Jump to content

[Film] Nuovo Cinema Paradiso (Cosa ci racconta un capolavoro?)


Sherlock

Recommended Posts

Film di Giuseppe Tornatore, penso lo conosciate tutti e mi chiedo chi non abbia amato questo film.

Secondo voi qual'è il soggetto principale dell'opera? Il ritorno al passato, l'influenza di un uomo sulla vita di un'altro, la nascita di un amore, quello per il cinema ma anche quello per ciò che racconta, cosa? La tematica dell'amore ritorna spesso, soprattutto dell'amore che vuole essere mostrato, che vuole uscire fuori e non nascondersi, ma deve resistere. Si vede nella storia del soldato, e poi con Salvatore, e la censura del parroco di tutte le scene di baci dei film, e lo splendido finale con il montaggio di tutti quei baci. Oppure l'amore è solo un caso, e si vuole solo raccontare delle storie attraverso le immagini, lottando affinché quelle immagini non cadano nel dimenticatoio.

Forse tutte queste cose sono collegate, e il ritorno al passato non è altro che una volontà di recuperare quelle immagini e con esse l'ispirazione per raccontare della vita così com'è.

Credo che su questo argomento ci si possa sbizzarrire su moltissime ipotesi, più o meno ovvie, e lo credo perché "Nuovo cinema paradiso" è un grande capolavoro, e un grande capolavoro ha sempre molto da raccontare. Il bello della grande arte è proprio che non finisce mai di comunicarci qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Questo film parla certamente di ritorno al passato, ma con gli occhi vissuti del presente. Il protagonista può rileggere e reinterpretare il suo passato proprio perché ora è un uomo maturo .

Questo "passato" poi è intimamente legato ad un luogo , ovvero l'Isola. Quella stessa Isola che ritornerà  in maniera più profonda e viscerale in Baarìa, ma con un esito meno felice e soprattutto meno comprensibile ai più. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...