Jump to content

riconoscimento della famiglia anagrafica


Andre_88mi

Recommended Posts

Ragazzi qualche giorno fa nella mia città (Pavia) è stato rilasciato il primo certificato di famiglia anagrafica per una coppia gay...

 

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2011/07/09/news/ecco-prima-coppia-gay-pavese-che-ottiene-certificato-di-famiglia-1.720962

 

Io e il mio ragazzo conviviamo da un anno e mezzo, e da un anno a questa parte abbiamo spostato la residenza sotto lo stesso tetto e quando siamo andati all'anagrafe l'impiegata con cui abbiamo fatto le pratiche mi ha messo nello stato di famiglia del mio fidanzato...

 

Ora mi chiedo, il nostro (mio e del mio compagno) essere sullo stato di famiglia è diverso da ciò che otterrà tra qualche settimana (è scritto nell'articolo pubblicato nel link sopra) questa coppia? Sapete qualcosa in merito a questo tipo di riconoscimento?

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente lo stato di famiglia gay differisce da quello tradizionale perché stabilisce un rapporto di affettività, cosa che di norma non viene indicata nel certificato relativo al nucleo abitativo/familiare perché può prevedere anche convivenze tra sconosciuti.

Link to comment
Share on other sites

COSAH?

 

aspetta non fraintendere, il mio stupore è riferito al fatto che non credevo esistessero gay nella mia città... no, impossibile :eh:

 

Per quanto riguarda la tua domanda, attualmente per il diritto di famiglia italiano la coppia di fatto, sia essa etero o gay, non ha la benchè minima rilevanza giuridica.

Solo a partire dagli anni Ottanta la giurisprudenza ha iniziato a riconoscere un minimo di rilevanza alle convivenze in una serie di piccoli ambiti molto specifici: fra questi anche le registrazioni anagrafiche.

 

Ora io non capisco molto bene quali siano i dettagli dell'articolo che è un po' generico e fa tanto clamore per una cosa non poi così importante, visto che tuttora in Italia la rilevanza della coppia di fatto si ha solo per quanto riguarda piccoli aspetti economici marginali (diritto a subentrare nel contratto di locazione, diritto a non testimoniare contro il convivente in un processo penale, diritto di poter chiedere l'amministrazione di sostegno per il convivente infermo, diritto a che i mezzi economici erogati dall'uno all'altro siano ritenuti come "non restituibili").

 

Dal punto di vista delle registrazioni anagrafiche non sono un esperto ma immagino che se tu sei nello stato di famiglia del tuo ragazzo, figura "come se" tu abitassi presso di lui come "ospite" permanente, nel senso che hai la residenza presso di lui; invece per quei due è stato ammesso che essi dimorino equitativamente, paritariamente sotto lo stesso tetto.

Link to comment
Share on other sites

COSAH?

 

aspetta non fraintendere, il mio stupore è riferito al fatto che non credevo esistessero gay nella mia città... no, impossibile :eh:

OT

Ahah Caro telemaco c'è una comunità abbastanza numerosa nella nostra città e parecchio attiva come eventi, feste, raduni...solo in questo periodo fanno 3 serate la settimana!!

1-Martedì sera, caffè teatro serata arcicay Pavia

2-Giovedì sera, Locale L'Isola a songino vicino Trovo dopo Bereguardo...party a bordo piscina

3-Venerdì sera al chioschetto su lungo ticino sforza all'altezza del collegio Cardano... Drag Show

 

Guarda qui...http://www.facebook.com/pages/Arcigay-Pavia-Coming-Aut/292389862621

 

...allora ci vediamo stasera al chioschetto?! :rotfl:

FINE OT

 

 

Grazie delle risposte, non ci vedo ancora chiarissimo ma grazie :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...