Jump to content

Unioni Civili


Oidu

Recommended Posts

A proposito dell'approvazione di una legge sulle unioni civili, c'è una cosa che mi sono sempre chiesto. Considerando che:

 

1) La politica impiega dei tempi molto lunghi per adattarsi ai cambiamenti che avvengono all'interno della società

 

2) Secondo due sondaggi effettuati dall'Eurispes nel 2009 e nel 2010, circa il 60% degli italiani è favorevole alle unioni civili (http://en.wikipedia.org/wiki/Recognition_of_same-sex_unions_in_Italy)

 

Non è possibile approvare la legge per via referendaria? Il referendum in Italia è possibile solo in quattro casi, e mi sembra che solo uno di questi possa essere sfruttato, quello sulle leggi costituzionali e di revisione costituzionale. E' possibile quindi indire un referendum su questo argomento? C'è qualche esperto che mi sa chiarire la situazione?

Link to comment
Share on other sites

In Italia, se non sbaglio (dovrei riprendere in mano i libri di costituzionale gha.gif)il referendum è solo abrogativo. Quindi no, non si potrebbe indire un referendum per le unioni civili. Dev'essere legge di iniziativa parlamentare. ;)

Link to comment
Share on other sites

Su wikipedia, che penso sia abbastanza attendibile, è riportato che:

 

"La Costituzione italiana prevede numerosi tipi di referendum: quello abrogativo di leggi e atti aventi forza di legge (art. 75), quello sulle leggi costituzionali e di revisione costituzionale (art. 138), quello riguardante la fusione di regioni esistenti o la creazione di nuove regioni (art. 132, c. 1), quello riguardante il passaggio da una Regione ad un'altra di Province o Comuni (art. 132, c.2). Inoltre prevede, all'art. 123 c. 1, che gli statuti regionali regolino l'esercizio del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della regione."

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Il referendum costituzionale non c'entra una mazza. :)

A parte che la Costituzione non c'entra con l'argomento in questione, ma anche c'entrasse non è uno strumento che possa essere attivato direttamente dal popolo.

 

L'unico referendum utile è quello abrogativo, un'argomento che avevo sviluppato qui, ma poi purtroppo è caduto nel vuoto. :)

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Il fronte giudiziario attuale della battaglia sui diritti civili

è quello che prevede la promozione di azioni legali per ottenere

il riconoscimento di unioni gay europee in coppie miste ( es. italiano

e spagnolo )questo per far verificare la compatibilità del divieto

per contrasto con l'ordine pubblico nazionale, rispetto al diritto europeo

di libera circolazione e stabilimento.

Link to comment
Share on other sites

1. in america e penso in qualunque parte del mondo, se dici che le tue fonti provengono da Wikipedia ti fanno una pernacchia :)

2. ci pensai anche io al referendum anni fa :) ma poi scoprii pure io la fregatura..

Link to comment
Share on other sites

Ziguli, sicuramente wikipedia non è una fonte completamente attendibile, ma penso che per una semplice citazione di una norma possa essere sufficiente. Non capisco cosa c'entri l'America...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Se vuoi sapere qualche informazione su un qualcosa che non conosci, certo che va bene, ma se devi scrivere ad esempio una Sitografia o delle omcitazioni con delle fonti, allora non va bene.

Ho detto America perchè Wikipedia è nata e conosciuta prima li, e spesso in itaila questo dettaglio non è "rilevato"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...