Jump to content

Commissione per fumetto


GorgonMedu

Recommended Posts

ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è disponibile a disegnare (previo compenso) alcune tavole che ritraggono personaggi più o meno famosi dei fumetti americani all'interno di una storia inedita da me realizzata poeta.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Mi piacerebbe molto, ma purtroppo in italia una cosa del genere (sopratutto se infine postata) si può fare SOLO a sfondo umoristico per non cadere nel copyright :D

Link to comment
Share on other sites

No Lunaville, dai, non si potrebbe pubblicare, ma persino le pubblicazioni autoprodotte stile fanzine e doujinshi non sono perseguite legalmente, perché in realtà beneficiano i proprietari di copyright. Figuriamoci quindi se non si può fare una commissione privata!

Se così fosse neanche gli artisti (molto spesso professionisti) alle convention potrebbero fare commissioni su personaggi Marvel e DC, e invece sappiamo bene che lo fanno.

 

P.S. Lo dico anche perché sto lavorando industriosamente proprio per la signorina Medusa su queste tavole :P

Link to comment
Share on other sites

Ariel parlo per esperienza :)

Lavoro per la edibas disegno le lamincard di ben ten, se mai sfortunatamente un mio disegno venisse pubblicato in questo sito potrei essere denunciato ;)

Comunque sia in italia se non si vuole pagare il diritto d'autore dei personaggi marvel, dc bisogna proporli in chiave umoristica. (vedi ratman)

Inoltre piccola informazione, in internet funge così nel momento in cui una persona pubblica una propria opera firmata, il copy lo copre in automatico.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma questo non è solo in Italia, è anche all'estero, in teoria si è denunciabili...

Ma allora perché autori importanti come Phil Noto o Jill Thompson, e non solo lo fanno, anche per soldi, e non sono perseguiti legalmente? Perché nessuna grande azienda è interessata a perseguire qualcosa che in ultima analisi è benefica per i loro prodotti.

 

Bada bene che non parlo di immagini che per contratto non puoi distribuire, il tuo è un discorso diverso: anch'io lavoro per un sito americano e per contratto non posso pubblicare quelle tavole online da nessuna parte, perché in quel caso il copyright è proprio sull'immagine in sé e non appartiene più (o non solo, come nel mio caso) all'artista. In quel caso la violazione è quasi grave come se prendessi un dipinto di qualcun altro e lo vendessi come mio.

 

Mentre invece il copyright sul personaggio viene esercitato in modo diverso, per quanto legalmente ci sarebbero dei confini ben precisi...Naoko Takeuchi non si mette a denunciare una doujinshi Haruka/Michiru, no?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

perchè invece non adatti la tua storia a personaggi "nuovi"? che tipo di storia è, quanto è lungo/impegnativo il lavoro? hai una storia o una sceneggiatura? potrebbe essere interessante ma dovresti dare qualche informazione in più :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...