Jump to content

La Dieta Impossibile


Almadel

Recommended Posts

Ho scoperto di aver ereditato due problemi

l'ipercolesterolemia da mia madre (282 di Colesterolo)

e l'eccesso di acido urico nel sangue (da mio padre).

 

Dovrei quindi seguire una dieta senza grassi e senza proteine...

Il mio medico è piuttosto preoccupato e mi ha indirizzato da un dietologo.

 

L'idea di non poter mangiare né carni, né formaggi, né legumi

- oltre a essere piuttosto deprimente - è praticamente assurda.

 

Cosa mi dirà il dietologo?

Link to comment
Share on other sites

O mio Dio! Ma è assurdo! :D (e si: anche deprimente) ;)

 

Non puoi vivere di carboidrati! Anche perché diventeresti un obeso depresso, dal momento che i carboidrati complessi (amido e a suo modo il saccarosio) danno energia a lungo termine, ma si "attaccano" al corpo con molta facilità, e che i carboidrati semplici (fruttosio, maltosio, lattosio ecc...) ti danno una botta di carica iniziale che però si esaurisce molto in fretta lasciandoti senza forze!

 

Ci dev'essere un errore, o forse sei te che sopravvaluti il problema. Il concetto forse è quello di non esagerare nelle dosi. Forse sai costretto solo a ridurne l'assunzione settimanale o magari a variare statisticamente di più (esempio: un giorno alimenti con colesterolo, un giorno alimenti con proteine)

 

Comunque sia, in questo caso l'ultima parola ce l'ha il dietologo. Aspetto l'originale soluzione  ;)

Is this gonna be a "diet impossibile"?  :) ok. La smetto.

Link to comment
Share on other sites

Anche io, alle ultime analisi (un anno e mezzo fa) avevo il colesterolo leggermente fuori limiti (eppure mangio poca carne, poco formaggio, pochi salumi, ecc ecc).

Il mio medico mi ha detto che probabilmente è una cosa congenita e non devo preoccuparmi più di tanto.

Lunedì ritiro gli esiti dello screening completo che ho fatto questa settimana, giusto per controllo... vedremo cosa è cambiato.

 

Per quanto riguarda questo aspetto, però, prova a leggerti questo: http://www.studio-duranti.it/documenti/colesterolo.pdf

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

per l acido urico non sò che dire. ma il colesterolo si abbassa facilmente... se elimini i grassi animali tipo strutto, burro ecc e riduci fortemente carni rosse e salumi, privilegiando carni bianche, pesce azzurro, cereali e pasta e tanta frutta e verdura di stagione, vedrai che nel giro di 3 mesi il tuo colesterolo torna nella norma  ;)

Link to comment
Share on other sites

Figurati che io non mangio formaggi né salumi

da quando ho tre anni :D

 

Se le cause sono genetiche, le cure sono mutuabili

(c'è un apposito ufficio in cui porterò tutte le carte

sia riguardo la situazione di mia madre - che prende già le statine -

sia quella di mio padre - che prende già l'allopurinolo - )

 

La questione appunto è che

- una dieta a basso colesterolo prevede di sostituire

carni rosse, uova e formaggio con legumi e carni bianche

- una dieta a basso contenuto di purine prevede di sostituire

la carne e i legumi con uova e formaggio

;)

Link to comment
Share on other sites

Ah!!! In questo è l'impossibilità: dovresti attuare due regimi uno contrario all'altro?

Beh, a questo punto credo che la risposta riesca solo a darla un buon dietologo/nutrizionista.

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

ora capisco. credevo che l'impossibilità fosse una cosa soggettiva e non oggettiva.  :D XD. ti consiglio un bravo nutrizionista. sono sicuro che troverà  il giusto regime alimentare per te... vedrai  ;)

Link to comment
Share on other sites

Cercando in internet ho trovato questa stessa questione

e una dietologa con la faccia come il cXXo ha avuto il coraggio di scrivere:

"Fortunatamente le due diete - tranne che per uova, formaggi e legumi - coincidono"

Ah, ma che bella fortuna! Chissà di che mi preoccupavo io ;)

Link to comment
Share on other sites

Controlla meglio, a volte commettono gravi errori di valutazione.  ;)

Rischieresti di privati di alimenti che invece potresti benissimo consumare per uno stupido errore.  :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Almadel, non puoi eliminare né le proteine né i grassi dalla tua dieta!

Le prime perché sono la fonte primaria di aminoacidi per il tuo corpo. Ci sono alcuni aminoacidi (aminoacidi essenziali) che il tuo corpo non riesce a produrre e, anche se potesse farlo, ha comunque bisogno di altri aminoacidi per strutturare quelli che non assumi.

I secondi bisogna vedere. I famosi omega 3 e 6 sono acidi grassi (gli acidi grassi sono una componente dei trigliceridi, dei lipidi) essenziali, anch'essi non possono essere sintetizzati dal tuo corpo e devi assumerli per via esogena. Ma stai sicuro che puoi tranquillamente eliminare la pancetta. XD

 

L'ipercolesterolemia può essere dovuta a due componenti: la componente genetica e quella legata alla dieta. Per la seconda, si può limitare l'apporto di carni e di cibi ad elevato contenuto di trigliceridi saturi (per esempio l'olio non lo devi eliminare). Il colesterolo è fondamentale per le nostre cellule e viene prodotto dal corpo stesso ed espulso difficilmente (solo attraverso i sali biliari). Nel tuo caso, il corpo ne produce più del necessario (per fattori genetici, come giustamente ti hanno detto) e in questo caso si fanno due cose: si modula la dieta e si usano farmaci per abbassare la produzione di colesterolo endogeno.

 

Per quanto riguarda l'acido urico non so come si interviene farmacologicamente. So che è un prodotto di scarto del catabolismo energetico degli aminoacidi. Se non ricordo male, tutti lo produciamo ma esso viene prima convertito ad urina per essere espulso facilmente. I suoi cristalli sono aghiformi e quando si accumulano nella articolazioni si parla di gotta; questi aghetti si infilzano e causano molto dolore. :D Probabilmente difetti di un enzima che compie questa reazione, suppongo si agisca coi farmaci specifici anche in quel caso.

 

- una dieta a basso contenuto di purine prevede di sostituire

la carne e i legumi con uova e formaggio

;)

Le purine (adenina e guanina) sono due basi azotate che fanno parte della molecola di DNA ed RNA. Dovresti eliminare tutti quei cibi che lo contengono e lo rendono disponibile alla digestione. Le cellule vegetali sono circondate da una parete di cellulosa che non può essere perforata dal tuo apparato digerente, e quindi il DNA resta bello impaccato dentro di essa. Infatti quando fai una dieta dimagrante, ti viene consigliato di mangiare verdure, fanno volume e apportano poca roba al tuo corpo, perché le cellule vegetali non sono facilmente digeribili.

 

Puoi mangiare le uova e i legumi. Le prime perché l'uovo è come una cellula grande, quindi contiene poco DNA, i legumi per il discorso di sopra!

 

Spero ti abbia aiutato, se hai bisogno chiedi pure, mi piace parlare di queste cose. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma mio padre davvero non beve...

Sarebbe una fortuna poter incolpare l'alcool;

almeno potrei soffrire di gotta e incolpare me stesso,

invece di limitarmi a bestemmiare il Signore :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ma la genetica è una base, non è scritto da nessuna parte che si debba scatenare la malattia. Se ci conduci sopra delle sregolatezze a maggior ragione però puoi dar inizio al problema.

Lungi da me di fare il moralista, anzi sono il primo ad avere dei vizietti irrinunciabili (tipo strafogarmi di cioccolata :3 ) però so che troppi zuccheri possono farti venire il diabete anche se magari non ho la genetica propensa...

 

Cmq, Almadel, ogniuno ringrazia il signore come può! io lo faccio a modo tuo! ahahahah  :lol:

Link to comment
Share on other sites

....invece di limitarmi a bestemmiare il Signore :lol:

 

Anche la bestemmia è, paradossalmente, un atto di fede  :D . Mi compiaccio che questo tuo male ti abbia riportato sulla retta via . :lol:

 

I tuoi genitori sono nella tua stessa situazione, ma da quanto tempo? Ovvero, se la situazione tua e dei tuoi genitori è sovrapponibile, c'è anche da considerare che loro sono certamente più vecchi di te. Che cosa quindi ha scatenato in te, assieme alla sfortuna di aver ereditato queste predisposizioni genetiche, il manifestarsi di questi sintomi in maniera così precoce?

....e torniamo al solito discorso etanolo & co  :lol:.

Link to comment
Share on other sites

Mia madre e suo fratello lo sanno da sempre;

mio padre lo sa da quando gli hanno fatto gli esami

per una operazione.

 

Il fatto è che non è stato un caso.

Il nostro medico mi ha chiesto espressamente queste analisi

che - francamente - a 32 anni mai avrei pensato di farmi

(sono ancora nella fase in cui mi preoccupo solo delle MST)

e le ha fatte fare anche al mio fratellino che di anni ne ha 21.

 

So quanto sia rilassante poter dire: "Te la sei cercata":

è una frase che sembra mettere un po' di ordine nell'Universo

e che fa tirare anche qualche respiro di sollievo

del tipo: "Lui se l'è cercata, quindi a me non capiterà"

 

E prometto che in caso di enfisema o di cirrosi

vi comunicherò il mio stato nella speranza di rilassarvi

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Ti stavo per passare anche io il link di sephiroth.

Da ignorante ti direi di non bere più = suicidio per te

o di ridurre l'alcol = suicidio per te :lol:

 

scherzi a parte.. hai già consultato un dietologo?

parlando di colesterolo...

Io ce l'ho al limite dei valori..(ereditato da mia madre) e ho solo 25anni... quindi anche io dovrei moderare la mia alimentazione, ma anche per me, come per Casper, il medico mi ha detto che alcune persone sono predisposte ad averlo alto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...