Jump to content

TEST: A quale dei 9 tipi dell'enneagrama appartenete?

Recommended Posts

Posted

Secondo Gurdjieff ci sono 9 tipi di persone. Copio i 9 tipi da wikipedia, perdonatemi:

• Uno: Il Riformatore, Il Critico, Il Perfezionista

evitano la collera, non si arrabbiano e tendono a essere perfetti in ogni cosa

• Due: L'Aiutante, Il Generoso, La Nutrice

evitano il bisogno, si vantano di essere di grande aiuto agli altri e non ammettono di aver bisogno degli altri

• Tre: Il Manager, L'Organizzatore

evitano l'insuccesso, si identificano con i successi che ottengono

• Quattro: Il Romantico, L'Individualista, L'Artista

evitano l'ordinarietà, si ritengono sempre speciali

• Cinque: L'Osservatore, Il Pensatore, L'Investigatore

evitano il vuoto, sempre intenti ad aumentare il loro bagaglio di conoscenze

• Sei: L'Avvocato del Diavolo, Il Difensore, Il Leale

evitano la devianza, vedono la vita come ordinata da leggi, regole e norme

• Sette: L'Entusiasta, L'Avventuriero, Il Materialista

evitano il dolore, amano il divertimento e non notano il dolore altrui

• Otto: Il Leader, Il Protettore, Il Guappo

evitano la debolezza, si vantano di essere forti e amano litigare

• Nove: Il Mediatore, Il Pacificatore, Il Conservatore

evitano il conflitto, non reggono le tensioni tra le persone e cercano la pace

questo è il link dove trovate il test x sapere che tipo siete:

http://www.nienteans...-enneatipo.html

c'è anche questo link http://digilander.li...a_calcolo2.html

non so quanto sia affidabile sto test anche x' i test ognuno li scrive a modo suo cmq si può provare anche solo x divertimento.

A me una volta un counselor mi disse che io sono un 6 o un 9 invece qua mi è uscito due... mah...

Posted

Dal primo test risulto nell'enneatipo 5, nel secondo invece appartengo all'enneatipo 1. Boh! :rolleyes:

Posted

Nel primo test sono del secondo enneatipo, nel secondo prevalgono il secondo e il nono enneatipo!

Tirando le somme, appartengo al secondo, ed effettivamente mi ci riconosco :D

Posted

Con il primo test sono uscito 8; con il secondo 4. Leggendo le descrizioni devo dire che mi rispecchiano abbastanza tutti e due... Forse sono un ibrido.. :)

Posted

due

e

nove

Direi che è perfetto. :guitar:

Posted

4 nel primo, 9 (e subito dopo 5 nel secondo).

Diciamo che il primo rispecchia più ciò che sono o vorrei essere idealmente, il secondo nella pratica...

Posted

Sono un signor 4 che cerca di essere un 7 :asd:

carino come test, molto azzeccato

Posted

a me è uscito tipo 4, invece al primo test è uscito il due.

Cmq credo che il secondo test sia più attendibile perchè lo trovo fatto un po' meglio.

Posted

Nel primo test 4 e 7, nel secondo 5, in uno inglese 3. Non mi piace, non capisco che teoria ci sia dietro ma mi sembrano talmente generici, ci si può ritrovare in tutti o nessuno...

Posted

A me in entrambi i test è uscito 3.. Però nel secondo è uscito il 3 al 20% mentre il 2,4 e 5 al 19% quindi solamente per un punto altrimenti sarei stata 4 profili contemporaneamente :D

Posted

ma in realtà sti test sono fatti da psicologi, cioè non credo che l'ideatore di questa teoria abbia LUI STESSO ideato sti test altrimenti ci sarebbe un modello unico e non vari modelli. Quindi in conclusione io credo che a livello teorico ci possono essere questi 9 tipi, così come i 16 tipi di Jung però poi i test secondo me sono relativamente attendibili perchè dipende dagli psicologi che li hanno ideati...

Posted

3 e 6...il manager (e un po' ci sta :rotfl: ) e l'avvocato del diavolo :devil: ....non so quanto possano essere veritieri ma va beh li trovo divertenti

Posted

e che cos'è.. nei due test mi è uscita una lista della spesa in pratica! 7, 9, 4, 5, 6... da giocarseli al lotto :P

Posted

Io sono il tipo 4 in verità mi illudo di esserlo forse...mi sento un pò artista perché scrivo poesie e sono romantico però sono anche abbastanza equilibrato per essere consapeviole di non essere Dante Alighieri

e poi sono un tipo un pò pazzerello e molto istintivo!

• 2 weeks later...
Posted

Tipo 5: il pensatore torna in cima

Si mantiene ad una certa distanza emotiva dagli altri. Difende la sua intimità e non si lascia coinvolgere. Parla poco, è introverso, è osservatore; può essere un ricercatore o un inventore. È un buon ascoltatore, tranquillo, amabile e gentile; ma appare anche freddo e distante

Tipo 6: il collaboratore torna in cima

È timoroso, coscienzioso, tormentato dal dubbio. A volte è diffidente e sospettoso. È portato a rimandare e ha paura di agire perchè esporsi può portare ad essere attaccati. Ha spirito di gruppo, è affidabile, fedele e ligio alle regole. Si identifica con le cause dei deboli, sacrifica se stesso ed è fedele alla causa. Il tipo 'controfobico' è estremista, provocatorio, temerario, amante del rischio.

parità di risposte

crazy for love
Posted

a me è venuto 9 e 4

Nove: Il Mediatore, Il Pacificatore, Il Conservatore

evitano il conflitto, non reggono le tensioni tra le persone e cercano la pace

Quattro: Il Romantico, L'Individualista, L'Artista

evitano l'ordinarietà, si ritengono sempre speciali

si dai mi rispecchiotongue.gif

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now