Jump to content

"Carrie" di Stephen King


Sherlock

Recommended Posts

Romanzo horror che parla di una giovane ragazza telecinetica che libera il suo potere in maniera tragica e distruttiva. Ma questa non è che la conseguenza di una serie di eventi che destabilizzano l'equilibrio emotivo della ragazza, già messo a dura prova dalla presenza di una madre oppressiva, una donna religiosa ai limiti del fanatismo che mette costantemente in guardia sua figlia dal peccato, costringendola a pentirsi per ogni piccolo moto di libertà.

Per Carrie non ci devono essere amori al di fuori di quello per Dio e nessuna gioia oltre a quella della fede incondizionata: questi i severi insegnamenti della madre-padrona.

Così Carrie è una ragazza goffa e molto insicura, che teme i contatti coi suoi coetanei, per i quali diventa oggetto di scherno e derisione: viene presa in giro dalle ragazze della scuola e considerata una "sfigata".

Solo una sua compagna di classe, Sue Snell, una di quelle che la deridevano sempre, si accorge che Carrie è in realtà una ragazza problematica che ha solamente bisogno di affetto e amicizia. Il tentativo di Sue di rimediare ai torti fatti arriva però troppo tardi, poiché la vita di Carrie è giunta ormai a un momento di rottura.

Infatti il suo potere telecinetico si era manifestato prima solo a tre anni, per poi sparire man mano che la figura opprssiva della madre rendeva Carrie una bambina sempre più insicura e debole.

L'ennesimo episodio di derisione da parte delle compagne di scuola riuscirà a scatenare un sentimento nuovo in Carrie: la collera. Da quel momento si scatena una ribellione, che è l'uscita di Carrie da quel lungo tunnel di sottomissione e paura che era stata la sua vita fino a sedici anni.

Inizia un percorso in cui tutti i labili equilibri vanno pian piano crollando, rivelando solo collera, dolore, sofferenza e volontà di vendicarsi dei torti subiti. In questa improvvisa ribellione riaffiora quel potere così terribile che sarà capace di condure alla tragedia, in un finale quanto mai drammatico e ricco di tensione.

 

Il romanzo è costruito usando vari generi quali il racconto, l'articolo di giornale, il genere epistolare ecc. Si presenta il tutto come un'evento realmente accaduto che ha colpito il cuore di tutti gli americani, e il tono dell'intera storia è quindi realistico e non fantasioso, nonostante l'elemento della telecinesi.

 

Se cercate un breve romanzo d'evasione che catturi il lettore dalla prima all'ultima pagina, questo è l'ideale!

 

p.s. Vi consiglio anche il film che ne è stato tratto, "Carrie lo sguardo di satana", di Brian De Palma.

Link to comment
Share on other sites

non conosco granchè di King, ma questo mi sembra uno dei più "scorrevoli"...

p.s. Vi consiglio anche il film che ne è stato tratto, "Carrie lo sguardo di satana", di Brian De Palma.

 

Storico! Per un'ora e oltre stai fresca, poi l'angoscia sale sale e sale... la scena del ballo è pazzesca, per non parlare del finale! Clap clap Brian

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...