Jump to content

Raffreddore or NOT?


Icoldibarin

Recommended Posts

Da circa tre settimane mi trascino i classici sintomi del raffreddore: naso chiuso, affaticamento generale, mal di testa lieve e stanchezza visiva alla sera.

Nell'ultima settimana però i sintomi sono migliorati di molto ma comunque persistono soprattutto il naso chiuso la notte e la mattina appena alzato finché non lo libero con una soluzione di acqua salata. A tratti ho anche un leggerissimo mal di gola, alcuni giorni sì, altri no.

 

Ho notato che negli ultimi anni mi ammalo spesso d'estate di raffreddore (cosa che ho sempre imputato all'aria condizionata troppo molesta e all'umidità alta) e che fa una grande fatica ad andarsene via.

Ora i miei genitori mi hanno istillato il dubbio che possa essere una qualche forma allergica ma non trovo molto riscontro. Ovvero non mi sembra che nei giorni in cui sono più esposto ad ambienti esterni ricchi di piante ed erba potenzialmente problematiche ci sia una variazione del fenomeno. Inoltre credo dovrei accusare un forte gonfiore agli occhi ed alla gola, che non ho.

 

Possibile che sia una forma così bastarda di raffreddore vista l'insolita durata e che si ripeta negli anni?

Andro a fare una visita dal mio medico ma nel frattempo quacuno di voi può darmi qualche parere a riguardo.

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

beh sicuramente un raffreddore di tre settimane non è normale o ci sono delle situazioni che non ti fanno migliorare il tuo stato di salute oppure è un'allergia, che è molto probabile dato il fatto che ti si ripresenta più volte. Altro non so, sicuramente fai bene a farti delle analisi per l'allergia.

Link to comment
Share on other sites

Non seguo una particolare dieta, cerco di mangiare in modo più o meno equilibrato e di aumentare l'apporto di vitamine per aiutare a smaltire il presunto virus.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

La mia dottoressa mi ha fatto la prescrizione per la visita allergologica anche se per pigrizia non sono ancora andato. Sono oramai quasi convinto che si tratti di una leggera allergia tardo-estiva con cui spero di riuscire a convivere bene.

Link to comment
Share on other sites

guarda, anche a me di solito se il raffreddore viene d'estate, mi da molti più problemi rispetto al classico raffreddore che mi cucco a gennaio/febbraio. comunque, per risolvere il problema, io ho fatto un anno delle cure termali e per un bel po' non mi sono più beccato niente. per essere sicuro comunque, fai il test per l'allergia! :nyam:

Link to comment
Share on other sites

Non so se è il tuo caso o la mia risposta possa essere d'aiuto, ma io soffro di un semicostante raffreddore stizzoso (cioè insistente e senza eccessiva..mm.. produzione xDD) durante tutto l'anno. Ho fatto dei test allergologici e mi è stata diagnosticata l'allergia alla polvere! E' probabile che il tuo caso possa essere determinato da una causa simile....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...