Jump to content

Sessualità, relazioni e sentimento


AndrejMolov89

Recommended Posts

AndrejMolov89

Ho maturato questo topic negli ultimi tre giorni. Tra i discorsi della chat e discorsi tra dei miei amici.

 

Cosa è il sesso e il sentimento nelle relazioni umane? Cosa viene prima, il sesso o il sentimento? Il sentimento è una sovrastruttura del sesso?

 

La nostra capacità di dare più importanza al sentimento, ci distingue realmente dagli animali?

 

^^ A voi la palla

Link to comment
Share on other sites

Molto banalmente risponderò che, spesso, prima viene l'istinto, quindi l'attrazione sessuale. Il più delle volte stiamo con qualcuno proprio perché, a prescindere da tutto, inconsciamente, è l'attrazione fisica che ci lega a costui/costei. Ma questa è semplicemente una linea di massima e soprattutto accade quando, all'inizio, alla genesi di tutto, non si conosce nulla della persona in questione. Il sentimento è poi ciò che dovrà fare da collante affinchè il rapporto non crolli o porti comunque a qualcosa di costruttivo. Spesso ciò si spiega scientificamente col fatto che l'essere vivente, "animalmente" parlando, deve essere in grado non solo di procreare, ma anche di accudire la prole. E' chiaro che, parlando di esseri - animali e umani - omosessuali, tutto ciò viene forse in gran parte smentito, ma non se si considera che anch'essi possono provare in tutto e per tutto un istinto procreativo, pur non potendo procreare col proprio partner.

 

Poi, non si può escludere che invece il sesso diventi una superfetazione del sentimento. Ovvero, essere attratti anche sessualmente da una persona che abbiamo primariamente conosciuto per la sua interiorità, la quale fa sì che, anche se non abbiamo provato un magnetismo fisico fin dall'inizio, il sesso diventi un completamento del tutto normale a ciò che proviamo. Ma penso che ciò accada comunque in casi limite. Per quanto mi riguarda, non penso mi potrebbe mai succedere che un ragazzo in cui non riesca a trovare nulla di fisicamente attraente possa poi trasformarsi ai miei occhi con una conoscenza più approfondita. Non è superficialità nè pregiudizio, ma semplicemente esigenze che provo ma di cui non posso a meno, nemmeno volendo. Sarebbe come se qualcuno mi ordinasse di smettere di capire l'italiano. :gha:

Link to comment
Share on other sites

Io mi pongo questa domanda, l'attrazione sessuale alla fine non è un sentimento?

Il fatto che una persona ti piace e la vuoi tua è un setimento tanto come l'eventuale amore che può scaturire poi.

 

Per me non esiste sesso senza un sentimento  :gha:

 

Simpatico approfondimento al riguardo:

http://www.amedeopaolucci.it/Scienze%20Sociali/Attrazione%20interpersonale/Attrazione%20interpersonale.html

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non viene ne prima il sesso ne prima il sentimento, e comunque anche il sesso prevede un minimo di sentimento, la passione è un sentimento e la successiva tendenza ad assecondarla porta al sesso o al sentimento amoroso, non li vedo scissi, ma questo dipende dalla mia testa probabilmente.

L'importanza superiore o minore tra le due cose neanche riesco ad individuarla dipende dalla predisposizione verso la persona "oggetto" di un tipo di attenzione piuttosto che all'altro tipo.

Posso portare la mia esperienza siccome sono una donna che ama scottarsi, prima faccio sesso-amore e dopo costruisco una relazione, almeno così ho sperimentato l'attrazione e la passione, ma questo deriva anche dal mio essere un artista, non posso vivere senza forti emozioni.

Link to comment
Share on other sites

Io mi pongo questa domanda, l'attrazione sessuale alla fine non è un sentimento?

No, dal momento che è un processo inconscio di attrazione basato non sui sentimenti quanto su una compatibilità genetica. Difatti si può provare attrazione sessuale persino per una foto ma non sentimenti. Una compatibilità nei caratteri può indurre con il tempo un'attrazione anche sessuale ma solo nelle persone che non hanno ancora svilluppato a pieno la propria sessualità i due vengono uniti. A fare un esempio le cotte pre-adolescenziali. L'attrazione sessuale si mescola ad un interesse verso la personaltà della persona e persino alla fantasia.

Link to comment
Share on other sites

Se leggi il mio link vedrai non la pensano proprio così infatti la prima frase dice:

 

"L'attrazione è definita come un sentimento o un'emozione positiva verso un'altra persona."

 

Comunque nell'esempio della foto: il tipo alla fine ti piace ( sentimento ) :gha:

Link to comment
Share on other sites

No, dal momento che è un processo inconscio di attrazione basato non sui sentimenti quanto su una compatibilità genetica. Difatti si può provare attrazione sessuale persino per una foto ma non sentimenti. Una compatibilità nei caratteri può indurre con il tempo un'attrazione anche sessuale ma solo nelle persone che non hanno ancora svilluppato a pieno la propria sessualità i due vengono uniti. A fare un esempio le cotte pre-adolescenziali. L'attrazione sessuale si mescola ad un interesse verso la personaltà della persona e persino alla fantasia.

 

 

Grazie per questo spunto su cui ora posso riflettere, penso che cambiare opinione quando come hai fatto te, si fanno emergere condizioni oggettive, sia un evoluzione.

Scusate per l'OT

Aggiungo però che sulla base dell'attrazione può poi nascere o non nascere un sentimento, ma anche se l'attrazione si sviluppa "arrivando alla meta" (il letto :gha:) per me il sesso non conta meno del sentimento è anzi un inizio per vedere alcune cose come la compatibilità, "la mescolanza" insomma ho sintetizzato, ma non li vedo in contrapposizione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...