Jump to content

Ironia


Hitam

Recommended Posts

Molti omosessuali usano termini dispreggiativi per indicarsi e ci ridono anche sopra quando le stesse parole vengono utilizzate dai razzisti per manifestare il proprio disprezzo. Prendendo spunto dalla notizia de "Lo zoo di 105" e visitandone la pagina ufficiale di FB ho notato con tristezza la vera essenza di questa ironia: la parola viene intesa ironicamente da chi è della categoria mentre chi ascolta la intende in modo derisorio. Ciò non vale solo per gli omosessuali ma per molte altre categorie. Secondo me questo genere di parole non va proprio usato perchè non fa altro che alimentare il ridicolo. E chi parla di sola ironia, come si sentirebbe se qualcuno usasse il termine "mafioso mangiapizza" per indicare l'italiano? Dove finisce lo scherzo e dove inizia il razzismo? Una persona che scherza su sè stessa abilita gli altri, maleintenzionati, a prenderlo in giro. Bisogna dare il giusto valore ai termini.

Link to comment
Share on other sites

Andare per stereotipi non è mai bello, perché alla fine si vuole affibbiare una etichetta che a quasi tutti sta un po' stretta (e non solo).

E chi la usa su di sé autorizza, pur involontariamente, gli altri a sfruttare la situazione per ridicolizzare il tutto, con effetti non proprio benefici.

 

 

Penso che l'ideale sarebbe abbandonare tutti questi luoghi comuni, in tutti i campi, ma prima di vederlo realmente questo cambiamento ne passerà di tempo...

Link to comment
Share on other sites

mi fai un esempio di questo termine dispregiativo?

 

cioè io noto che a volte ad es il termine gay (detto non proprio così) viene usato x definire ad es. un uomo etero che non ci prova con le donne...

 

è questo che volevi dire, tanto x fare un esempio?

Link to comment
Share on other sites

Quello che voleva dire Hitam - secondo me -

è che è molto stupido credere che il termine "frocio" sia ironico;

quando il 99% degli etero che lo usano, lo usano come offesa.

 

Non credo però che il problema sia

che i gay usano queste termine in modo ironico;

perché gli omofobi non sanno che noi lo usiamo con leggerezza.

Se lo sapessero userebbero qualche altro termine più offensivo.

 

E' accaduto anche in Germania: i gay si chiamano ufficialmente froci

e da quando lo fanno, gli omofobi li chiamano rottinculo

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente è una cosa che mi offende profondamente. Etichettare gli altri in questa maniera! Ma che, io non vado mica in giro a deridere gli etero per il fatto che si accontentano di due tette e tre buchi (scusate la volgarità, non è mia intenzione offendere nessuna genitl pulzella ;) Sto parlando della mentalità tipo di un uomo etero) mentre noi omosessuali abbiamo l'intero pacchetto. LOL

(questa è ironia)

Link to comment
Share on other sites

Lo scherzo inizia nel momento in cui diventa chiaro che si sta scherzando, e finisce quando ciò non è più chiaro; come la recita inizia quando si alza il sipario e finisce quando scende.

Link to comment
Share on other sites

sento gente che mette tanto disprezzo nelle parole "gay" e "omosessuale" quanto in "frocio" e "ricchione"...non è questione di parole e non è smettendo di fare autoironia che gli altri improvvisamente ci riterranno degni della loro stima. Se ci disprezzano lo fanno sia stando zitti che aprendo bocca e allora tanto vale che la aprano quella bocca così almeno so chi ho di fronte e disprezzo pure io. E se voglio dire di me che sono "frocio" lo faccio e se lo vogliono dire gli altri che lo facciano pure..poi tanto sono io che decido.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Pienamente d'accordo con le parole di FreakyFred. Fin quando è palese lo scherzo non vedo per niente offensivo l'utilizzo di certi termini. È importante sapersi prendere in giro e saper ridere di sé stessi. Io sfotto amichevolmente anche persone etero e fin quando il rispetto fuori dallo scherzo è inequivocabile francamente non vedo nulla di male.

Se si vuole ferire una persona poi non serve usare per forza termini particolarmente dispregiativi, bastano parole innocenti ed il giusto tono per fare tanto male. Quelle sono le cose da evitare.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Personalmente la parola frocio la trovo super offensiva. Sicuramente c'entra il fatto che sin da piccolo l'ho sempre sentita utilizzata per deridere ed umiliare senza pietà gli effemminati. Gay è un termine "neutro" in teoria, ma come ha già detto qualcuno dipende da come la utilizza la gente. Non tollero l'ironia del chiamarsi "al femminile" o del utilizzare il termine frocio in forma ironica di alcune persone gay... a che pro?Sarebbe la stessa ironia di una persona grassa che si fa chiamare 'cicciona', di un basso che si fa chiamare 'nano', di un alto che si fa chiamare 'spilungone'. Insomma mi sembra ironia infantile e da 4 soldi sinceramente.

 

Omosessuale poi in un certo senso la trovo più offensiva di frocio a volte. Sarà che è talmente neutra e scientifica che sembra di essere descritti come 'malati' :D

 

 

Link to comment
Share on other sites

Personalmente la parola frocio la trovo super offensiva. Sicuramente c'entra il fatto che sin da piccolo l'ho sempre sentita utilizzata per deridere ed umiliare senza pietà gli effemminati. Gay è un termine "neutro" in teoria, ma come ha già detto qualcuno dipende da come la utilizza la gente. Non tollero l'ironia del chiamarsi "al femminile" o del utilizzare il termine frocio in forma ironica di alcune persone gay... a che pro?Sarebbe la stessa ironia di una persona grassa che si fa chiamare 'cicciona', di un basso che si fa chiamare 'nano', di un alto che si fa chiamare 'spilungone'. Insomma mi sembra ironia infantile e da 4 soldi sinceramente.

 

Omosessuale poi in un certo senso la trovo più offensiva di frocio a volte. Sarà che è talmente neutra e scientifica che sembra di essere descritti come 'malati' :D

 

Io preferisco omosessuale perchè è il termine esatto, neutro come dici tu. Non ha tinte denigratorie come termini che sono stati detti nè in un certo qual modo d'orgoglio come gay. E' come dire asiatico invece di giallo o nero invece di negro.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con mark89, non è sbagliato utilizzare in maniera scherzosa termini usati anche come offesa dagli ignoranti e anzi così li si priva del loro connotato negativo, che deriva semplicemente dal cattivo uso fatto dalla gente. Mi viene in mente il termine queer come esempio...

Link to comment
Share on other sites

Io fino a un anno fa la pensavo come molti di voi, che sostengono che frocio, finocchio etc... sono offensive e non vanno usate.

Poi un mio amico (gay) mi ha fatto sorprendentemente riflettere in questo senso.

 

Una volta si è messo a discutere a un incontro pubblico sul tema, con un noto politico omosessuale, sostenendo che a volte è meglio usare "finocchi" piuttosto che LGBT (ovviamente il politico in questione si è incazzato, anche perchè il mio amico non aveva specificato di essere gay).

Un'altra volta ha detto, scherzando, di voler fondare un'associazione chiamata "il finocchio arcobaleno, per i gay dotati di autoironia". :D (diciamo che non ama il politically correct)

 

Nell'esagerazione, non lo trovo un messaggio del tutto sbagliato. Io credo che molto dipenda da come un termine viene usato. Per cui se amichevolmente ci si dà del frocio, non ci vedo niente di male. Diverso è se lo usa un etero in modo dispregiativo.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

A me non verrebbe mai in mente di usare termini dispreggiativi in forma ironica. So che c'è la buona intezione, ma alla fine nascono per quello. Sarebbe come chiamare i miei amici un po' in carne "ciccioni" o "panzoni", non ne vedo l'utilità o la simpatia sinceramente.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Beh, non vedo la ragione per la quale bisogni essere necessariamente politicaly correct. Io sono stato chiamato panzone, maiale e obeso al tempo in cui ero grasso da far schifo, mi offendevo tantissimo, ma mi offendevo perché non lo ammettevo a me stesso XD. Quando ho iniziato a fare autoironia le parole hanno perso il loro peso e sono divenute semplicemente cagate.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...