Jump to content

Diaspora


Dreamer88

Recommended Posts

Allora ho scoperto l'esistenza di questo social network leggendo il topic su Google+ grin.gif! Non lo conosco e sono andato sul sito... sembra interessante, soprattutto per le possibilità di suddividere i propri contatti, per il mantenimento dei diritti d'uso e della proprietà delle foto, etc...

Qualcuno di voi lo usa? Come vi trovate?

Per accedere al network è necessario l'invito... ma sul sito principale, se non ho capito male awk.gif, dice di inserire l'email per ottenere un invito... possibile? Mi sbaglio?

A voi la parola ;)

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Anche io ne ho scoperta l'esistenza dal topic sopracitato, e anche a me è salita una certa curiosità.

Avanti sapienti, c'è chi è curioso qui!

Link to comment
Share on other sites

Diaspora è ancora in beta e per ora non è ancora un vero social network come viene inteso oggi. È possibile usarlo anche senza invito, ma bisogna scaricare il codice sorgente e compilarselo in locale: di fatto inutilizzabile per il 95% degli utenti.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Come ha detto nothing Diaspora non è ancora considerato stabile e completo, per questo momentaneamente l'iscrizione al nodo europeo è riservata ad un numero limitato di persone particolarmente curiose che possano segnalare i malfunzionamenti.

Purtroppo pare che i nuovi utenti, come me, non abbiano più la facoltà di invitare altre persone, ma se vi registrate sulla home all'elenco degli interessati potete essere estratti quando le disponibilità dei server saranno maggiori.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Tecnicamente lo stato di Beta e di Alpha sono molto relativi e per diversi gruppi possono voler dire cose molto diverse. Diaspora anche se ufficialmente è in Alfa credo sia abbastanza vicina a raggiungere uno stato in cui sarà realmente usabile e non solo come esperimento circoscritto.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ieri mi è giunta la notizia che uno dei suoi fondatori, Ilya Zhitomirskiy è morto, alla giovane età di 22 anni, apparentemente per suicidio.

è una tragica notizia, che mi ha abbastanza colpito. Buon viaggio Ilya ;)

 

Intanto diaspora va avanti, adesso le iscrizioni sono libere e sono state introdotte molte funzionalità.

Spero che qualcuno del forum venga a farci una visitina. Fatemelo sapere nel caso, che vi mando il mio contatto via MP.

 

A presto,

Link to comment
Share on other sites

Io ho richiesto l'invito mesi e mesi fa, forse più di un anno fa. Ora che ci penso l'ho ricevuto ma l'ho snobbato, vado a vedere l'email. xD

 

Comunque posso mandare inviti via e-mail e via facebook! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok, quindi...qualcuno riesce ad usarlo ? XD

secondo me se già google + non è riuscito a decollare se non tra le università e i professori , diaspora faticherà ancora di più!

Perché unendo praticamente tre social network si suppone che li si sappia usare tutti e tre, o almeno due dei tre.

Io utilizzando solo Google+ e Facebook e odiando twitter, faccio fatica a passare a diaspora.

Attualmente non vedo ancora un motivo valido per passare definitivamente da 2 o tre s.n. separati ad uno unico.Secondo me ci vuole troppo tempo per imparare ad usarlo, e l'utente medio che già utilizza FB o TW difficilmente muoverà il culo ad una nuova piattaforma (vedi G+)

Anche se fosse super mega iper migliore di ogni componente visto singolarmente!

 

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Io ci sono entrato, grazie ai consigli di questo forum, e lo trovo strano per essere un social network, sembrerebbe quasi un forum dall'atmosfera che ci si respira.

Mi piace, nonostante possa risultare a tratti macchinoso.

Link to comment
Share on other sites

Su Diaspora bisogna precisare due cose: la prima è che non credo sia stato pensato per essere un social network attraente per la grande "massa" ma piuttosto per chi, conscio della bassa moralità di Facebook e Google+, abbia il desiderio di qualcosa di diverso; la seconda è che ancora in fase aplha, alcune sistemazioni sono un po' incongruenti e ci sono un po' di bug da mettere a posto. Tuttavia nulla che impedisca già ora di renderlo fruibile a chi abbia una minima voglia di scommetterci qualcosa.

 

Teniamo conto che Google, che già qualche anno fa si era data ai social network con scarsi risultati ci sta riprovando ora con Google+ proprio ricalcando buona parte degli aspetti chiave di Diaspora* come una migliore gestione della condivisione (aspetti/cerchie), una minor invadenza grafica (applicazioni ben confinate, nessuna o poca pubblicità), uso dei tag. Elementi che infastidiscono alcuni fruitori di Facebook che sono appunto il target su cui Google sta puntando e che è simile al target di Diaspora.

Il fatto che la grande G stia avendo più successo è quantomeno ovvio visto le ingenti risorse sguinzagliate in rapporto alla molto modesta cifra di donazioni con la quale va avanti Diaspora*. Inoltre Google ha dalla sua anche la carta dell'integrazione fra tutti i suoi servizi che suscita acquolina in bocca a chi son si accorge che scappare dalle grinfie del faccialibro per sbarcare a G+ equivale al vecchio detto di passare dalla padella alla brace.

 

Venendo al lato più ludico su Diaspora* si incontrano persone quantomeno interessanti, e ho anche l'occasione di ripassare un po' d'inglese coi post internazionali ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho diaspora....ha un funzionamento abbastanza diverso da facebook. QUando si scrive un pensiero..si possono utilizzare gli hashtag con # per creare una pagina con quel nome o rendere visibile il pensiero in una pagina già esistente (se si imposta su pubblico la privacy di quello specifico messaggio).

 

Ad esempio

 

#Buongiorno ragazzi, sono #nuovo in diaspora.

 

Ho fatto comparire il mio messaggio nel "gruppo" buongiorno e nuovo se già esistono, altrimenti ho creato le pagine relative. Se qualche altro tizio scrive con quell'hashtag, comparirà nel gruppo.

 

C'è l'opzione per seguire i gruppi eccetera.

 

Non l'ho sato molto quindi nn so quali altre funzionalità ha.

Link to comment
Share on other sites

Adesso tra l'altro è partita una riscrittura di alcune parti di Diaspora per renderla più veloce (e la differenza in effetti si nota a parità di server), con l'effetto collaterale di aver perso temporaneamente alcune caratteristiche interessanti come il poter ordinare lo stream per commenti o per post o fare il like dei commenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Volevo aprire un topic su diaspora ma vedo che già c'è :)

 

Anche io sono un utente (anche se in realtà non l'ho mai veramente usato) interessante la proprietà al 100% dei propri dati cosa che il resto dei social network non è affato così.

 

Per il resto è un progetto ancora molto spartano e lontano dall'essere utilizzabile in massa dagli utenti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Icoldibarin

Ti dirò che conosco forse tre utenti di persona su D* però mi interelaziono con molte persone interessanti da tutto il mondo, scoprendo molti articoli ed iniziative interessanti che sono fugate sulle reti sociali di massa.

In definitiva è molto piacevole da usare, anche se pecca ancora di quache servizio.

Avere una cianciaia basata su xmpp ad esempio non sarebbe male, come la possibilità di anteprima sui commenti e la possibilità di cambiare in seguito la visibilità dei messaggi.

 

Avreste mai detto che su D* esistesse un altro gay esperantista, amante di Linux, del software libero, dei paesi nordici e simpattizzante del partito pirata come il sottoscritto?

Ebbene, almeno uno, esiste :-D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...