Jump to content

Air, Nuovo album Love 2


moderncrusader

Recommended Posts

moderncrusader

Dopo il super successo (stranamente anke in Italia) dell'ultimo album, "Talkie Walkie", nei primi mesi del 2007 sarà pubblicato il nuovissimo album degli Air. Per il momento ci possiamo accontentare di un album da solista di Dunkel, ke potrebbe uscire a settembre:

 

http://www.mtv.it/news/news_page.asp?IDNEWS=17786

Link to comment
Share on other sites

Di "Talkie Walkie" conosco solo qualche canzone: quelle che mi sconfinferano di più sono "Another Day", "Mike Mills", "Venus" e "Alone in Kyoto", ma trovo non raggiungano i livelli della splendida "Playground Love" (tratta da "The Virgin Suicides").

 

Staremo a vedere quale sarà la "nuova direzione" delle canzoni del prossimo album: personalmente sarò più che "felice di essere sorpreso".

Link to comment
Share on other sites

moderncrusader

già... verso chissà quale stile siano orientati... però a me fa piacere ke cambino! xché nessuno vuole capire ke la formula del successo è cambiare!

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei, però, che ne avessero troppo, di successo: questo topic rischierebbe di vedere altri interventi oltre i nostri, in quel caso (delle due l'una: o gli Air, qui, non li conosce nessuno, o fan schifo a tutti... preferisco sperare nella prima possibilità ^^).

 

Comunque sì, un'evoluzione nello stile non fa (quasi) mai male, anche se, onestamente, io non ne sento ancora l'esigenza.

Non credo, infatti, che la loro musica sia diventata così ripetitiva, autoreferenziale o monocorde da richiedere un cambiamento di rotta.

Dipendesse da me, continuerei ancora per un po' sullo stesso binario, magari rinunciando a un po' di popolarità: chi ha detto, in fondo, che nelle nicchie ci si trova tanto male? Ad ogni modo, pensa un po', non dipende affatto da me. ^^

Link to comment
Share on other sites

Mah, direi che siamo nei dintorni del pop elettronico (ammesso che questo genere esista, s'intende... in ogni caso è un'etichetta che mi pare calzi bene): suoni soffusi -a volte più delicati, altre più struggenti- con un vago (neanche troppo, a pensarci bene) sapore retrò...

 

Probabilmente conoscerai "Sexy Boy", che è stato uno dei brani di maggior successo del loro primo album, "Moon Safari", e che però a me non fa impazzire...

Oppure è possibile che tu li abbia ascoltati senza saperlo, nel caso ti sia capitato di vedere "Il giardino delle vergini suicide" o "Lost in Translation", di Sofia Coppola. La colonna sonora del primo film, infatti, è tutta firmata dagli Air (tutti pezzi strumentali, a parte la già citata "Playground Love"), mentre, per quanto riguarda quella del secondo, c'è comunque il loro zampino grazie a "Alone in Kyoto", anche questa solo strumentale.

 

Fammi sapere che ne pensi, se mai ti capitasse d'ascoltarli. ^^

Link to comment
Share on other sites

moderncrusader

si, il loro stile è assolutamente pop - elettronico! Che a volte rischia di sfociare leggermente verso il genere lounge... Di successi degli Air ce ne sono a palate: "Sexy Boy" bellissima (anke il video è molto carino!), "Playground Love" fino ad arrivare alle ultime canzoni, tra le quali amo alla follia "Cherry Blossom Girl", "Venus" e "Surfing On A Rocket". Ascoltateli! Sono sicuro ke vi piaceranno!

Poi se siete amanti del genere, ci sono un sacco di artisti cui si sono pure ispirati, come i Kraftwerk, Jean Michel Jarre (indimenticabili "Oxygene 4" e "Chronologie 4"), Vangelis, penso anke un pizzico di Depeche Mode e Massive Attack.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, "Cherry Blossom Girl" l'ho trovata molto bella al primo ascolto, ma poi ha iniziato a stancarmi, probabilmente per via della sua atmosfera troppo serena (per me, che del trip-hop di Bristol ho fatto il mio genere d'elezione).

"Surfing On a Rocket" mi manca, ma me la procuro appena posso dato che, se mi citi Vangelis, Depeche Mode e Massive Attack, non posso che fidarmi dei tuoi gusti musicali. E meno male che non hai nominato i Portishead.

Mi informerò anche sugli altri, che invece non conosco del tutto. ^^

Link to comment
Share on other sites

Beh, non potevo mica illudermi d'essere l'unico depositario del buon gusto, ti pare? ^^

Non ho ancora ascoltato né "Surfing On a Rocket" né quelle di Jean Michel Jarre: appena lo faccio ti dico che ne penso.

Link to comment
Share on other sites

Dunque dunque...

Ad essere sinceri "Surfing on a Rocket" non mi ha convinto moltissimo: parte bene, ma poi incespica in un ritornello di cui non riesco a farmi piacere il cantato... Va be', amen...

 

Buone notizie dal fronte J. M. Jarre, invece.

"Oxygene 4", indovina un po', la conoscevo già. Le preferisco, tuttavia, "Oxygene 6", che per sonorità e ritmo mi sembra vagamente più evocativa; neppure in questo caso, comunque, riesco a crogiolarmi come faccio, ad esempio, con "The Land Between Solar Systems" dei Mum (i Mum, però, non fanno parte del mondo dell'elettronica pura, a ben vedere ^^).

Ecco, se fosse stata un tantino più malinconica, "Oxygene 6" sarebbe stata perfetta, per me.

Link to comment
Share on other sites

Buona notizia! Appena ho letto il titolo del topic pensavo che si parlasse dell'album (di cui non sapevo nulla fino a 2 minuti fa) come se fosse già uscito... eheh

Link to comment
Share on other sites

moderncrusader

punti al malinconico? Allora Oxygene 13 è fatta x te! Chronologie l'hai ascoltato? è bellissimo quell'album!!!

Link to comment
Share on other sites

"Chronologie" non ho ancora avuto modo d'ascoltarlo... al solito, ti dirò le mie impressioni appena me lo procuro (vuoi vedere che, alla fin della fiera, conosco anche quello? -_-).

Ah, t'avviso: se "Oxygene 13" dovesse davvero esser fatta per me, beh, penso t'eleggerò come mio pusher per la musica. ^^

Link to comment
Share on other sites

moderncrusader

ne sarò ben lieto!  -_-

cmq, è molto probabile ke tu conosca "Chronologie IV". Quando uscì nel 1993 ebbe un successone!!!

Link to comment
Share on other sites

Andata, sei assunto! Lo stipendio è da fame e le ferie inesistenti, ma sii felice: sono ben pochi quelli che possono fregiarsi del prestigioso titolo di "pusher di Gerione". ^^

"Oxygene 13" non è così malinconica come m'aspettavo (si vede che sono abituato a ben altro :look:), ma è comunque splendida per via della sua dolcezza: mi ha stupito in positivo, ti dirò (ho sonno e non ho ancora bevuto la mia litrata di caffè: senza non carburo e non mi vengono in mente altre parole che non siano quelle che userebbe un bambino di tre anni).

Link to comment
Share on other sites

moderncrusader

ah, cmq, il primo scoglio è superato... voglio dire, se ti è piaciuto Jarre ti si apre davanti un mondo infinito di artisti simili... ke ovviamente ti aiuterò a conoscere  :)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto! Dammi qualche giorno - il tempo di liberarmi d'un paio d'esami - e poi ti contatto via msn... mi sa che è il caso di proseguire altrove (o d'aprire, magari, un topic ad hoc): qui, temo, siamo già un tantino OT. ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
moderncrusader

Che ve ne pare dell'ultimo album, "Pocket Symphony"?

Personalmente, non l'ho apprezzato moltissimo... Sono molto ma molto più belli i lavori precedenti, soprattutto Talkie Walkie che, secondo me, è insuperabile... L'unico brano che salvo è "Night Sight", musicalmente molto semplice, ma dal sapore vagamente nostalgico...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Love 2 is set for release on October 6th via the Astralwerks label and album intro-track Do The Joy will be available as a free download as of July 7th.

 

tracklist:

 

 

01. Do The Joy

02. Love

03. So Light Is Her Footfall

04. Be A Bee

05. Missing The Light Of The Day

06. Tropical Disease

07. Heaven’s Light

08. Night Hunter

09. Sing Sang Sung

10. Eat My Beat

11. You Can Tell It To Everybody

12. African Velvet

 

http://en.aircheology.com/

 

do the joy

so light is her footfall

 

non è ai livelli di moon safari (o The Virgin Suicides) sicuramente, però un bel disco secondo me  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Io gli Air li ho conosciuti grazie al Giardino delle vergini suicide

del nuovo disco ancora non ho sentito niente ma ogni volta che penso a loro mi viene in mente Empty house che è stramalinconico (se non deprimente) ma bellissimo:

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...