Jump to content

[Fumetto Classico] Ralf König


SaintJust

Recommended Posts

Mi sono appena accorta della non esistenza di un topic riguardante questo fumettista-genio  :P

Non ditemi che nessuno lo conosce (non potrei mai crederci).

Comunque segue il link al suo sito. Andate e date un'occhiata, vi piacerà  :P

 

http://www.ralf-koenig.de/en/

Link to comment
Share on other sites

Ma che schifosa, se non te lo passavo io il link col cavolo che lo conoscevi! :P

 

Comunque, tanto per fare un po' d'informazione, in italia di costui, oltre a degli episodi sparsi su Linus, è stato pubblicato:

 

- Il condom assassino

- Palle di toro

- Konrad e Paul (con gli stessi personaggi di Palle di toro)

- Superparadise (seguito di K&P)

- Roy & Al (i gay visti da 2 cani: è l'unico che ho letto, ed è uno spasso)

Link to comment
Share on other sites

aggiungo che i cossidetti episodi sparsi ( :P ) su linus sarebbero:

 

-beach boys

-come conigli

 

Forse altri, ma non saprei dirlo avendo smesso di comprare linus un bel po' di tempo fa....  :P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
filippogherardi

dunque da assiduo lettore di Linus ti confermo che sono state pubblicate solo quelle due serie, SaintJust.

 

però a me non piace troppo dal punto di vista delle storie che racconta, troppa vita libertina per i miei gusti!

 

poi tanto di cappello al suo impegno!

Link to comment
Share on other sites

Sì, so dell'esistenza di Ralf König da qualche anno e ben vengano contributi di questo tipo alla causa omosessuale. Devo però ammettere che non mi piacciono le storie che racconta e trovo fastidioso il suo modo di disegnare. Forse sono troppo abituato ai ragazzi dolci ed efebici dei manga giapponesi...  :rotfl:

 

rka5.jpg

Link to comment
Share on other sites

A casa ho questo:

 

Konrad_Paul.jpg

 

L'ho comprato nel 1996 alla Babele di Milano.

 

Impagabile.

 

P.S. L'autore sa alternare poesia e sarcasmo, satira e delirio camp, per affrontare temi impegnativi come l'Aids, i rapporti con la famiglia, il tradimento, la violenza contro i gay, o semplicemente per farsi beffe dei luoghi comuni e delle manie della sottocultura gay (soprattutto quella leather, a cui appartiene lui stesso).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ralf Konig è fantastico, il suo tratto è volutamente caricaturale, (anche se sa disegnare immagini goduriose, specie in Palle di Toro) Certo se uno si aspetta i ragazzi pulitini di certi manga rimane deluso, ma Ralf Konig descrive il mondo gay in modo icasrtco, graffiante e spassosissimo. I miei preferiti sono le storie di Konrad e Paul, il primo raffinato esteta, insegnante di piano, amante di Beethoven e Brahms, il secondo un leather piuttosto libertino e disinibito, con tendenza alla promiscuità (secondo Konrad, per trovarlo a letto con un altro gli basta scendere per buttare la spazzatura) A Konrad piacciono giovani ed efebici, a Paul piacciono pelosi, muscolosi, persino un po' orsi; tuttavia sono una coppia di lungo corso, che tra alti e bassi ha raggiunto il 15° anniversario. A tenerli uniti è oltre all'amore, è la loro complementarietà. Molto spassosi gli episodi dove i gusti musicali  dei due collidono, o quando Paul vuole appendere "Private Parts" di Andy Warhol nel salotto. :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
funToBeFooled

A casa ho questo:

 

'ho comprato nel 1996 alla Babele di Milano.

 

Impagabile.

 

P.S. L'autore sa alternare poesia e sarcasmo, satira e delirio camp, per affrontare temi impegnativi come l'Aids, i rapporti con la famiglia, il tradimento, la violenza contro i gay, o semplicemente per farsi beffe dei luoghi comuni e delle manie della sottocultura gay (soprattutto quella leather, a cui appartiene lui stesso).

 

 

 

Si!!! lo avevo comprato anche io! quanti bei ricordi. Mi piacque moltissimo ma, all'epoca, trovavo alcune cose molto tristi, come per esempio la descrizione di questa coppia aperta in cui, credevo, mancasse l'amore.  Ora con qualche anno in più sulle spalle apprezzo di più la grande dolcezza con cui tratteggia il rapporto fra Konrad e Paul. Purtroppo ora non l'ho più, l'avevo buttato via per paura che i miei lo trovassero (all'epoca non avevo ancora fatto il coming-out) ma lacune bautte le ricordo ancora bene come quella sul matrimonio gay o quando si ritrovano tutti a casa per vedere “cuori senza età”

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto qualche pezzo di non mi ricordo quale serie su linus (purtroppo lo compro sporadicamente :D). Saint e Lum mi faranno leggere i numeri che non ho letto, vero?  :asd:

Comunque...da quel poco che ho letto mi piace molto, anche se il sito è veramente inquietante...  :D

E anche lo stile di disegno mi piace abbastanza... :P

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Tiro su questo antico thread perchè mi pare inutile aprirne un altro :)

 

Di König avevo solo letto delle vignette che mi avevano fatto morire dal ridere :salut:

Infatti è un pò di tempo che cerco i suoi fumetti (cioè, sono riuscito a trovare Patrick Fillion con i suoi supereroi dai membri elefantini e ho avuto difficoltà a trovare i fumetti di Ralf König... vabbè :lol:) e ieri ho trovato "vita da genio", è la seconda parte di "genio per amore".

Che dire... Il fumetto è delizioso, piacevole da leggere, l'oasi di Berlus'kah (non mi ricordo bene come si scrive :)) è geniale e König riesce anche a trattare temi importanti come l'omosessualità nel mondo arabo senza essere pesante. Eppure non mi ha entusiasmato, le vignette che avevo letto erano esilaranti, questa storia a me ha strappato solo qualche sorriso, ora mi chiedo, magari è un autore che dà il meglio di sé in storie brevi?

Per togliermi il dubbio credo che dovrò leggere qualcos'altro :lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...