Jump to content

Shiki


dreamer_

Recommended Posts

Shiki è un anime horror con sfondo psicologico che dopo 2-3 putante ti cattura come un magnete. La particolarità non è il tema ma il modo in cui viene trattato.

Trama:

In un tranquillo villiaggio del Giappone, circordato da tre lati dalla foresta, inizia in una calda estate una serie di misteriosissime morti che degerena rapidamente in una vera epidemia che sembra avere nessuna causa. E' una coincidenza che l'inizio della morti coincida con l'arrivo di una ricca famiglia a ripopolare il castello abbandonato sulla collina? Dietro alla tragica visione di un villaggio che si spopola un medico indaga sulle incomprensibili morti iniziando a delineare un quadro ben più inquietante di una malattia. Scoprirà che collegati alle morti sono degli esseri simili ai vampiri, ma possono davvero esistere creature simili o è un'invenzione per mascherare qualcosa di diverso?

 

Per quanto il tema vampiresco sia stato trattato in tutte le salse, Shiki lo indaga su un piano psicologico ponendo dei quesiti ambigui; l'uomo moderno è in grado di abbandonare lo scetticismo oppure sa essere scettico mentre la situazione sembra sovrannaturale? I vampiri sono ancora persone, per quanto per vivere debbano uccidere altri umani? E gli esseri umani che uccidono, sono ancora umani? Le persone sono in grado di rinunciare alla propria vita per salvare degli sconosciuti?

 

shiki01.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Stavo giusto per aprire il topic xD

 

Allora dico la mia:

dell'anime ho visto solo qualche puntata perché come molti sapranno di solito preferisco leggere il manga xD Di sicuro è l'anime/manga sui vampiri che mi piace di più. La storia ti prende molto già dalle prime puntate/volumi e non sfocia quasi mai nel banale o nella monotonia. Forse l'anime è un po' troppo veloce rispetto al manga e tralascia alcuni particolare che non sono rilevanti per la trama in sé ma sono cmq interessanti per capire di più i personaggi (di solito quelli secondari). La colonna sonora come le opening e le ending è ben fatta, proprio in stile horror, è adorabile!

 

Ieri sera ho letto il numero 8, in totale sono 11, ormai sta proprio giungendo alla fine, peccato che i volumi escano una volta ogni due mesi :(

 

Ho trovato interessante il dibattito tra il dottor Ozaki e il prelato giovane Seishin!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...