Jump to content
Sign in to follow this  
thomas80

[TORINO] Cinefrocium al circolo Maurice - Domenica 10 aprile 2011: Les Chansons D'Amour

Recommended Posts

thomas80

Les_chansons_d_amour__93755.jpg

 

domenica 10 aprile 2011

 

"cinefrocium, i film che hanno segnato la nostra esistenza".

 

ore 19.30 apericena autofinanziamento,

a seguire proiezione di:

 

Les Chansons D'Amour

 

di Christophe Honoré,

 

Commedia, Francia 2007

 

 

 

Risale al 2007 Les chansons d'amour. Il titolo è paradigmatico ed esplicativo: si tratta di un musical francese, un film che parla d'amore - e di sesso.

La commedia musicale è tornata in voga in Italia nell'ultimo decennio, ma solo in teatro: rimane pur sempre un genere di nicchia ed è anche per questo che, con tutta probabilità, la pellicola non è stata distribuita, considerati anche il prevedibile flop negli Stati Uniti (Love songs) e le magre figure fatte poi al botteghino da Nine o Across the universe.

 

Se non fate parte di questa succitata nicchia, quest'opera potrebbe

 

non esser pane per i vostri denti. E potrebbe non essere facile da masticare neanche per gli amanti degli spettacoli di Broadway, perché "Le canzoni d'amore" è un film drammatico e malinconico. I pezzi composti da Alex Beaupain (vincitore di un César Award per questo lavoro) non stonerebbero in un album di Carla Bruni, né per melodie né per interpretazione, giacché gli attori chiamati a intonarli non si distinguono per significative doti vocali. Ci si strugge, ci si interroga sul senso della passione, sui rischi che abbandonarsi ad essa comporta.

 

Il film, scritto e diretto da Christophe Honoré (nominato al Festival di Cannes), sembra essere ritagliato intorno a Louis Garrel, figlio d'arte divenuto noto al pubblico - soprattutto femminile - con il controverso The dreamers di Bernardo Bertolucci. Così come nell'opera ambientata nel Sessantotto il giovane era implicato in un torbido triangolo, così qui viene rilanciato nella mischia, prima in una relazione aperta con due donne, poi in una sperimentazione ulteriore. Tutte le fan che avevano sognato con Bertolucci possono qui ritrovare qualche palpito o fremito.

Ciò non toglie che il cast è solido, cast in cui spicca un'altra figlia d'arte, Chiara Mastroianni.

 

Se tutte queste premesse vi solleticano, piuttosto che allontanarvi, non resta che un avvertimento: il film si divide in due parti per colpa di un evento che non anticipiamo. A seconda dei gusti - soprattutto sessuali - avrete un miglior ricordo di una delle due metà.

 

Film proposto e presentato da Fabrizio

 

Che cos'è il Cinefrocium: i film che hanno segnato la ns. esistenza?

Dopo aver visto Priscilla La Regina Del Deserto hai lasciato il seminario per esibirti en travesti' in un night club?

L'Indiscreto Fascino del Peccato ha provocato la tua rottura definitiva con Comunione e Liberazione e ti ha trascinato nel vortice della lussuria e della perdizione? Transamerica ti ha fatto desiderare un figlio ribelle e sconsiderato?

Sulle note della colonna sonora di Thelma e Luise hai rapinato l'Ipercoop dietro casa e sei fuggita con la cassiera?

Vogliamo sapere tutto! Proponi il film (possibilmente a tematica GBLTQ) che ha segnato in qualunque modo la tua esistenza e proponiti per presentalo a durante una serata con aperitivo al circolo Maurice.

Un modo per conoscerci, ridere, piangere, innamorarsi, eccitarsi ed emozionarsi insieme davanti ai film che hanno segnato la nostra esistenza!

 

10 Aprile, 2011 - 19:30 - 23:00

Circolo Maurice

via Stampatori 10

Edited by thomas80

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

  • Who Viewed the Topic

    52 members have viewed this topic:
    Rocco88  Andrea82150  LeoL55  Thebaios  Krad77  danny93  Finisterre  Filippo  Valgilon  ben81  Faceless  Lorenzo  Cris82  fireice08  PiNKs  n1c0l4  Almadel  freedog  LuxAeterna  davydenkovic90  Sampei  Hinzelmann  Oscuro  ginko  Lorenzo19  Luca069  LocoEmotivo  Saramandasama  silentlight  marco7  Mercante di Luce  Alfierebanaman  Mario1944  Yukio_  ALEX1  nowhere  Tyrael  FreakyFred  Uncanny  yal  cangrande  Pix  Dav1de  Mark998  Isher  daydreamer  Catilina  faby91  CutHere  MarkCaltagirone  Paolo91  Dragon Shiryu 
×
×
  • Create New...