Jump to content

Commenti su siti di notizie: pavidità o stupidità?


Hitam

Recommended Posts

Spesso consulto siti di notizie in cui è possibile lasciare commenti. Noto che i più sono messaggi maleducati, violenti, razzisti e cinici. Non so se gli utenti che inseriscono questi tipi di contributi siano individui repressei nella vita reale e quindi sfogano solo nella virtualità oppure si comportano così anche nel quotidiano. Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ogni tanto do un'occhiata a simili siti, e noto con amarezza che questa "moda" è diffusa anche su YouTube..

Mi auguro vivamente che chi lascia simili commenti, chi apre dispute e via di seguito, sia solo un nerd privo di vita sociale che trova divertente o normale, in quanto unico sfogo, gettare tutto il veleno sul web.

Link to comment
Share on other sites

se ti riferisci a siti di quotidiani, come corriere, repubblica o altri meno importanti, sì sono d'accordo, infatti io i commenti non li leggo mai, sia per non incazzarmi, sia per conservare l'illusione che gli italiani sono persone abbastanza intelligenti.

 

Però credo che in gran parte i commenti in questione siano rappresentativi dell'italiano medio, fotografano il modo di pensare di molte persone.

Io non ho mai commentato niente, perchè lo ritengo una perdita di tempo.

Link to comment
Share on other sites

L'anonimità (anche il nascondersi dietro un nick lo è) fa sì che ogni persona non si senta poi responsabile di quello che scrive, e gli dà il permesso di scrivere qualsiasi cosa pensi.

Per non parlare di quelli che scrivono commenti inappropriati appunto per gustarsi le reazioni degli altri.

Link to comment
Share on other sites

Gli esseri umani sono stupidi, perlopiù (e questa non è una cosa che riguarda solo gli italiani, ma devo ammettere che dipende anche dalla cultura e dalla formazione). Internet è solo un altro mezzo che ci permette di esprimere la nostra stupidità, in un modo o nell'altro (è un mezzo molto potente, in effetti, quindi potrebbe addirittura sembrare che gli umani si siano instupiditi, ma non è così, anzi).

Poi ci sono quelli che lo fanno per provocazione, per divertimento (chissà cosa ci troveranno nel far finta di essere idioti, ma questo è un altro discorso).

Quindi stupidità, ignoranza, commenti insensati sembrano prevalere, soprattutto su certi siti.

Ci sono anche i commenti intelligenti, ovviamente. Ho trovato commenti intelligenti persino su un sito "nazista". Quelli si trovano sempre, ma tendono ad essere in minoranza (specialmente quando si tratta di commenti alle notizie).

Comunque quasi nessuno si mostrerà così stupido anche nel quotidiano, a parte i casi disperati. Internet, però, garantisce l'anonimato (per modo di dire, perché ad esempio su fb non è così, ma certi commenti che ho letto non hanno davvero rivali, in termini di stupidità, e sono perfettamente tracciabili), quindi...

Link to comment
Share on other sites

in genere evito di leggere i commenti degli articoli perchè sono una serie di riversamenti di bile per frustrazioni di ogni tipo.

però ogni tanto capita di trovare qualcosa di interessante o commovente, tipo questo da un articolo sulla binetti:

 

nemo

25 luglio 2011 alle 12:04

 

ma sbattersi il silicio in faccia invece di metterselo alle gambe?

 

AFMcrime

25 luglio 2011 alle 13:28

 

Cilicio. Non è un microprocessore, la Binetti…

Link to comment
Share on other sites

Anche io spesso non leggo i commenti, per non amareggiarmi. Anche solo su Yahoo, che pubblica ogni giorno notizie di gossip, la gente commenta solo per offendere il giornalista dicendo che sono cavolate e che dovrebbero fare articoli più seri. Io mi innervosisco perchè alla fine quelle notizie sono simpatiche e se non le si vogliono leggere basta non cliccarci.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che chi è intelligente abbia di meglio da fare, dire, pensare nella vita che commentare articoli su internet. Penso che non desideri accomunarsi al livello medio purtroppo basso, dell'italiano medio.

Poi non dimentichiamo che ci sono anche i famosi trolls, il cui unico obiettivo è creare liti, sospetti e intolleranza verso gli altri.

 

Penso che chi scrive questi messaggi maleducati lo faccia sia per bisogno di approvazione, per megalomania, sia per sentirsi libero di dire tutto quello che vuole nascondendosi dietro ad un nick, dopo che è stato condizionato da una vita colma di pregiudizi e circondato da maleducazione.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

magari fossero nerd che non escono di casa...

guidate? nel traffico trovate la stessa tipologia di persone

 

sono d'accordo. Sono teste di cazzo di dimensioni bibliche che escono fin troppo, fiere e pompose nelle loro idee

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Negli spazi delle news che appaiono su Libero.it ogni volta che c'è una notizia che ha qualcosa a che fare con i gay, nei commenti si legge di tutto e di più.

Spesso replico a tema per fargli rendere conto quanto sono idioti, ma la redazione mi censura i post e non pubblica mai nulla!

Com'è possibile che commenti grevi e volgari vengono pubblicati e i miei no?

L'omofobia è a monte di tutto, è nei giornali, nella TV, nell'informazione, e il fatto che mi impediscano anche di replicare mi da una gran rabbia.

Link to comment
Share on other sites

Individui repressi. Ragazzi prima di non essere dichiarato anche io avevo i miei momenti d'ira ed ora sono sempre tranquillo, mai arrabbiato, sempre entusiasta della vita. Saper vivere con sè stessi è la chiave per la tranquillità. O almeno è quello che credo io dopo questa ultima esperienza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...