Jump to content

Meditazione


Frattaglia

Recommended Posts

Non credo esista un topic a riguardo in giro, quindi lo apro io :D

 

 

La praticate? Regolarmente o sporadicamente? Cosa usate per concentrarvi? Pensate che vi sia utile nella vita? :D

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a praticarla per un annetto tempo fa, in un periodo di molto stress e varie delusioni: per quanto mi riguarda aiuta tantissimo se fatta bene, altrimenti peggiora solo la situazione; ho smesso sempre per mancanza di tempo purtroppo. :eh:

 

Mi ricordo che all'inizio è un'impresa riuscire a farla decentemente, soprattutto se si è veramente stressati...non resistevo più di 10 minuti...

Link to comment
Share on other sites

In un altro post sui libri risposi che sto leggendo attualmente tensegrità, parla di passi magici ed ha molto a che fare con la distribuzione dell'energia che ci permea, ovviamente anche la meditazione ha molto a che fare con il tema dell'energia, io sto iniziando, anzi sto riprendendo a praticarla, ora attraverso lo studio di questo libro, è un canale questo certo bisogna impegnarsi molto ma a me personalmente aiuta e anche molto.

Link to comment
Share on other sites

L'ho praticata per diversi anni, anche se adesso come adesso non reggerei più di cinque minuti.

 

La meditazione può generare stress se ci si aspetta un risultato immediato, perché tocca in particolar modo sul sapersi concentrare o il riuscire a canalizzare la propria energia; un metodo basilare per iniziare a farlo consiste nel chiudere gli occhi e incentrare la propria attenzione verso un oggetto rilassante, semplice nella forma e nel significato.

Inizialmente conviene andare per gradi e provarci per pochi minuti, poi col passare del tempo si può provare a meditare anche in condizioni non favorevoli (rumori, altra gente, stress, ect) e molto più a lungo.

Non mi considero un'esperta in materia ma, se serve, posso fornire ulteriori spiegazioni o informazioni!

Link to comment
Share on other sites

Volentieri ηρεμία :eh:

 

Io ho... diciamo che vado a tentoni. A parte un paio di volte che mi hanno fatto fare meditazione guidata, per il resto ho sempre provato a fare da me... Non la faccio regolarmente però mi aiuta molto praticarla nei momenti di stress concentrandomi sul mio respiro.

Però è vero, quando si è troppo stressati o se in quel momento ho un pensiero ricorrente diventa molto più difficile

Link to comment
Share on other sites

Ognuno può e deve trovare il metodo più affine, anche se l'importante è non far diventare la meditazione una forma di accanimento verso se stessi.

Io agli inizi mi concentravo su un oggetto, rigorosamente ad occhi chiusi e in ambienti silenziosi, ed iniziavo a visualizzarlo nella mia testa; un altro metodo, molto utilizzato in quelle culture che vogliono l'esistenza dei chakra, è di pensare a determinati punti del proprio corpo e concentrarsi solo su quelli.

Di modalità ne esistono a iosa e variano dal religioso al paranormale, quindi intanto prova a vedere come riesci a raggiungere il tuo scopo.

Link to comment
Share on other sites

La pratico (anche se appunto per Meditazione si intendono procedure diverse e numerose) e c'è da dire che se si osa ci si può spingere anche un pò "oltre" anche se bisogna esser pronti a prenderne le conseguenze, in fondo è una sorta di "ginnastica" e una volta che ciò che alleniamo si sviluppa, è normale si metta a fare cose che prima non era in grado di fare.

Link to comment
Share on other sites

Che è più facile avere fenomeni di trance naturale, durante il riposo, se pratichi la trance indotta. Meditando scivoliamo in uno stato di coscienza modificato, dopotutto, che non è nè veglia nè sonno, ed una volta scopertolo, la nostra mente si abitua alla sua esistenza. Fondamentalmente da quando iniziai mi si sono moltiplicati i sogni lucidi ed esperienze sensoriali, tra il sonno e la veglia, che scientificamente si definiscono "Allucinazioni ipnagogiche e ipnopompiche "ma che non possiamo esser certi lo siano realmente.

Link to comment
Share on other sites

DiluvioSopraOgniCosa...

Che è più facile avere fenomeni di trance naturale, durante il riposo, se pratichi la trance indotta. Meditando scivoliamo in uno stato di coscienza modificato, dopotutto, che non è nè veglia nè sonno, ed una volta scopertolo, la nostra mente si abitua alla sua esistenza. Fondamentalmente da quando iniziai mi si sono moltiplicati i sogni lucidi ed esperienze sensoriali, tra il sonno e la veglia, che scientificamente si definiscono "Allucinazioni ipnagogiche e ipnopompiche "ma che non possiamo esser certi lo siano realmente.

 

Dopo questa mi dò alla meditazione!xD Che di preciso consiste in..... in che consiste?XD

Link to comment
Share on other sites

In tante cose. Per iniziare puoi fare qualche esercizio di sensibilizzazione dell'immagine mentale del nostro corpo, il cosiddetto Homunculus. Faccio un esempio: visualizza nella mente una matita, e passatela lungo prima una spalla, il braccio, con le annesse articolazioni, poi lungo il perimetro delle dita, soffermati sui polpastrelli e su come la punta potrebbe premervi sopra... e via dicendo. Oppure puoi osservare il tuo respiro, il modo in cui la sua ritmicità è quasi indipendente dal tuo volere, e da come sia perfetto quel movimento, e piano piano sei sempre piu' uno spettatore di cio' che accade ed i rumori esterni non ti danno piu fastidio.

 

Oppure visualizzi un luogo, quello che preferisci, un campo, che puo' essere erboso, o brullo, di giorno o di notte, con alberi o senza... ed inizi a guardarti i piedi... a provare la sensazione del batterli sul suolo e osservarne la reazione. Poi magari ti avvicini a un bell'albero, proprio quell'albero che ti verra' in mente li' per li', senza sforzarti, lasciando che le cose accadano da sole, e ti limiti ad osservarlo, toccandone la corteccia, guardando se vi sono foglie, provando a percepire odori ...

 

Insomma, questi sono giochini ottimi per iniziare e che ti lasceranno stupito di quel che la tua mente può mostrarti con un po' di allenamento! Successivamente le pratiche sono piu' "mirate" ma per cominciare è giusto seguire un percorso.

 

Chiediti inoltre perche' vuoi iniziare.

Fammi sapere!

Link to comment
Share on other sites

DiluvioSopraOgniCosa...

Inizierò!  :love:

 

Chiediti inoltre perche' vuoi iniziare.

 

Bella domanda  :love:

  • Perché sono sufficientemetne strano
  • Perché mi intriga
  • Perché nel mio essere, costantemente scisso tra la razzionalità e l'irrazionalità, ogni tanto vince la seconda
  • Perché probabilmento "sento" che sia la cosa "da fare", ed ho imparato ad assecondare il mio "sentire" (rimanendone anche shokkatoxD)

Troppo bimbomichioso?XD

Link to comment
Share on other sites

 

Inizialmente conviene andare per gradi e provarci per pochi minuti, poi col passare del tempo si può provare a meditare anche in condizioni non favorevoli (rumori, altra gente, stress, ect) e molto più a lungo.

 

 

Hai completamente ragione, i primi passi che si muovono in tale direzione devono essere brevi e occorrono per focalizzare e "addensare" l'energia, è un percorso molto graduale e questa è la prima regola da rispettare, dici di non saperne molto, invece conosci una delle regole basilari.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao!io dovevo iscrivermi a un corso di meditazione trascendentale,nonostante mi decisi dopo un anno a causa del prezzo,lo stress della vita mi ha costretto a compiere questa decisione!purtroppo il maestro che doveva insegnarmela si è trasferito!comprai un cd tramite internet di un tipo di tecnica(TNAS cercala sul web)che ad occhi chiusi ti fa ripetere una sillaba...questa tecnica riprende la meditazione trascendentale ma penso sia meno efficace visto che nonostante la tua mente ripeta quella sillaba,non riuscivo ad acquietarla,a non pensare a nulla!più mi sforzavo di non pensare e più molteplici emozioni riaffiorivano alla mia mente.Beh cmq all'inizio questa meditazione mi ha provocato un calo della libido(davvero strano).Quest'ultimo effetto si è affievolito col passare dei giorni,finchè decisi di abbandonare questa tecnica perchè su di me inefficace!Io penso che queste pratiche debbano essere fatte con l'aiuto di una guida!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...