Jump to content

[manga] Ikigami


Awakener93

Recommended Posts

Qualcuno l'ha mai letto? È ambientato in Giappone, però con la Legge della Prosperità Nazionale: per aumentare la produttività delle persone, ridurre il numero di suicidi, far apprezzare il valore della vita, eccetera.. lo Stato condanna casualmente un cittadino su mille alla morte.

 

A 6 anni, alla scuola elementare, ad ogni bambino viene fatta una puntura; una siringa su mille contiene una nanocapsula che esplode in un momento prestabilito tra i 18 e i 24 anni della "vittima". Quest'ultima viene a sapere di essere "destinata alla morte" 24 ore prima del decesso tramite l'Ikigami, che è appunto l'"avviso di decesso", consegnato da un funzionario dello Stato (Fujimoto).

 

Ogni episodio racconta la storia e le ultime 24 ore di vita di una persona.. sono collegate dai pensieri di Fujimoto che man mano si interroga se il suo lavoro e la legge siano giuste e pensa di fare qualcosa per cambiarle.. in un caso arriva a intromettersi nella vita di uno dei destinati alla morte per aiutarlo. Alcune storie sono angoscianti, altre tristissime, altre invece felici.. tutte raccontate bene e, tranne in rari casi, mai banali.

 

Ma anche le poche che sono banali sono comunque raccontate bene e riescono a trasmettere le emozioni che prova il personaggio... insomma un manga davvero maturo, vale la pena di leggerlo.

 

Ho fatto la trasposizione della prima puntata in racconto sul mio blog, a questo indirizzo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

E' un seinen splendido. La capacità di analisi introspettiva dei personaggi è davvero buona, non solo per il realismo ma anche per la quasi totale assenza i cliché che sappiamo essere abbondanti nei manga. La tecnica di disegno mi piace anche se non spicca. Lo consiglio a tutti gli amanti dei manga psicologici ;)

Link to comment
Share on other sites

E' un seinen splendido. La capacità di analisi introspettiva dei personaggi è davvero buona, non solo per il realismo ma anche per la quasi totale assenza i cliché che sappiamo essere abbondanti nei manga. La tecnica di disegno mi piace anche se non spicca. Lo consiglio a tutti gli amanti dei manga psicologici ;)

Concordo con dreamer, è veramente fatto molto bene ed è un manga originale. I personaggi anche se cambiano in ogni racconto sono sempre molto caratterizzati e ognuno con una storia interessante che fa venir voglia di continuare a leggere il manga fino alla fine. Peccato per i tempi di distribuzione da un numero all'altro.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...