Jump to content

Rimedi per pelle grassa...!?


Antonello

Recommended Posts

Antonello

Non sapevo proprio a chi chiedere, le ho provate un po' tutte ma alla fine mi sono chiesto "be', perché non chiedere anche qui sul forum!? Ci sarà sicuramente qualcuno che ne sa più di me".

Il problema, come suppongo abbiate capito dal titolo, riguarda la pelle grassa. Purtroppo, per mia sfortuna, la mia pelle è un vero schifo <_< sopratutto in estate (ma non solo) tende ad essere eccessivamente grassa tanto dal sembrare sempre "lucida", probabilmente tale problema deriva dal fatto che sudo tanto, anche quando le temperature non sono particolarmente alte.

Il tutto ciò porta alla formazioni, soprattutto su mento e tempie, di foruncoli che, be', all'età di quasi 20 anni mi sono anche scocciato di vedere. Di creme e saponi ne ho sperimentati a centinaia spendendo anche non poco, al momento uso (mattina e sera, ma anche durante il giorno qualora lo ritenga necessario) un sapone per "pulire" la pelle utilizzato anche da medici ed infermieri in ospedale, appunto. Se non erro il nome è: Dermopure.

Ormai stanco di dar soldi a farmacisti et similia, cercavo un "rimedio artigianale" per questo problema, ho ad esempio sentito che, in qualche modo, il pomodoro ed il limone dovrebbero aiutare...

Avete consigli?

Grazie ^^

Link to comment
Share on other sites

E' molto probabile che venga fortemente influenzato dallo strascicamento degli squilibri ormonali tipici dell'adolescenza quindi:

1 Vai da un dermatologo se non ci sei già stato, ci sono anche cure farmacologiche se il problema è eccessivo

2 Attento a "sgrassare" la pelle spesso, perché questo fa produrre alla pelle solo maggiore sebo per compensare. Quindi cerca di evitare gli eccessi.

3 Può darsi che sia anche una semplice caratteristica della tua pelle, e non uno squilibrio temporaneo, quindi tieni conto che potresti doverci convivere

4 Limone e pomodoro sono due frutti acidi, otterresti lo stesso effetto di una crema contro la pelle grassa, solo con un effetto più blando e otterresti lo splendido vantaggio di profumare di limone/pizza :)

Link to comment
Share on other sites

Compra:

 

1. un latte detergente e soprattutto un tonico per pelli grasse con effetto mat, ovvero opacizzante.

E dopo averli usati ogni mattina, prima latte con cui ti detergi, poi tonico, metti

 

2. un idratante per pelli grasse con effetto mat, opacizzante.

Puoi utilizzarli anche due volte al giorno, ovviamente.

 

Poi almeno una volta a settimana, meglio due,

 

3. una maschera per pelli grasse/impure, che puoi comprare a quattro soldi anche

in un grande supermercato ben fornito.

Link to comment
Share on other sites

Antonello

Grazie mille per le risposte tempestive, allora...

Compra:

 

1. un latte detergente e soprattutto un tonico per pelli grasse con effetto mat, ovvero opacizzante.

E dopo averli usati ogni mattina, prima latte con cui ti detergi, poi tonico, metti

 

2. un idratante per pelli grasse con effetto mat, opacizzante.

Puoi utilizzarli anche due volte al giorno, ovviamente.

 

Poi almeno una volta a settimana, meglio due,

 

3. una maschera per pelli grasse/impure, che puoi comprare a quattro soldi anche

in un grande supermercato ben fornito.

Vorrebbe dire spendere ulteriori soldi, se proprio non c'è alcuna soluzione "alternativa" opto per questa... Potresti dirmi il nome preciso di qualche prodotto? (latte detergente, tonico con effetto mat ecc)

E' molto probabile che venga fortemente influenzato dallo strascicamento degli squilibri ormonali tipici dell'adolescenza quindi:

1 Vai da un dermatologo se non ci sei già stato, ci sono anche cure farmacologiche se il problema è eccessivo

2 Attento a "sgrassare" la pelle spesso, perché questo fa produrre alla pelle solo maggiore sebo per compensare. Quindi cerca di evitare gli eccessi.

3 Può darsi che sia anche una semplice caratteristica della tua pelle, e non uno squilibrio temporaneo, quindi tieni conto che potresti doverci convivere

4 Limone e pomodoro sono due frutti acidi, otterresti lo stesso effetto di una crema contro la pelle grassa, solo con un effetto più blando e otterresti lo splendido vantaggio di profumare di limone/pizza :)

Oddio, credevo di essere uscito un po' dall'adolescenza, comunque da un dermatologo ci sono già stato tempo addietro e, più che prescrivermi diverse creme che han fatto poco o nulle, altri risultati non ne ho ottenuti... La situazione non è affatto "eccessiva", ma mi da comunque fastidio (insomma, non è bello avere una pelle grassa, soprattutto in estate). Cosa interessante quella del non sgrassare spesso la pelle, proprio perché odio la sensazione di "sporco" alle volte mi capita di utilizzare questi saponi diverse volte al giorno (tieni anche conto che bevo pochissimo e sento la pelle perennemente "secca", insomma, mi tira un po').

Per il resto, del fantastico aroma pizza/limone fa niente onestamente, mi lavo dopo con la classica saponetta per le mani per togliere l'odore, basta che faccia qualcosa... Conosci qualche "metodo" in particolare?

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Non usare il comune sapone, che può produrre squilibri (e quindi effetti indesiderati). Dovresti provare ad usare prodotti appositi.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...