Jump to content

Stiamo vincendo?


calvin2010

Recommended Posts

Probabilmente non in Italia, ma all'estero sì.

Voglio sottoporvi questo video di cui secondo me molti

non hanno capito l'importanza.

E' un video amatoriale di un parte di un concerto che gli

attori della serie tv "Glee" hanno tenuto in Irlanda. Nel

video due attrici e poi due attori si scambiano baci

omosessuali e il pubblico impazzisce (positivamente).

Ora certamente quello era un pubblico composto al 90%

di ragazzine e al 9% da ragazzini gay, ma che in

IRLANDA, un paese dove fino a poco tempo fa l'omosessualità

era illegale, i baci gay scatenino reazioni così positive

ha un'importanza epocale, anche solo da un punto di

vista simbolico.

Qui il video:

Link to comment
Share on other sites

Più che credo.. spero che le nostre battaglie abbiano un riscontro positivo.

In Irlanda noto che fanno passi avanti, ma credo sia un po' presto.

Si procede sempre lentamente, ma almeno si procede.

Link to comment
Share on other sites

E' sicuramente un buon traguardo e si spera che le cose migliorino sempre di più e anche se ci metteranno un po' di tempo bisogna essere positivi.

Link to comment
Share on other sites

andrew_vandek_86

Da noi a Torino il sindaco aveva di fatto istituito le coppie di fatto ed il riconoscimento civico dell'amore omosessuale, anche se poi è stato cassato dal governo!

Link to comment
Share on other sites

@andrew_vandek_86: non mi ricordo proprio questa cosa... Ma comunque è OT.

 

Quello di cui parlo io non riguarda soltanto la legge. Una legge può essere "imposta"

da una elite. Può essere motivata da un ragionamento del tipo: "facciano pure quello

che vogliono basta che mi stiano lontani".

Quel video testimonia di un cambiamento molto più profondo.

Link to comment
Share on other sites

@andrew_vandek_86: non mi ricordo proprio questa cosa... Ma comunque è OT.

 

Quello di cui parlo io non riguarda soltanto la legge. Una legge può essere "imposta"

da una elite. Può essere motivata da un ragionamento del tipo: "facciano pure quello

che vogliono basta che mi stiano lontani".

Quel video testimonia di un cambiamento molto più profondo.

 

Se fosse successa una cosa del genere in Italia ne avrebbero fatto uno scandalo che mezzo basta...

Link to comment
Share on other sites

andrew_vandek_86

Già, sono andato a cercare, non era esattamente così. O meglio, c'è stato un micro periodo a Torino sulle coppie di fatto, che poi è stato cassato, ma non mi riferivo a quello.

Chiamparino ha sposato simbolicamente due ragazze, suscitando la gioia della comunità LGBT e l'astio del governo, che di fatto non ha più permesso simili manifestazioni.

 

Mi scuso per l'OT, personalmente penso che non sia una vittoria, nel senso che non ha senso pensare che stiamo 'vincendo' il riconoscimento di un diritto alla libertà di espressione ^_^

Link to comment
Share on other sites

cedrickleloup

Il punto è che la libertà di espressione può essere legalmente garantita finchè si vuole, ma se a livello sociale si è emarginati o ghettizzati per le proprie idee (od orientamento sessuale o cose di sorta) allora la libertà propriamente detta vacilla.

Penso fosse questo che intendeva Calvin quando si riferiva a un cambiamento più profondo: un cambiamento in ciò che, a livello sociale (e non personale), è moralmente considerato "giusto" (o appropriato).

 

A mio parere la vera vittoria si avrà nel momento in cui non ci sarà più bisogno di parlare di omosessualità (più in generale di non-eterosessualità).

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

L'omosessualità non ha mai avuto problemi quando è stata esibita su un palcoscenico.

 

Certo che un cambiamento del costume è di fatto in corso. Oramai sti etero travestiti da gay sono ovunque, m'impallinano il radar! wacko.gif

 

Scherzi a parte, non so se è positivo che ci si sganasci tanto per un bacio omo, sarebbe una vittoria se quel bacio non avesse un sapore così eccezionalmente trasgressivo e very cool cool.gif

Link to comment
Share on other sites

Beh, direi che quanto al dove ci può incoraggiare

il fatto che accada in un paese cattolico come

l'Irlanda ( consideriamo che è un paese ad esempio

antiabortista )

 

Quanto al come, direi che conta il fatto che uno

spettacolo indirizzato a dei teenager è esplicito

laddove un tempo sarebbe stato come minimo ambiguo

relativamente all'omosessualità dei personaggi.

 

Il fatto che fare cose gay sia cool,piaccia

dura da tempo se vogliamo...il gay style piace

soprattutto alle ragazze.

 

Ma prima c'era la sfasatura col personaggio-adolescente,

che entrava in gioco come esplicitamente gay solo per

rappresentare storie problematiche, altrimenti restava

in una sorta di indeterminata ambiguità.

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono dell'idea che l'esibizione su un palcoscenico in uno spettacolo Glee non sia da considerare troppo rappresentativa!! Ovviamente è positivo banana.gif, ma è anche vero che nel Regno Unito c'è una cultura comunque molto liberale.....Se devo pensare alle rivendicazioni gay e all'effetto che hanno sulla società a livello mondiale (al di là di produzione legislativa) sono più interessato ad altri paesi, come l'Est Europa, l'America Latina o alcuni stati USA...

Link to comment
Share on other sites

cedrickleloup

Anche io sono dell'idea che l'esibizione su un palcoscenico in uno spettacolo Glee non sia da considerare troppo rappresentativa!! Ovviamente è positivo banana.gif, ma è anche vero che nel Regno Unito c'è una cultura comunque molto liberale.....Se devo pensare alle rivendicazioni gay e all'effetto che hanno sulla società a livello mondiale (al di là di produzione legislativa) sono più interessato ad altri paesi, come l'Est Europa, l'America Latina o alcuni stati USA...

 

Mi trovo d'accordo. Faccio solo notare che buona parte parte degli stati dell'America Latina, da molte persone considerati facenti parte del Terzo Mondo, accetta legalmente il matrimonio omosessuale o, perlomeno, garantisce alle coppie di fatte il diritto di unione civile...

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Dove sarebbe la vittoria?E' una cosa 'di teatro' diretta a un pubblico prettamente femminile, gay o gay-friendly. E se il pubblico non fosse di quel tipo e fosse anche tutt'altro tipo di rappresentazione teatrale si tratterebbe pur sempre di teatro. Quando in alcune zone critiche vedere 2 baci gay non sarà eclatante nè in positivo nè in negativo, allora potremo cominciare a rallegrarci. Ma come è già stato detto finchè è considerato cool e 'trasgressivo' non c'è molto da rallegrarsi. Comunque fermo restando che è pur sempre qualcosa di positivo, ma non così tanto almeno per me.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...