Jump to content

Sistema Operativo per Smartphone


Ziguli

  

23 members have voted

  1. 1. Quale Sistema Operativo per Smartphone preferite?

    • Symbian OS
      3
    • Android (Google)
      17
    • iSO 4 (Apple)
      3
    • BlackBerry OS
      0
    • Windows Mobile
      0
    • Bada
      0
    • Palm OS
      0


Recommended Posts

Lo so, si è parlato di smartphone anzitempo, ma la domanda è semplice...

vorrei sapere: dopo varie esperienze (se ne avete avute) con smartphone di ultima generazione, con quale sistema operativo vi siete trovati meglio?

 

 

Per rispondere:

io ho provato: Symbian, Android, Apple e Bada.

e la mia scelta ricade su Android.

 

Ovvio non penso che non abbia anche lui i suoi difetti, ma lo considero il migliore.

Link to comment
Share on other sites

Beh, la mia non è una libera scelta ma mi è stata imposta dal mio pinguino interiore :banana:

A parte gli scherzi io voto Android perchè iSO 4 e BlackBerry OS li trovo molto poco personalizzabili,

Windows Mobile, diciamo che... parliamo d'altro xD

Bada non lo riesco a considerare un sistema operativo a sé, sembra una brutta copia di android...

Palm OS non l'ho mai provato.

Symbian è un ottimo sistema operativo ma ultimamente è stato sottovalutato troppo.

Android è la cosa migliore, e ovviamente il fatto che io sia un linuxiano (non) influisce su questa affermazione. XD

Link to comment
Share on other sites

Si sa ormai che Google Android è il più personalizzabile di tutti, ma non mi spiego perchè molti continuano a preferire Apple col quale non puoi fare molto.

BlackBerry ho il ripudio a pelle;

Windows fa veramente ca...e;

Symbian mi sta scadendo, non so neanche io perché

 

per i più esperti con Android puoi programmare molto più liberamente. L'unica pecca che riscontro sono i tasti fisici.

Non riesco a capire perche molti smartphone android abbiano i tasti "cerca" e "home" che per me sono inutili.

La cosa carina di Apple invece sono il numero limitati di tasti fisici

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Android è la cosa migliore, e ovviamente il fatto che io sia un linuxiano (non) influisce su questa affermazione. XD

 

Francamente è il caso di dire che Android è alquanto dissimile dallo spirito che si può trovare in una qualsivoglia altra distribuzione Linux. Ha un kernel linux, come ce lo hanno molti televisori, router ed altre amenità varie, punto. Poi, da quel poco che visto, è un sistema funzionante, completo ed esteticamente gradevole sia chiaro, ma con quello che di solito si intende con la parola Linux non ci azzecca proprio nulla.

Link to comment
Share on other sites

GNU-Linux non è solamente un sistema per programmatori mezzi hacker!

Prendi per esempio Ubuntu: di quello che solitamente si intende con Linux non ha praticamente nulla.

Quindi, anche se Android e Ubuntu hanno un'interfaccia carina e caruccia, sotto sotto hanno il Re Kernel, e quello è l'importante.

Se uno sa usare Linux, riuscirà a sfruttare al pieno il kernel anche su Android.

Se uno non lo sa usare, ha comunque un bel cellulare. :banana:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
danieledall

Voto anche io Android, anche se é un po' troppo avido di risorse.

 

Mi aspetto grandi cose (probabilmente invano...) da Symbian ^3 PR3.0 montato su un hardware nuovo (tipo cpu 1GHz, 1GB ram, display qHD o WVGA...) , come promesso da Nokia, e dato che S^3 é molto veloce adesso che ha 680MHz e 256MB di ram, mi immagino con caratteristiche dei device Android!

 

HTC Incredible S é semplicemente fantastico poi.

Link to comment
Share on other sites

Voto anche io Android, anche se é un po' troppo avido di risorse.

Io non me ne intendo molto, però so che i produttori di smartphone tendono a personalizzare Android per il loro device. Sul mio LG Optimus One, prima di mettere Launcher Pro, avevo la Home page di LG che succhiava un botto di risorse. Inoltre ci sono piccoli bug introdotti da LG che puppano parecchie risorse (ora parzialmente risolti).

Questo per dire che il più delle volte fanno casini le case produttrici di smartphone. La colpa di Google è di permetterlo, o almeno di non limitare le modifiche, anche se, mi rendo conto, è difficile adattare un sistema operativo a tanti diversi hardware (e forse è per questo che viene personalizzato così tanto dalle case produttrici).

Link to comment
Share on other sites

Beh, se Google impedisse le modifiche al SO probabilmente infrangerebbe la licenza GNU GPL.

Invece mi pare assurdo che le marche di smartphone impediscano di usare al 100% il proprio cellulare legalmente:

ho pagato un telefono 200 euro, avrò il diritto di modificarlo come voglio? :P

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Succede anche con i computer, il problema è che sugli smarthphone la cosa è più sentita visto che bloccano anche il bottloader.

Ho avuto modo in questi giorni di giocherellare con un telefonino Android in questi giorni e de devo dire che tra Google e i produttori di telefoni ce l'anno messa tutta per creare un aggeggio linux in cui l'utente medio non abbia il minimo del controllo. Ogni tre tocchi, se non stai attendo, rischi di accettare un contratto in cui vendi l'anima a Google. Basta poi vedere l'implementazione dell'Android market o della mancanza di default di un file manager semplicissimo o di un terminale. Fortunatamente con un po' di esperienza si possono aggirare alcune limitazioni ridicole e il sistema diventa "quasi" gradevole. Sembra invece che qualche produttore (come 4geek) abbia tolto la limitazione al bootloader e permetta di installare ROM modificate. Forse è il primo passo per ottenere un SO un po' più indipendente. Per il momento non venitemi a parlare di terminali Android come dei terminali Linux. Quel che coso di Linux c'ha solo il kernel, l'idea GNU\Linux chi sa dove l'hanno dimenticata.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Parlo da utilizzatore quotidiano di iOs 4 e di precedente Android 2.1. Quest'ultimo personalizzato però da Sony Ericsson su hw da 450mhz (mi pare).

Oltre a questi ho provato Symbian per anni, e un po' Blackberry.

 

Ho votato per iOs 4 perché nonostante le limitazioni imposte dalla Apple, mi risulta soggettivamente il migliore. L'unica pecca è sicuramente la scarsa durata della batteria, ma per il resto lo adoro particolarmente. Soprattutto dalla presentazione di iOs 5 che sostanzialmente aggiunge tutto ciò che mancava.

Mi sono innamorato anche della programmazione delle App. Ne sto scrivendo una ed il sistema è a prova di idiota, oltre che egregiamente pensato.

 

Symbian è il tipico sistema "affidabile". Funziona sempre e comunque ma col tempo tende diventare lento e, per quanto mi riguarda, terribilmente insopportabile.

Blackberry ho avuto modo di provarlo qualche volta ma è troppo da businessman per i miei gusti.

Link to comment
Share on other sites

Se dovessi scegliere un sistema basilare ma adatto ad Internet, probabilmente punterei su Symbian o, ancora meglio, Bada.

Danno poco in termini di soddisfazioni ma pretendono altrettanto, quindi non vedo perché considerarli dei considerarli dei mattoni se poi puntano a tutt'altra fascia di utenza.

 

Se dovessi scegliere un sistema versatile, confermerei Android tra questo, iOS e Windows Mobile (WM 7 non l'ho provato ma mi è bastato due anni fa il 6.5, pachiedermico)

iOS l'ho avuto per tre anni sui due iPhone (3G e 4) e ho finito con l'odiarlo, assieme a tutta la baracca iPhone: l'intuitività la si paga cara sia in termini economici, che di limitazioni del SO o di problemi hardware (e il 4 devo dire che è un dispositivo davvero pessimo sotto questo punto di vista)

Android è meno intuitivo per certi versi, ma offre un buon compromesso tra usabilità e versatilità.

 

Succede anche con i computer, il problema è che sugli smarthphone la cosa è più sentita visto che bloccano anche il bottloader.

Ho avuto modo in questi giorni di giocherellare con un telefonino Android in questi giorni e de devo dire che tra Google e i produttori di telefoni ce l'anno messa tutta per creare un aggeggio linux in cui l'utente medio non abbia il minimo del controllo. Ogni tre tocchi, se non stai attendo, rischi di accettare un contratto in cui vendi l'anima a Google.

 

Google è Google, ma non esageriamo col dire che ogni tre tocchi si rischia. :asd:

Io un mesetto fa sono passata da iOS (avuto per tre anni) ad Android e ho notato solo l'approccio meno "friendly" rispetto al primo, ma per il resto si dovrebbe parlare di SO che sono collegati permanentemente ad Internet (con tutti i pregi e difetti) e quelli che non lo sono. Tra l'altro, con Google può scattare la paranoia per quanto riguarda l'utilizzo dei dati raccolti, ma di fatto il pericolo consiste nelle applicazioni di terzi e il tipo di accesso che gli si concede nell'installarli (e sì, iOS ha l'App Store che è controllato da Apple stessa, solo l'utente non può in alcun modo controllare i permessi richiesti e quindi si rientra in un discorso di fiducia cieca).

 

Basta poi vedere l'implementazione dell'Android market o della mancanza di default di un file manager semplicissimo o di un terminale. Fortunatamente con un po' di esperienza si possono aggirare alcune limitazioni ridicole e il sistema diventa "quasi" gradevole.

 

Il Market è osceno ed è implementato ancor peggio, mentre per il file manager posso solo citare la mia esperienza: sul Samsung mi sono trovata "Archivio" di default, che è scarno come pochi ma permette delle operazioni basilari. Il discorso cambia se partiamo dal presupposto che Android stia per Linux, ma di norma l'utente medio non sa che cosa farsene di un file manager evoluto o del terminale (anche se magari sarà lo stesso pronto a chiedere "Ehi, che cos'è il root?")

 

Sembra invece che qualche produttore (come 4geek) abbia tolto la limitazione al bootloader e permetta di installare ROM modificate. Forse è il primo passo per ottenere un SO un po' più indipendente. Per il momento non venitemi a parlare di terminali Android come dei terminali Linux. Quel che coso di Linux c'ha solo il kernel, l'idea GNU\Linux chi sa dove l'hanno dimenticata.

 

Per rendere il SO più indipendente basta anche solo effettuare il root e rimanere con la ROM originale.

Io sul fronte Linux sono sempre stata una mezza purista, però nell'ambito di Android mi rendo conto che parliamo di un qualcosa di modificato e che andrebbe considerato come tale, visto che fino adesso qualsiasi SO realmente basato su GNU/Linux si è tramutato al 99.9% in un sistema indirizzato agli sviluppatori.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io Ho Provato

 

- Blackberry OS

- Windows Phone

- iOS

- Bada

- Symbian

- Android (solo su i cellulari altrui)

 

Francamente da possessore di iPhone mi sento di consigliarlo a chiunque... Lo ritengo davvero un telefono superiore...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Android sicuramente!

 

Con iPhone devo dire che non mi sono trovato benissimo anche se a dire il vero il problema non era tanto dell'iOS ma dell'hardware dato che era un 3G. Una lentezza della madonna...

Sono passato al Samsung Galaxy S2, ultra veloce, leggero, ed inoltre Android ti permette di fare praticamente quello che vuoi...non mi sono mai trovato così bene con nessun altro dispositivo. L'iPhone 4 l'ho provato da mia sorella ma non mi sembra che abbia molto di più del 3G, fotocamera a parte.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aja.. Mi aspettavo Maemo!

 

Allora.. Sfatiamo un paio di cosucce su Android.. Si ok ha il kernel linux ma è e rimane un surrogato di JVM. La dalvik Machine è una Java Virtual Machine, niente di piu nulla di meno. Il multiboot a quanto pare è utopia.. Io uso maemo, ha terminale, java JRE, flash Full e non lite.. Ed un casino di altre cose.. Volete uno screenshot?! Cosi vi rendete idea della dashboard e del vero multitasking :D ovvio IMHO.. sempre..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Symbian!

Mi permette di fare tantissime cose,anche se ultimamente,delle app non cè ne sono tante.

Ho provato android,è carino anche quello,però,sarà per questione di abbitudine,non riesco fare a meno di buon vecchio Symbian.

Ho provato iOS(non sbloccato)e devo amettere,che anche se quest'ultimo è veramente fatto bene,symbian è un po' più aperto(permette di scambiare di tutto e di più con bt ecc senza modificare niente)

XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...