Jump to content

Università di Torino


Dreamer88

Recommended Posts

Cari forumini, sto valutando delle lauree magistrali in varie università e mi sono imbattuto in una laurea magistrale della Facoltà di Scienze Politiche di Torino che sembra interessante. Purtroppo però non conosco affatto l'università e la facoltà, quindi volevo chiedervi delle informazioni generali. Com'è la qualità, l'organizzazione, etc...! Se sapete qualcosa sulla facoltà di Scienze Politiche tanto meglio, sennò anche sull'università in generale :D!

Grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites

andrew_vandek_86

Allora, scienze politiche a Torino ha il problema che attualmente pervade tutta l'Università degli Studi, ovvero la disorganizzazione.

Se hai qualcosa da chiedere di specifico chiedi pure, anche perchè non saprei risponderti in modo così generale ^_^

 

Sappi solo che da noi i problemi burocratici possono letteralmente inglobarti! afro.gif

Link to comment
Share on other sites

Uhm ok... speravo che l'organizzazione burocratica fosse buona. Per il resto mi interesserebbe sapere com'è la qualità, se le lezioni sono sovraffollate, com'è vista una laurea dell'unito... il corso che mi interessa è lm in sviluppo, ambiente e cooperazione... conosci?

Link to comment
Share on other sites

andrew_vandek_86

Non direttamente, io studio altro, scienze politiche in linea di massima non ha il sovraffollamento delle aule in generale, figuriamoci nelle magistrali.

Le lauree conseguite in Unito hanno il loro peso nel senso che spesso anche tramite i professori sbloccano degli interessanti PhD in giro per il mondo, ma come ogni cosa va a fortuna.

Io se qualcuno mai mi chiedesse: ti iscriveresti a Torino al tuo corso di studi?

La mia risposta sarebbe: scappa finchè sei in tempo ^_^

Link to comment
Share on other sites

[...] mi sono imbattuto in una laurea magistrale della Facoltà di Scienze Politiche di Torino che sembra interessante. Purtroppo però non conosco affatto l'università e la facoltà, quindi volevo chiedervi delle informazioni generali. Com'è la qualità, l'organizzazione, etc...! Se sapete qualcosa sulla facoltà di Scienze Politiche tanto meglio, sennò anche sull'università in generale :D!

Grazie in anticipo :)

 

...a guarda, per quanto riguarda l'organizzazione credo che si potrebbe migliorare assolutamente! ma ne dubito che trovi di meglio, conosco persone che frequentano/frequentavano quella facoltà e alla fine si sono trovate bene, in atenei grossi e così "ripieni" di iscritti è una caratteristica fissa... il peso che ha la laurea a Unito è parecchio, perchè è uno degli atenei più importanti in una delle città più importanti quindi... :) ho risposto solo perchè fino a questo momento ti saresti fatto un'idea assai sbagliata XD

Link to comment
Share on other sites

Bè grazie mille della risposta!!!! :)

Il punto è che sarebbe una magistrale che rappresenta un po' un cambio d'indirizzo rispetto alla mia triennale, quindi se eventualmente decidessi di farla vorrei cercare quantomeno di non imbattermi in un'organizzazione allucinante/qualità scadente, anche se non mi sembrava il caso di Torino riguardo alla seconda (io al momento vengo da una facoltà di ottima qualità e secondo me dall'organizzazione molto valida, soprattutto considerato il modello universitario italiano).

Link to comment
Share on other sites

Bè grazie mille della risposta!!!! :)

[...] (io al momento vengo da una facoltà di ottima qualità e secondo me dall'organizzazione molto valida, soprattutto considerato il modello universitario italiano).

 

di niente figurati! ...mi sono un po' informato nel frattempo, e praticamente la Facoltà di Scienze Politiche offre tantissimi corsi (anche se mi sembra tu sia già indirizzato in questo senso) e non dovrebbe essere troppo difficile da affrontare (c'è da studiare comunque si capisce)... e la cosa più positiva credo... è che offre molti sbocchi professionali dopo il conseguimento della laurea.. da assistente sociale, a pubbliche amministrazioni e via dicendo...

posso chiederti da che parte d'italia arrivi? magari conosco e ti so dire se è paragonabile come qualità :pausa::ok:

Link to comment
Share on other sites

andrew_vandek_86

Guarda, a Torino ci sono dei casini enormi in università e questo mettilo in preventivo.

Viceversa Torino è una città fighissima in cui vivere per tante ragioni, e sotto questo punto di vista ti consiglio caldamente divenirci a vivere!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Conosco amici che hanno frequentato/stanno frequentando scienze politiche (la triennale però). Si sono sempre trovati bene, a parte qualche problema di tipo organizzativo ma penso che con i tagli recenti si sia creato un po' di disagio per quanto riguarda professori e assistenti (oltre al disagio burocratico). Detto papale papale il livello di studio richiesto non è gravosissimo, o almeno così mi è stato riferito, ma ribadisco che parlo della laurea triennale. Nel panorama italiano l'Università di Torino secondo me merita... Conosco una persona che si è trasferita a Torino per seguire corsi universitari a Economia, proprio perché gli avevano parlato bene di questo Ateneo, altrimenti si sarebbe affidato a una qualche università concorrenziale milanese evil.gif Ritornando al discorso organizzativo secondo me la boscaglia è meno fitta di quanto sembra. Hai quelle quattro o cinque scadenze importanti che non dovresti dimenticare per evitare di, in quel caso sì, passare il resto dei tuoi giorni tra segreterie di facoltà e balle varie! Ti aspettiamo! asd.gif

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...