaciuto di più è uno che però sembra al momento non stia disegnando più nulla di nuovo (peccato): si chiama Gabriele Montingelli, detto Gab, e faceva una striscia intitolata Ludwig

Le vignette che mi hanno colpito di più sono quelle a tema "informatico" (considerando il tempo che passo davanti al pc immagino sia normale ;) ), però sono carine anche le altre, lo trovo finemente ironico e piacevolmente leggero, spero veramente che la pubblicazione di questa striscia sul web ricominci perchè altrimenti sarebbe una brutta perdita.

Ammetto di non essere mai stato un appassionato lettore di fumetti su internet, prima di oggi avevo seguito solo Rainbows che però più che una striscia era una storia a puntate che usciva sul sito di Gay.It, anche questa ormai ferma da tempo e penso abbandonata del tutto dall'autore, ma adesso che ho scoperto questi siti ogni volta che avrò l'occasione di fare una pausa cercherò di approfittarne per visitarli ed alleggerirmi un po' i pensieri, un buon momento di evasione aiuta l'umore e distende i nervi, e con tutta l'isteria che c'è in giro non se ne ha mai abbastanza! :aiuto:

 

129150525655983727.jpg

 

Oggi è lunedì... che fatica ingranare! :awk:

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...