Jump to content

Gesù: perché non poteva essere gay..


Aquarivs

Recommended Posts

Io, che frequento un altro forum che si occupa di critica religiosa, mi son trovato ad affrontare quest'argomento:

 

Gesù era gay?

 

Un utente ha esposto questo dogma:

 

"Gesù Cristo, vero Dio vero uomo la seconda persona della SS. Trinità, un omosessuale?.

Non ho parole."

 

Prima di cogliere qualsiasi forma di sovrastruttura omofobica ho chiesto lumi e si è giunti a questi 3 punti (che vi chiedo di porre in discussione):

 

Punto numero 1: Gesù era senza peccato. Inevitabilmente non poteva essere omosessuale ( o omosessuale praticante?) in quanto la legge indicava l'omosessualità (o gli atti omosessuali?) come un peccato.

 

Punto numero 2: Gesù era dedicato alla sua missione (Messia). Questo indica che, pur avendo un corpo carnale, le di lui uniche volontà erano il sacrificio come riscatto per la vita di molti.

 

Punto numero 3: Gli scritti apostolici indicano che la venuta di Cristo non ha cambiato il punto di vista sull'omosessualità )a differenza di altri punti. Ergo, Gesù confermò il punto.

Link to comment
Share on other sites

La domanda è quale sia la sessualità di Gesù divinità o Gesù uomo?

 

Chiedersi quale sia la sessualità del primo non ha molto senso. A Gesù divinità vengono attribuite le caratteristiche che più gradiscono i suoi fedeli, senza bisogno di alcun riscontro o prova.

 

Se invece ci si interroga sulla sessualità di Gesù uomo, non si possono tirare in ballo dogmi di fede come "Gesù era senza peccato".

Link to comment
Share on other sites

Interessante, non ci avevo mai pensato

Certo se Gesù fosse gay allora i giudizi su di noi cambierebbero un bel po'

Sinceramente nn saprei che rispondere...

Link to comment
Share on other sites

Cioè, tutto quello che Gesù non negò esplicitamente sarebbe da considerarsi come da lui confermato? Interessante... Ma credo che seguire questo ragionamento fino in fondo non converrebbe a nessun cristiano.

Link to comment
Share on other sites

Ma mettiamo che tra un po' si scopre per puro caso che Gesù era gay (nn penso capiterà però.) anche se lo scoprissero in un documento originale e nn falso loro direbbero che nn è vero ma è soltanto una falsità.

Farebbero di tutto per smentirlo quindi sarebbe solo una perdita di tempo, ma in effetti che io sappia nnc'è scritto nnt di questo sulla bibbia (poi nn so xD)

cmq molto molto interessante questo messaggio u.u

Link to comment
Share on other sites

Il punto 1 è, a livello razionale, un'idiozia, il punto 2 è privo di significato, il punto 3 è una boiata.

Il critico religioso è molto religioso e poco critico...

Link to comment
Share on other sites

1)

Fino alla psicanalisi l'omosessualità non esisteva neppure.

Nessuno era omosessuale, al massimo aveva rapporti

con persone dello stesso sesso (e se lo faceva, peccava)

Diciamo che si dava per scontato che tutti fossero bisessuali.

 

Gesù non era senza peccato, altrimenti non chiederebbe al Padre

di non essere indotto in tentazione, né il Diavolo

potrebbe tentarlo nel deserto.

Ad essere "senza peccato originale" è Maria, semmai

(ma è un dogma recentissimo e piuttosto demenziale)

 

2)

"Messia" vuol dire semplicemente unto.

"Unto" come Re Davide, che faceva sesso normalmente...

 

Il fatto che Gesù fosse casto è una cosa molto strana in ambiente ebraico;

la riproduzione è una cosa a cui Dio tiene molto: "Andate e moltiplicatevi".

 

Gesù tiene molto a precisare che "lui mangia e beve (alcol)"

a differenza di Giovanni Battista che era un asceta.

Ed è noto che avesse dubbi sulla sua missione persino sulla croce.

 

3)

Gesù non dice una parola sugli omosessuali,

né la dice nessuno dei Discepoli che lo hanno conosciuto.

L'omofobia cristiana è tutta farina del sacco di Paolo...

Link to comment
Share on other sites

Quello che abbiamo sulla persona di Gesù cristo sono testimonianze indirette, tramandate a voce prima e poi trascritte, diciamo non dei riferimenti propriamente affidabili. Ci sono anche indizi strorici non collocati in ambito "religioso" che ci dicono (non so lo stato dell'arte ma immagino, poco) di lui.

Non trovo nessun indizio valido per cui non potrebbe essere omosessuale, bisessuale, eterosessuale o si sentisse una donna (o fosse una donna?).

Ma almeno personalmente non trovo la cosa molto rilevante dal punto di vista del messaggio che ci ha lasciato, o di quello che ci è arrivato a noi.

Se la domanda invece era: cambierebbe qualcosa alla chiesa cattolica? Penso comunque di no, qualunque cosa riconducesse Gesù ad un ipotetica attrazione verso persone dello stesso sesso sarebbe tacitata o bannata come apocrifa dalla stessa.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente mi pare difficile parlare della sessualità di un uomo di cui non esistono testimonianze a lui contemporanee...

tempo fa era apparsa la notizia di un presunto ritrovamento di testi antichi che avrebbero dimostrato la sua omosessualità, ma poi si è capito che era uno scherzo.

il dato di fatto è che non ha mai parlato di omosessualità, se fosse stata una colpa grave ne avrebbe parlato.

Link to comment
Share on other sites

Punto numero 1: Gesù era senza peccato. Inevitabilmente non poteva essere omosessuale ( o omosessuale praticante?) in quanto la legge indicava l'omosessualità (o gli atti omosessuali?) come un peccato.

 

Ovviamente il problema non è se fosse senza peccato, ma se sarebbe andato così platealmente contro una tradizione ebraica che era dichiaratamente omofoba, al contrario per esempio di quella greca. Dato che Gesù ha sempre detto di volersi attenere complessivamente alle leggi mosaiche è problematico pensare che poi le violasse su questo punto, ammesso e non concesso che gli uomini potessero piacergli sessualmente, cosa che è tutta da dimostrare, dato che gli argomenti "e silentio" non sono mai decisivi.

 

Punto numero 2: Gesù era dedicato alla sua missione (Messia). Questo indica che, pur avendo un corpo carnale, le di lui uniche volontà erano il sacrificio come riscatto per la vita di molti.

 

Ineffetti dai Vangeli sembra più che altro un asessuato (fatevi eunuchi per entrare nel regno dei cieli) che uno interessato al sesso anche solo come coronamento di un amore. Probabilmente considerava il sesso utile solo a fini riproduttivi e questo escluderebbe interessi omosessuali.

 

Punto numero 3: Gli scritti apostolici indicano che la venuta di Cristo non ha cambiato il punto di vista sull'omosessualità )a differenza di altri punti. Ergo, Gesù confermò il punto.

 

Probabilmente la "questione omosessuale" a quei tempi e in quei luoghi non era molto sentita.... Diciamo che contro l'omosessualità nei Vangeli non c'è niente di esplicito, però (vedi risposta al punto 1), data la condanna tradizionale ebraica e non essendoci state dichiarazioni esplicite di Gesù a favore dell'omosessualità, logicamente non c'è motivo di pensare che lui volesse innovare e come ho già detto, alla luce del "fatevi eunuchi per il regno dei cieli" è ragionevole pensare che ammettesse la sessualità solo a fini riproduttivi e quindi solo tra uomini e donne.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...