Jump to content

Per migliorare le difese immunitarie..?


debussy

Recommended Posts

mi consigliate qualche integratore/farmaco che mi aiuti a rinforzare le difese in fretta?

Siccome sto facendo un secondo ciclo di antibiotici ho paura di incappare in qualche malattia di rimbalzo a causa dell'abbassamento delle difese, tipo funghi.

 

sia il medico che il farmacista mi hanno prescritto degli integratori a base di arginina più vitamine e sali minerali (Sustenium Plus e simili) che io già prendevo però mi sono ammalato lo stesso.

 

I fermenti lattici? Una mia amica mi ha consigliato lo Yogermina, a cui in confronto l'enterogermina è acqua.

Chi l'ha provato?

 

intendo dire miglior rimedio in rapporto qualità/prezzo

Link to comment
Share on other sites

Un medico molto affidabile (infettivologo) mi ha insegnato che non ci sono evidenze scientifiche sulla utilità dei fermenti lattici quando si è in terapia antibiotica. Dice però che se proprio si vuole prendere qualcosa anche lo yogurt normale va bene. (Se non erro a lezione parlava proprio della Yogermina, che alla fine è prodotta dalla stessa ditta della Yomo!)

 

Per il resto, segui gli integratori che ti hanno dato i medici e più di tutto cerca di avere una buona alimentazione equilibrata, se sei sotto ab assicurati di assumere tutti gli elementi nutritivi nelle giuste proporzioni, magari evita giusto quelli più grassi e di mangiare troppa carne (appesantisce la digestione) o troppe verdure tutte insieme (per non mettere sotto stress i batteri intestinali).

 

Per il resto, dipende molto dagli ambienti che frequenti è chiaro, ma se sono ambienti puliti forse non è necessario mischiare troppi integratori per uscirne illesi.

Link to comment
Share on other sites

Le vitamine e i sali minerali servono a poco.. a meno che tu non abbia una forte carenza specifica.

più importanti i fermenti lattici vivi dopo un ciclo di antibiotici che praticamente uccide o sfoltisce la flora intestinale.

Lo yogermina non l'ho mai provato.. io usavo anche l'Actimel che è puramente commerciale.. altrimenti c'è la Lactiv Ratiopharm che ha usato il mio ragazzo dopo un ciclo di Bimixin.

 

Ora il fatto è questo.. che antibiotici usi? Se usi quelli intestinali allora sono super consigliabili per riprendere ritmo peristaltico.. ma se usi antibiotici a largo spettro è solo una cosa per di più.

Cerca magari di mangiare più frutta e verdura.. purtroppo il più delle volte è questione di costituzione corporea.. uno è maggiormente più soggetto a certe cose rispetto a un altro come i brufoli nelle pieghe del viso, come si suol dire dovuto a stress da esami, io a suo tempo ci provai con gentalyn beta o cortisone (nei casi limite) senza risultato, mentre a una mia amica invece funzionava.

Link to comment
Share on other sites

ho fatto un ciclo di augmentin (amoxicillina) per sei giorni quindi, e ora sto facendo un ciclo di zitromax (3 compresse una al giorno) cominciato oggi.

ho un paio di giorni per riposare a letto (prima mai, ho preso gli antibiotici continuando a lavorare) per cui vorrei rimettermi completamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Per quanto riguarda i fermenti lattici, tutti sono "buoni" allo stesso modo, dal Lactoflorene ai semplici fermenti di marchio generico in compresse; lo yogermina contiene solo qualche vitamina ed un po' di aloe rispetto all'enterogermina, ma il loro dovere lo fanno entrambi. Per tirare su il sistema immunitario, se hai una corretta alimentazione, eviterei gli integratori che arricchiscono solo la salute di chi li produce; se sei vegetariano invece un integratore contenente zinco sarebbe da prendere - consiglierei il supradyn che non contiene potassio ed ha dosaggi più blandi di zinco così da non sovraccaricarti.

 

In sostanza andrei su della sempre efficace propoli estratto idroalcolico, 2 pipette al di' e magari delle compresse di echinacea per una settimana circa.

Ultima cosa, e non in ordine di importanza: sorridi. Cerca di pensare a te stesso più che puoi, e se proprio non ti viene perlomeno sorridi sforzato, anche con una matita in bocca. Così come l'emozione positiva influisce sulle endorfine e sullo stato di salute del corpo, anche il solo mimare espressivamente un'emozione felice fa, anche se in tono minore, migliorare tutte le difese dell'organismo. Sembrano cazzate ma funzionano.

Buona guarigione!

Link to comment
Share on other sites

Allora riposa molto, cura ciò che mangi e non restare indietro solo perché sei un po' malatino.

 

Poi vabbé, ci sono altri consigli ovvi come curare bene l'igiene personale ogni giorno.

Secondo me ti rimetterai senza bisogno di tante paranoie in aggiunta. Non so quanti anni hai ma non sarai mica un vecchino deperito... (o sì e ci sto facendo una delle mie solite figuracce?)

 

Comunque i fermenti lattici presi una volta ogni tanto non hanno nessun effetto, anche lì dovresti iniziare a prendere delle dosi un po' alte e fare tutto il ciclo di trattamento studiato. Una pastiglietta al giorno spesso è una dose irrisoria, ma intanto (quoto GhostHunter) tu l'hai pagata e le ditte farmaceutiche che ti hanno convinto che serve sono felici.

 

So che spesso viene l'ansia di "prendere qualcosa per stare meglio", ma non esiste la cura miracolosa, se non quella del mangiar sano, mantenersi attivi di testa e di attività anche se si deve restare due giorni a riposo (qualche piccola distrazione pratica invece che fossilizzarsi davanti a tv e pc), e sorridere! (Stra-quoto GhostHunter!)

Link to comment
Share on other sites

veramente è un mese che non mi sono fermato un attimo, altro che malaticcio.

Non sono vegetariano e penso di seguire una dieta decente.

 

dione dice che basta uno yogurt normale per avere abbastanza fermenti. Quanto mi confermate questa cosa?

 

Ghosthunter, propoli ed echinacea le conosco, cosa ne pensi di spirulina e papaya fermentata?

 

insomma penso che tutto faccia bene alla fine e che ognuno debba trovarsi la cura più consona alla sua fisiologia e ai suoi gusti

 

EDIT: leggo da wikipedia che lo yogurt normale contiene solo questi due fermenti, Lactobacillus bulgaricus e dello Streptococcus thermophilus (responsabili della scissione del lattosio in glucosio e galattosio), che muoiono a contatto coi succhi gastrici. Mentre i probiotici sono quelli aggiunti (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus lactis, Bifidobacterium bifidum) che invece raggiungono l'intestino assolvendo alla loro funzione.

 

Mi sembra che ci sia una bella differenza

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che i fermenti in commerci provengono da ceppi selezionati per resistere meglio all'azione dell'antibiotico che è in circolo. Per quanto riguarda gli alimenti da te nominati, hanno anche loro proprietà immunostimolanti per cui possono tranquillamente andar bene!

Link to comment
Share on other sites

C'è differenza sì, scusami se non mi sono impastata nella spiegazione.

I fermenti aggiunti sono chiaramente diversi rispetto ad un semplice yogurt. Il fatto è che per avere una ricolonizzazione efficace dovresti prenderli a dosi sostanziali, non una pastiglia al giorno o una di quelle bottigliette come ti consigliano. Per questo il mio professore ha detto che sostanzialmente non ha senso dare i fermenti lattici ad una persona comunque giovane e che sta bene.

Soprattutto visto che pare (Beh, per ora mi fido della parola dei prof, scusate se vi riferisco cavolate) non ci siano studi scientifici recenti che provino l'efficacia di questi fermenti usati come profilassi nelle cure post-antibiotico.

Link to comment
Share on other sites

il parere dei medici è più o meno lo stesso, se fai una dieta bilanciata gli integratori li rifai tutti nella pipì.

 

Sarà effetto placebo però io mi sento meglio quando li ho presi, per cui continuo a fare i miei cicli (placebo o no, l'importante è che faccia effetto)

Link to comment
Share on other sites

Aaah, i pazienti d'oggi! Non ascoltano mai! :azz:

 

Scherzo ovviamente! L'importante è che tu ti senta bene. ^_^

Ma io non ho più mezzi per aiutarti. Oltre ad augurarti una buona guarigione!

Link to comment
Share on other sites

Spendere soldi per integratori alimentari e yogurt particolari, sono soldi buttati.

Mi dispiace ma non ci sono prove scientifiche dell'efficacia di quegli affarini attivi.

Quindi non funzionano, il massimo che si può ottenere è un effetto placebo.

 

Fonti:

Io studio chimica farmaceutica e il nostro professore di Biologia che è anche farmacologo ci ha spiegato che nonostante queste cose non funzionino una volta laureati avremmo dovuto dire il contrario perché portano un sacco di soldi alle industrie farmaceutiche un po' come per i cosmetici, servono più ad "intrattenere" che per quello per cui sono pensati... beh, io ancora non sono laureato e quindi XD

 

Molto probabilmente l'unico modo per aumentare le difese immunitarie è avere un'ottima dieta equilibrata e prendersi cura di sé.

Ma non sperare che integratori e fermenti lattici possano essere di un qualche aiuto.

Link to comment
Share on other sites

A chi devo far domanda per fare in modo che quando prescrivo un fermento lattico mi venga in tasca qualcosa? :asd:

 

Sei un dottore da quello che ho capito, quindi non c'è modo. Mi dispiace ^^

Link to comment
Share on other sites

Se hai bisogno di fermenti lattici, io ti consiglio Psyllogel Megafermenti. E' una bomba.

 

Sono stato male quasi un anno e non sapevo cosa avessi: esami su esami e tutto ok. Poi un grande gastroenterologo mi ha prescritto questi fermenti e in due giorni sono tornato nuovo.

A me ha detto di prenderli per 10 giorni una volta al mese, per due mesi (una busta la mattina e una la sera). Ovviamente tu non hai di questi problemi, però con questi ti rifai sicuramente la microflora.

 

Comunque Augmentin è leggero come antibiotico, a me non faceva mai una cippa quando avevo qualche infezione, al massimo la migliora un po'! Questo per dire che secondo me non avresti bisogno neanche dei fermenti. :)

Link to comment
Share on other sites

Psyllogel megafermenti contiene sì delle spore di fermenti lattici, ma è a base di psyllum, un "lassativo" che serve a creare massa fecale morbida, non è il massimo per chi non ne ha bisogno (è una purga, in soldoni) :ling:

 

L'augmentin è ad ampio spettro, vuol dire che becca un po' "ad cazzum" vari patogeni sensibili, ma per il fisico non è leggero purtroppo... meglio usarlo il meno possibile, soprattutto quando non si è certi di avere un'infezione batterica :)

Link to comment
Share on other sites

Non so, con me ha funzionato. Ho smesso di prendere Psyllogel da settimane e sto benone. Prima avevo cali di appetito, mal di pancia, ecc...

 

Augmentin ho visto che negli ospedali lo danno come le vitamine... E poi si meravigliano se ci sono i ceppi di "batteri killer"!

Link to comment
Share on other sites

aspettate, questo psyllogeldice che contiene per dose 24 miliardi di fermenti lattici vivi, mentre l'enterogermina e lo yogermina ne garantiscono 2 miliardi per dose.

 

Secondo voi c'è questa enorme differenza? considerate che lo (il) psyllogel dice 24 ma non garantisce nulla

 

EDIT: ho trovato quest'altro che sembra potentissimo, si chiama Yovis

 

http://www.yovis.it/yovis_fermento_lattico_vivo.html

 

"Solo Yovis contiene in ogni bustina 300 miliardi di fermenti lattici di 9 ceppi diversi, tra cui Lactobacilli, Bifidobatteri e Streptococchi"

 

altra domanda, ma se prendo i fermenti quando ancora sto sotto antibiotico, quest'ultimo me li ammazza? devo finire il trattamento e poi cominciare dopo i fermenti? no perché devo prendere lo zitromax fino a domani

Link to comment
Share on other sites

Sto meglio. E' passato quasi tutto tranne un mal di testa che mi arriva la sera oppure quando sono stanco (prima era perenne, quindi c'è stato un miglioramento).

Il medico mi ha detto che sicuramente è uno strascico di sinusite e che devo prendere un comune antinfiammatorio. Ho optato per diclofenac sodico in compresse, sulla confezione c'è scritto "a rilascio graduale" e che ne basta una al giorno, così non mi rovino lo stomaco.

Non trascurate l'influenza perché una botta così forte non l'avevo mai presa in vita mia, poi davvero te la trascini per mesi.

 

 

Riguardo lo Yovis, sicuramente farà bene alla difese ma è un tappo al sedere.

Link to comment
Share on other sites

però a una mia amica hanno fatto benissimo, prende un sacco di medicine per varie patologie e da un mese le si era gonfiata la pancia che sembrava incinta (io ero convinto avesse una cisti) invece si è sgonfiata da quando le ho fatto prendere le bustine di yovis

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...