Jump to content

Nokia abbraccia Microsoft, smartphone con Windows


Frattaglia

Recommended Posts

ROMA - Nokia è pronta ad abbracciare Microsoft. La nuova partnership tra le aziende dovrebbe essere annunciata domani in un incontro a Londra per la presentazione delle nuova strategia globale. La collaborazione prevederebbe l'adozione del sistema operativo mobile Windows Phone 7 sugli smartphone di fascia alta della società finlandese. Non è ancora chiaro se Nokia smetterà di produrre software e sistemi operativi, continuando ad investire sui sistemi proprietari Symbian e Meego.

La notizia, riportata dal Wall Street Journal, segue le ipotesi già circolate nelle ultime settimane, alla luce della continua perdita di quote di Nokia nel redditizio settore dei cellulari più evoluti, ad opera di concorrenti come Blackberry, Android ed Apple.

 

L'adozione di Windows Mobile 7 potrebbe non essere scollegata dalla provenienza di Stephen Elop, attuale ad di Nokia, ex dirigente proprio di Microsoft. L'azienda finlandese era alla ricerca di un software potente ed efficace, proprio quello di cui Elop aveva lamentato l'assenza in un memo aziendale interno, inviato ai dipendenti Nokia la scorsa settimana, definendo "incredibili" per Nokia i ritardi nella risposta alla sfida di iPhone e Android. Nel memo, Elop definiva la situazione attuale della società finlandese simile a quella di una persona bloccata su "una piattaforma petrolifera in fiamme" sulla quale peraltro continua a essere "gettata benzina".

 

Dal 2008 al 2010 la penetrazione nel settore di Symbian, il sistema operativo sviluppato negli anni passati da Nokia, insieme ad altre aziende del settore, è scesa dal 52,4% al 37,6% mentre Android, sviluppato da Google e oggi adottato da un gran numero di costruttori, è balzato dallo 0,5% al 22,7 e nel quarto trimestre dello scorso anno avrebbe compiuto il sorpasso.

 

http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/02/10/news/nokia_abbraccia_microsoft_smartphone_con_windows-12303465/

 

 

Questo secondo me è molto interessante come notizia, considerando che al momento gli altri due grossi contendenti sul mercato sono Android e l'IPhone...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Se Nokia sara' un semplice costruttore OEM di hardware come HTC, Samsung, LG, Dell... Allora con me ha chiuso.

 

Se Nokia partecipera' allo SVILUPPO di Windows Phone 7, contribuendo all'aggiunta di funzioni per me necessarie (multitasking, flash player, personalizzazione, file manager, bluetooth, e ce ne sono altre ma meno importanti) allora é davvero fantastico.

 

Pero' l'adozione da parte di Nokia di WP7 vuol dire che erano proprio sull'orlo del fallimento, é l prima volta che la casa finlandese utilizza un OS sviluppato da terzi.

 

 

Ps: inoltre hanno mostrato uno screenshot della futura UI di Symbian ^3 (che verra' resa disponibile a tutti i S^3), e dichiarato che Symbian non se ne andra' prima che passino almeno due anni, e che i futuri device con questo OS avranno caratteristiche hardware all'avanguardia (si é parlato di processori di GHz).

Link to comment
Share on other sites

A me 'sta cosa che Nokia adottasse WP7 anziché Android mi ha lasciato un po' così. Io credo che il futuro sia Android, e le vendite degli smartphone lo dimostrano, quindi perché Nokia avrebbe dovuto scegliere WP7 invece di Android?

Il motivo è semplice, il nuovo CEO di Nokia è un ex dirigente Microsoft! :aiuto:

Link to comment
Share on other sites

Forse perchè vogliono competere sullo stesso mercato invece che arrendersi al monopolio :pausa:

 

Io credo che continuerò a comprare nokia... tanto cambio il telefono ogni morte di papa, quando si rompe xD

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè??  :pausa: Nokia con Windows non me la aspettavo.

Molto meglio puntare su Symbian o ancora meglio su MeeGo/Maemo, invece che collaborare con lo zio bill.

Link to comment
Share on other sites

non credo...

io vorrei sapere: di voi chi ha già provato un windows phone 7?

 

io fortunatamente SI  e vi posso dire che è qualcosa di veramente eccezionale.

e comunque Nokia lavorando con la versione 7.5 aprirà un po' le porte alla personalizzazione ed inserirà anche altre funzioni.

 

ps:  consiglio di andare a provare un WP7, magari in un market.

Link to comment
Share on other sites

Non l'ho provato e non mi interessa. Microsoft è un'azienda che da sempre tenta (e ci è riuscita in molti casi) a schiacciare gli altri con vari tiri mancini; se non fosse per Google e Mozilla Foundation, imporrebbero ancora i loro immondi "standard" web. Con questo non dico che Microsoft produca software di scarsa qualità, semplicemente è un'azienda chiusa all'open source, come lo è Apple del resto. Giusto così, non critico chi sceglie Microsoft, anche perché spesso si è costretti a farlo, un'altra imposizione Microsoft.

Bisogna dire che Microsoft ha avuto però il pregio di portare l'informatica nelle case del comune cittadino, ma questo è un altro discorso.

Microsoft arranca da anni per stare al passo con gli altri, Windows Phone 7 nasce in risposta a iOS e Android; ben venga la concorrenza ma non mi interessa provarlo, preferisco l'open source.

Link to comment
Share on other sites

si... questo è un bel discorso. stiamo tutti dalla parte dell'open e via dicendo.

la strategia vincente e il mercato lo sta confermando è che la gente vuole pagare (o almeno preferisce pagare) per avere un dispositivo migliore, e questo è confermato.

Microsoft non ti obbliga ad usare windows, e infatti io non lo uso.

 

poi la frase "preferisco l'open source" la dici solo perchè è gratis.

molte volte io un software o una qualsiasi altra cosa preferisco pagarla (intendiamoci nei limiti del mercato) ma avere un buon servizio, piuttosto che uno scadente a gratis.

 

ma la guerra dell'open source è un'altro discorso.

 

anche a me non è piaciuta la scelta di chiudere in diversi fronti windows phone 7, ma quando mia madre l'ha portato a casa in anteprima da una convenction egiziana (eh si sono fortunato i miei trattano smartphone) mi sono dovuto ricredere.

il browser è veramente fulmineo e a paritò con iphone ... vince WP7.

poi anch nel marketplace c'erano abbastanza applicazioni...ora ce ne sono 8000 e con l'avvenimento nokia lo sviluppo ha fatto un balzo in avanti del 70%.

poi la visualizzazione a tab o piastrelle è molto molto comoda.

e per finire la suite office è completa.

e in ultimo la sincronizzazione delle email è la migliore che si sia vista su uno smartphone.

Link to comment
Share on other sites

Microsoft non ti obbliga ad usare windows, e infatti io non lo uso.

Si vede che te lo puoi permettere e non hai bisogno di programmi professionali.

 

poi la frase "preferisco l'open source" la dici solo perché è gratis.

molte volte io un software o una qualsiasi altra cosa preferisco pagarla (intendiamoci nei limiti del mercato) ma avere un buon servizio, piuttosto che uno scadente a gratis.

Fortunatamente dire "preferisco l'open source" è ancora gratuito in Italia. :D Non lo dico perché va di moda, ho usato e uso da anni Ubuntu e altre distribuzioni Linux, mi piace il fatto che un gruppo di persone lavori per progettare qualcosa che sia disponibile a tutti. Grazie all'open source metà mondo può collegarsi ad internet (parlo dei Paesi del terzo mondo). Sicuramente le licenze Microsoft non aiutano Paesi come l'India. :) Si possono fare tanti altri esempi: grazie all'open source si è potuto eliminare il costo delle licenze per l'Office.

Poi ancora, l'open source ti permette di risolvere un bug critico in un breve lasso di tempo; non bisogna aspettare mesi per il rilascio di un aggiornamento perché generalmente le vulnerabilità critiche sono risolte in pochi giorni (mi sto riferendo a Ubuntu in questo caso).

Altri vantaggi dell'open source? E' gratuito, disponibile a tutti e soprattutto fa l'interesse dell'utente finale (sempre!).

Concordo che alcuni prodotti vadano acquistati, ma ci sono tanti software open source gratuiti che svolgono benissimo il loro lavoro. Un esempio è Libre Office.

 

il browser è veramente fulmineo e a paritò con iphone ... vince WP7.

poi anch nel marketplace c'erano abbastanza applicazioni...ora ce ne sono 8000 e con l'avvenimento nokia lo sviluppo ha fatto un balzo in avanti del 70%.

poi la visualizzazione a tab o piastrelle è molto molto comoda.

e per finire la suite office è completa.

e in ultimo la sincronizzazione delle email è la migliore che si sia vista su uno smartphone.

Su Android di browser fulminei e con la navigazione a tab ce ne sono un'infinità. Prova a scaricarti Dolphin :D

Sull'office non mi esprimo, non ho ancora provato a leggere e/o modificare documenti su Android né tantomeno su WP7.

Anche Android sincronizza le email, che cos'ha di così eccezionale la sincronizzazione di WP7? Direi che è una cosa essenziale per uno smartphone!

Link to comment
Share on other sites

Non credere che tutti quelli che lavorano nell'open source lo facciano senza avere nulla in cambio  :) Se alcune aziende sviluppano parte o tutti i loro prodotti in open source lo fanno perchè hanno comunque dei riscontri economici, la gente mica fa le cose gratis.

 

Di contro, io sono molto molto molto critica verso Google per via della questione che non si sa bene che facciano con i dati personali (per non parlare del fatto che, utilizzando applicazioni cloud come vorrebbero loro, tutto quello che mettiamo sulla nuvola diventa di loro proprietà...) quindi... in questo caso almeno ben venga microsoft.

 

(Per il resto, Ubuntu lo uso anche io)

Link to comment
Share on other sites

facciamo che creiamo un'altra discussione per le proprio idee sull'open source?

(e comunque non sono contro... ma non compariamo un office 2011 ad un open office)

 

riguardo a windows phone 7... il browser di android lo conosco bene e Dolphin mini funziano molto bene ma non da paragonare a quello che viene con windows phone 7.

vabbè è riscontrato che la migliore esperienza di navigazione fino ad ora è su un windows phone 7 e non lo dico solo io.

 

io dico semplicemente che l'esperienza per la gestione delle mail è migliore in windows phone 7.

 

l'unica cosa che non mi piace è che si commenti così (e non mi sto riferendo a te) tanto per essere contro Microsoft mentre invece ha creato veramente un gioiello per il mondo della telefonia.

Link to comment
Share on other sites

O mio dio no, l'aborto della Microsoft per cellulari ora infetta anche i nokia...Non ho parole.... :D e non è per andare contro alla Microsoft, è per esperienza...

Link to comment
Share on other sites

andrò controcorrente... Ma secondo me nokia si é come venduta, avrei preferito concentrasse tutti gli sforzi su meego e symbian (checché se ne dica é un sistema operativo che ti fa fare di tutto ed é solidissimo, gli manca solo la grafica moderna stile iphone e  le apps)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...