Jump to content

Menù vegetariani


Zhuang-zi

Recommended Posts

Mi rivolgo ai vegetariani del forum, come vi gestite i pasti durante la settimana? Avete un menù che rispettate oppure inventate giornalmente? Sapreste consigliarmi dei piatti che solitamente non mancano mai nella vostra tavola?

Link to comment
Share on other sites

ciao, che bello un altro vegetariano nel gay forum!!

 

guarda, dipende...

dipende innanzitutto se vivi da solo o con qualcuno perchè tipo se io abito da sola mangio certe cose altrimenti mi adatto.

 

ti dico che io non ho molta voglia di cucinare quindi mangio cose molto sbrigative ma cmq complete:

 

gnocchi col pesto, megainsalatone in cui oltre ai soliti mais e pomodori non mancano mai fagioli, farro soffiato, kamut soffiato.

Poi spesso vado nei negozi specializati in cui acquisto i "medaglioni" di seitan o alimenti fatti con la soia (però con la soia non esagerare eh, xchè causa alla lunga problemi alla tiroide).

 

poi mi sbizzarisco a fare piadine (senza strutto) in cui ci metto un po' tutto quello che mi passa x la testa: insalata, rucola, patè di olive, melanzane, pomodori ecc.

 

e poi quando sto in famiglia la mia mammina mi fa le polpette vegetali che in realtà so fare pure io solo che non mi va di farle :wub:

 

tu cosa mangi? e da quanto sei vegetariano?

 

ah dimenticavo... la frutta.... :) !!!

Link to comment
Share on other sites

Perfetto ho capito, io comunque abito con i miei quindi devo cercare di non condizionare troppo le loro abitudini ovviamente =) Comunque diciamo che ho attivato il processo per diventarlo, ho abbandonato al 90% la carne (la rossa non la mangio da mesi) ma quella che mangio è perché magari quel giorno non c'è proprio altro a tavola xD Quindi mi stavo informando per stilare una lista dove metto tutti gli ingredienti che mi servono e alcune ricette in modo che poi i pranzi e le cene me le posso preparare per conto mio :sorriso: In che tipi di negozi posso trovare il Seitan per esempio??

Link to comment
Share on other sites

io il seitan lo trovo nelle erboristerie oppure in negozi di agricoltura biologica.

Invece nei supermercati normali trovi la soia e derivati.

 

Cmq sai una cosa? io sono vegetariana da 6 anni e alla fine pure mia madre lo è diventata :D

 

secondo me se dici loro che hai questa esigenza magari ti verranno incontro. Ad esempio io non mi aspettavo la reazione di mio padre, pensavo che la prendesse male invece mi rispetta e lui stesso mi dice, se c'è un piatto con la carne, che non "posso" mangiarlo.

 

hai parlato loro di questa tua scelta?

Link to comment
Share on other sites

Ah grazie :rolleyes: Comunque si ho influenzato abbastanza la spesa di casa xD Ora vanno più sul pesce, perchè li ho talmente assillati sugli allevamenti di animali che gli sto facendo venire la nausea :asd: Ma tu mangi uova e latticini??

Link to comment
Share on other sites

io non mangio nè carne nè pesce.

Le uova non le compro ma dovendole comprare scelgo quelle di allevamenti all'aperto (difficili da trovare)

 

Latticini cerco di comprarne pochi ma ogni tanto li compro, soprattutto se devo farmi le piadine.

 

Sono vegetariana da 6 anni come ti dicevo e vorrei diventare vegana ma sarebbe troppo difficile x me soprattutto a livello sociale perchè eliminare uova e latticini sognifica eliminare anche tutto ciò che contiene uova e latticini: pizza, biscotti, torte ecc e creare molte difficoltà quando si va a mangiare fuori o quando si è invitati. Credo che lo farò tra molti anni, cmq credo che si vive benissimo anche senza uova e latticini.

Link to comment
Share on other sites

Non sono vegetariano ma mi piace mangiare sano cmq alla Coop trovo seitan, tofu, medaglioni di miglio al bancone dei freschi piu vari prodotti valsoia. Facci una capatina se è presente nella tua città

Link to comment
Share on other sites

io non sono vegetariano, ma mia sorella lo è... quando è in vena di cucinare, fa cose abbastanza complicate (io con le verdure al massimo so fare l'insalata -.-' )...

1)lasagne con ricotta e spinaci (o pesto)... la procedura è abbastanza semplice: prendi la ricotta, ci metti il pesto (o gli spinaci prima cotti) un poco di pepe, olio e rigiri il tutto (non devi cuocerlo)... poi imposti le lasagne normalmente e fai cuocere come se fossero le lasagne classiche.

 

2)pasta al forno con pomodoro, melanzane e funghi: fai il pomodoro normalmente... tagli le melanzane e le friggi e lo stesso con i funghi... nella teglia stendi un poco di pomodoro e poi la pasta... per ogni strato un poco di melanzane e un poco di funghi... se gradisci, puoi metterci anche della besciamella o semplici sottilette per renderla più gustosa...

 

3)funghi ripieni: mi dispiace ma non so farli... in compenso so mangiarli abbastanza bene :sbav:

 

4)canazzo (nome abbastanza ambiguo... non so neanche se è tipico siciliano o se è conosciuto anche fuori dalla Sicilia :D ): si fa con cipolle, melanzane, patate e peperoni... tutto tagliato e fatto in agrodolce :sbav:

 

cose più semplici possono essere insalata di patate con cipolla lunga, un poco di pepe e olio.... o delle sfoglie con mozzarella e spinaci! :sbav:

Link to comment
Share on other sites

io non mangio nè carne nè pesce.

Le uova non le compro ma dovendole comprare scelgo quelle di allevamenti all'aperto (difficili da trovare)

Anche io non le prendo al supermercato ma da un contadino in campagna :ok:

 

Non sono vegetariano ma mi piace mangiare sano cmq alla Coop trovo seitan, tofu, medaglioni di miglio al bancone dei freschi piu vari prodotti valsoia. Facci una capatina se è presente nella tua città

A davvero?? non ci ho mai fatto caso allora..ci farò un salto sicuramente :D

 

@Paolo: Grazie per le ricette! Vado matto per le lasagne con ricotta e spinaci :sbav: Anche i funghi ripieni sono ottimi, io faccio anche le zucchine ripiene poi :rolleyes: Quest'estate, quando melanzane e peperoni saranno di stagione, proverò anche il "cannazzo" allora :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sono vegetariana da 6 anni come ti dicevo e vorrei diventare vegana ma sarebbe troppo difficile x me soprattutto a livello sociale perchè eliminare uova e latticini sognifica eliminare anche tutto ciò che contiene uova e latticini: pizza, biscotti, torte ecc e creare molte difficoltà quando si va a mangiare fuori o quando si è invitati. Credo che lo farò tra molti anni, cmq credo che si vive benissimo anche senza uova e latticini.

Beh si in effetti essere vegani è piuttosto impegnativo..comunque sono fortunato perchè abito in una zona dove non è difficile trovare dei contadini (agro pontino) quindi sia uova che latticini li prendo in loco così non mi sento in colpa nel far guadagnare i grandi allevamenti internazionali che riforniscono i supermercati... :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

Non voglio fare pubblicità ma anche all'Esselunga, credo che questa catena sia diffusa solo a nord dell'Itaglia, si trovano proddoti come seitan etc nel bancone frigo.

Link to comment
Share on other sites

Consiglio ai vegetariani un piatto tipico della cucina abruzzese le pallott' cac' e ov' ( pallote di formaggio e uovo)

occore del formaggio misto (pecora e vacca) qb, uova qb, sale, prezzemolo, c'è chi mette del pane raffermo.

Si impasta tutto si deve ottenere una consistanza non troppo umida,

si fanno tante palline o ci si aiuta con 2 cucchiai e

si friggono finchè diventano dorate

nel frattempo si prepara un sughino leggero pomodoro cipolla o aglio

le pallotte vanno asciutte con la carta assorbente e messe nell'intingolo per 10 minuti

buon appetito

Link to comment
Share on other sites

Consiglio ai vegetariani un piatto tipico della cucina abruzzese le pallott' cac' e ov' ( pallote di formaggio e uovo)

Nooo xD Le conosco! I miei sono abruzzesi =D Buonissime :love:

Link to comment
Share on other sites

grande invandrare :lovesaw: sì, cacio e ovo sono un piatto tipico della zona di Vasto, a confine col Molise, infatti sono persone di lì che mi hanno dato sta ricetta, visto che nella zona mia non si conosce tanto.

Ma i tuoi, zhuang-zi, di che zona sono? Perchè pure io sò abruzzese :D

 

cmq propongo una variante, che è quella che conosco io, cioè io non le faccio fritte ma cmq voglio provare la ricetta fritta...

allora a me l'hanno insegnata così:

si prende pane bagnato (magari secco, visto che sta ricetta si basava sulla cucina povera, cioè con le cose che avanzavano in casa), ci fai delle palline e poi le mescoli con uovo sbattuto e formaggio (va bene anche parmigiano).

 

Poi a sto punto invece di farle fritte... dentro una pentola ci metti del sugo. Il sugo deve coprire le palline e le fai cuocere con un coperchio sopra. Il tempo preciso di cottura francamente non lo so perchè io vado a occhio. :mellow:

Escono cotte ma non fritte :lol:

 

 

mia madre invece mi fa delle palline fritte che sono simile a cacio e ovo ma ci mette un po' di tutto: pane, prezzemolo, uovo, patate, formaggio.... poi fa fritto. :sisi: Sono buone :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ma i tuoi, zhuang-zi, di che zona sono? Perchè pure io sò abruzzese :D

Mia madre viene da scafa mentre mio papà da torre de' passeri (non siate maliziosi xD) :asd:

Link to comment
Share on other sites

vegan_hc_91

ciao io sono vegano.. diciamo che mangio poca di quella roba tipo tofu, seitan hamburger ecc.. mi cpaita di mangiarli quando sono a casa con altri vegani, ma alcune cose mi fanno schifo perchè mi ricordano la carne.. io mangio cereali, legumi, frutta, verdura, e tanta frutta secca.. se vuoi un consiglio mangia i legumi insieme ai cereali non so tipo orzo+lenticchie fanno assimilare meglio il ferro..

poi per le ricette ne puoi trovare un pò ovunque

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un consiglio mangia i legumi insieme ai cereali non so tipo orzo+lenticchie fanno assimilare meglio il ferro..

davvero? non lo sapevo! grazie del suggerimento :)

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Non ho un menù fisso, vado avanti giorno per giorno

 

I piatti che preferisco, e che sono sempre un jolly per me sono:

 

Pasta con il pesto

Pasta al limone

Pasta con le melanzane e il tofu

Pasta con i broccoli

Spaghetti aglio, olio, peperoncino

Zuppa di patate e carote (o di patate e zucca)

Polenta con gli spinaci o i fagioli

Kamut con le verdure

 

Questi sono alcuni dei piatti che preferisco e molti sono veloci da preparare, fra l'altro non c'è nemmeno bisogno di latte e uova

 

A merenda mangio pane e Nutella, oppure della cioccolata o un frutto

Link to comment
Share on other sites

Pasta al limone

il limone è una cosa che non riesco a mangiare...e vedere mio padre che lo mangia come se fosse un'arancia mi fa venire i brividi! però sono curioso di sapere come si fa... non l'ho mai sentita!

Link to comment
Share on other sites

Mia madre viene da scafa mentre mio papà da torre de' passeri (non siate maliziosi xD) :asd:

 

sono nato nella valle del sangro

Link to comment
Share on other sites

Alcuni piatti che ho iniziato a mangiare da quando sono diventato vegetariano sono:

 

- Il farro, condito un po' come se fosse pasta. Ad esempio, combinazione tipica è pesto più pomodorini.

- Gli hamburger di soia, che si trova facilmente e di vari gusti al supermercato.

- Il cous cous con le verdure.

 

Il seitan e il tofu li ho provati ma li ho trovati un po' insapori. Però magari è perché li ho mangiati da soli. Essendo comunque solo vegetariano e non vegano, non ho tutta questa necessità di sostituire il formaggio con il tofu. :D

 

Il resto sono cose che comunque mangiavo già anche prima, anche se magari non con la stessa frequenza. Pasta, pizza, lasagne (con le verdure invece della carne), formaggi, verdure grigliate, patate, legumi, minestre... Non mi viene in mente altro da suggerire. :hm:

 

Kamut e pasta al limone non li avevo mai sentiti. Son buoni? :D

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Il Kamut a me piace molto, è una varietà del grano che ha molte proprietà positive, il sapore è deciso (Più della semola, ma meno dell'orzo) e sazia molto

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Kamut

 

La pasta al limone se ti piace il limone e il sapore della pasta "bianca" è molto buona e leggera, oltretutto il succo di limone che ti ritrovi nel piatto è una quantità non comune di vitamina C per un primo, che torna molto utile per assimilare meglio il ferro che potresti trovare in un eventuale secondo.

Quel che ti rimane del limone puoi utilizzarlo per fare un sorbetto, che con l'arrivo della bella stagione è molto gradevole

 

Comunque ti assicuro per esperienza diretta che il tofu (soprattutto quello morbido) e il seitan se riesci a procurarteli di qualità hanno il loro sapore, e possono diventare un grande piatto se cucinato come si deve

Anche io sono vegetariano, non vegano, ma con il mio ragazzo siamo stati ad un ristorante vegano vicino a Siena

Io ho mangiato del tofu ai broccoli che era molto buono, ma poi ho assaggiato il seitan al marsala che ha preso il mio ragazzo...buono da ribaltarsi dalla sedia.

Il problema e che abbiamo dovuto aspettare un ora fra il primo e il secondo, perché tutto veniva fatto a mano sul momento (d'estate quando puoi stare fuori all'aperto ad aspettare è un conto, ma in quel occasione era inverno pieno!)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...