Jump to content

Terribile dilemma


mayonaise

Recommended Posts

Ciao a tutti!

vi spiego brevemente la fonte del mio terribile dilemma.

Lavoro da tre anni per un'azienda nel settore della moda, ho un contratto a tempo indeterminato e ultimamente mi sto "guardando intorno"...sono uno che cerca di continuo nuove opportunità e occasioni...odio la noia...

Oltre alla moda ho un'altra grande passione: la musica.

Due giorni fa ho fatto un colloquio con un'agenzia che organizza eventi musicali...ho avuto un riscontro positivo e, qualora accettassi, dovrei occuparmi della realizzazione dei vari tour degli artisti gestiti da questa agenzia e della parte marketing e comunicazione...in poche parole: il lavoro della mia vita.

Vi starete chiedendo quale sia il dilemma....è il tipo di contratto...praticamente dovrei lasciare il classico "posto fisso" per un contratto "a progetto"...e in più dovrei fare il periodo di prova a "stipendio zero".

Non so davvero cosa fare: inseguire un sogno facendo i conti con affitto/bollette/spese e conti da pagare oppure tenermi stretto il mio lavoro (che comunque non detesto)?

Considerazioni?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre creduto nei sogni.

Mi piace costruirli, visualizzarli, inseguirli.

E amo le persone con un'ambizione equilibrata.

Di questi tempi, però, mi sto accorgendo di come la realtà possa rendere un tuo sogno frustrante.

Lavoravo con un contratto ''sicuro'' nella sezione marketing di una grande azienda Italiana, ma ho sempre amato scrivere.

Scrivere da giornalista. E' arrivata l'occasione e l'ho colta, ho mollato il mio lavoro per un contratto a progetto.

Finito il primo anno sono ancora nell'incertezza economica, tra affitto, bollette e rate della macchina.

Il mio consiglio, visto il periodo economico non troppo felice che attraversiamo, è di tenerti stretto il tuo contratto.

Si, sono un sognatore cinico.

Link to comment
Share on other sites

beh... io ti consiglio di restare dove sei... è un contratto a tempo indeterminato, quindi un lavoro sicuro... e visto che è particolarmente difficile trovare lavori sicuri, lo terrei ben stretto! una volta che ti scadrà quel contratto, cosa faresti poi?

Link to comment
Share on other sites

immaginavo che mi sarebbero arrivate queste risposte...ho sempre voluto seguire le mie passioni e per fortuna fino ad ora mi è sempre andata bene.

Ovviamente i miei genitori non mi appoggiano ma mi hanno lasciato carta bianca e i miei amici mi hanno detto di non lasciare l'azienda per cui lavoro per una posizione precaria.

Ho tre settimane per decidere...

E' che non riesco a rassegnarmi, so di poter fare quel lavoro e anche bene... e sono una persona maledettamente ambiziosa...non parlo del punto di vista economico (altrimenti avrei scelto altri settori) però metto di fronte a tutto la soddisfazione personale...non ho mai lavorato per lo stipendio a fine mese, ma perchè credevo in quello che facevo...

Link to comment
Share on other sites

davvero difficile rispondere. Cinicamente ti direi: di sogni non si campa, ma se hai una famiglia che ti sostiene alle spalle e se questo lavoro proprio ti alletta potresti fare il salto. L'unica cosa é di stare attento a non essere sfruttato solo perché é una cosa che desideri fare, sarebbe mortificante

Link to comment
Share on other sites

Io sono un sognatore.. come si può dedurre dal nick...e sono molto ambizioso pure io (anche io non solo in termini economici)! Però in questo caso direi che buttare via un lavoro sicuro, che comunque ti piace, per un lavoro che ti POTREBBE piacere di più e che non ti fornisce alcuna garanzia sarebbe più che ambizioso un po' avventato... Se vuoi provare a lavorare nel campo della musica ti direi piuttosto di farlo oltre al tuo lavoro... per esempio occupandoti di marketing su internet, blog, serate facendolo da casa e senza portare via tempo al tuo lavoro attuale...almeno per vedere se il lavoro è veramente così tanto appassionante da valere instabilità!! Altrimenti rischi di ritrovarti poi senza passione e senza lavoro!

Link to comment
Share on other sites

Io sarei disposto a rischiare.

La cosa più importante è essere soddisfatti e felici del proprio lavoro; Se ti stai guardando intorno evidentemente il tuo attuale lavoro non ti appassiona più di tanto...quindi perchè rinunciare a nuove esperienze solo per un'entrata fissa (per i soldi cè sempre una soluzione!)

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre creduto nei sogni.

Mi piace costruirli, visualizzarli, inseguirli.

E amo le persone con un'ambizione equilibrata.

Di questi tempi, però, mi sto accorgendo di come la realtà possa rendere un tuo sogno frustrante.

Lavoravo con un contratto ''sicuro'' nella sezione marketing di una grande azienda Italiana, ma ho sempre amato scrivere.

Scrivere da giornalista. E' arrivata l'occasione e l'ho colta, ho mollato il mio lavoro per un contratto a progetto.

Finito il primo anno sono ancora nell'incertezza economica, tra affitto, bollette e rate della macchina.

Il mio consiglio, visto il periodo economico non troppo felice che attraversiamo, è di tenerti stretto il tuo contratto.

Si, sono un sognatore cinico.

 

Io non son d'accordo. Vabbè avrò anche 17anni e quindi ne capisco poco o nulla di come va la vita lavorativa.

Ma per ora penso che non si può vivere in un mondo dove tutto gira intorno ai soldi.

Te saresti vissuto nel rimpianto, perchè se l'hai fatto vuol dire che ci credevi davvero.

Io ad esempio preferirei fare il barbone in Francia, che lavorare in un ufficio in Italia. Perchè la vita và vissuta bene e se la vivi male, l'unica che hai, allora perde di valore.

 

Eheh ma a parlare sarà la mia inesperienza, comunque te Mayonaise devi capire se per te la vita va vissuta per non morir di fame, o se va vissuta per viver come vuoi te

 

Link to comment
Share on other sites

Bè ma da quello che ho capito io (probabilmente sbagliando), mayonaise non è insoddisfatto del proprio lavoro. Semplicemente è interessato a una nuova proposta che potrebbe essere molto positiva. Il punto è che il lavoro che ha attualmente (da come l'ho intesa io) è non solo stabile, ma soddisfacente.

Link to comment
Share on other sites

non sarebbe possibile fare un periodo di prova e intanto continuare a lavorare dove sei così poi decidi dopo aver visto realmente cosa dovresti fare nel nuovo lavoro?

Link to comment
Share on other sites

Io non son d'accordo. Vabbè avrò anche 17anni e quindi ne capisco poco o nulla di come va la vita lavorativa.

Ma per ora penso che non si può vivere in un mondo dove tutto gira intorno ai soldi.

Te saresti vissuto nel rimpianto, perchè se l'hai fatto vuol dire che ci credevi davvero.

Io ad esempio preferirei fare il barbone in Francia, che lavorare in un ufficio in Italia. Perchè la vita và vissuta bene e se la vivi male, l'unica che hai, allora perde di valore.

 

Eheh ma a parlare sarà la mia inesperienza, comunque te Mayonaise devi capire se per te la vita va vissuta per non morir di fame, o se va vissuta per viver come vuoi te

 

 

Il punto è che la scelta non è tra vita piena o lavoro insoddisfacente.

Io, come Mayonaise, amavo il mio lavoro, ho studiato 6 anni per arrivare a fare quello che facevo. La scelta risiedeva nel se e come assecondare una passione latente. Di certo non sono Scrouge attaccato ai soldi, in un angolo a maledire le mie scarse entrate.

Semplicemente per vivere una vita ''come vuoi te'' hai bisogno anche di riuscire a mantenerti.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente per vivere una vita ''come vuoi te'' hai bisogno anche di riuscire a mantenerti.

 

Eheh hai ragione, ma è questo che non riesco ancora a capire. Prima o poi lo capirò, anzi lo dovrò capire.

Ma fino ad allora mi sà che continuerò a sognare, anche se sogni utopici ahah

Link to comment
Share on other sites

esatto il dilemma nasce dal fatto che il lavoro attuale mi piace e lo faccio non per ragioni economiche...non ho uno stipendio basso ma non prendo nemmeno una vagonata di soldi...a dispeto di quanti pensano che lavorare per un marchio del lusso di fama mondiale sia tutto dorato....

il punto è che da me tira aria del tipo "sarà molto difficile che crescerai in questa azienda" perchè è una società molto verticale dove sgomitare è parecchio difficile...

Ieriho visto un po' di amici che non vedevo da tempo e che hanno una situazione lavorativa molto difficile (un mio amico che ha quasi 40 anni verrà lasciato a casa tra 10 giorni....) e questo mi ha fatto riflettere su quanto comunque sia fortunato...il mio lavoro mi piace, l'azienda e il marchio pure, le mie colleghe sono adorabili....

insomma per questa volta ha vinto "la circostanza" e quindi (a malincuore e con qualche imprecazione) rifiuterò la proposta ma i sogni sono fatti per essere coltivati e credo che non sarà l'unico treno che passerà per me anzi sono convinto che il bello deve ancora arrivare!

Link to comment
Share on other sites

In una società in cui trovare lavoro è difficile, io ti direi di pensarci!

Insomma, dove lavori hai un posto fisso? pensaci! perchè avere un posto fisso di questi tempi è come trovare l'oro!

E se dopo lo stage che fai (tra l'altro a costo zero!) non ti dovessero prendere?

Perderesti tutto!

Insomma.. o ti danno qualche garanzia in più o io mi starei ferma al mio posto! Perchè il posto che hai è un posto d'oro! So che c'è in ballo il grande sogno della tua vita..

Ma siamo in un periodo particolarmente difficile e i sogni forse un po' da parte dobbiamo metterli..

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Devi valutare i pro e i contro attentamente. Adesso hai un lavoro che tutto sommato ti piace, discretamente retribuito, per cui molti in questo periodo ucciderebbero ma che non ti soddisfa totalmente e ti lascia poche possibilità di crescita. Dall'altra parte hai un lavoro in un settore che ti piacerebbe veramente, dove però si tratta di partire con stage non retribuiti e contratti a progetto, il che non è il massimo. A Milano hanno sede diverse organizzazioni di eventi e spettacoli dal vivo (una su tutti sicuramente LiveNation), nulla ti costa di ritagliarti un giorno libero per portare curriculum, mandare email, contattare i vertici e vedere se hanno delle posizioni che ti possono interessare: vieni da un altro settore, ma l'esperienza e un buon nome alle spalle sicuramente sono degli ottimi requisiti.

Io ho intenzione di fare lo stesso tra un mese e mezzo (lasciare il mio lavoro per il nulla momentaneo mentre porto avanti un progetto in cui credo realmente), perché anche se molti ucciderebbero per avere un lavoro sicuro io, avendocelo, rischio di morire di noia e insoddisfazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

alla fine, valutando pro e contro, ho detto di no...ieri con grande difficoltà ( e il tipo se ne è pure accorto) gli ho detto (testuale) "non ho le palle per fare il salto"....lui si è messo a ridere...mi ha detto che gli dispiace perchè secondo lui invece le palle ce le ho eccome...ma che in fondo mi capisce....

in tutto questo è stato provvidenziale l'arrivo di una nuova risorsa nelle HR dell'azienda per cui lavoro, ha voluto conoscere tutti attraverso colloqui individuali; durante il mio ho avuto occasione di esporre le mie ambizioni...staremo a vedere....

Link to comment
Share on other sites

gianduiotto

Leggo solo ora la discussione . Mi dispiace che tu sia stato costretto a rinunciare ad un sogno per rimanere coi piedi per terra e far quadrare i conti a fine mese. Se però il tuo sogno è la musica, puoi sempre fare come ti ha consigliato Hanky.

Si è vivi solo fino che si ha il coraggio di sognare e tu questo coraggio lo hai :ok: .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...