Jump to content

Campagne sociali: quali hanno avuto effetto su di voi?


noilmj

Recommended Posts

Come da titolo.

Di campagne sociali ce ne sono tante. Alcuni esempi sono quelle che invitano all'uso del preservativo per evitare eventuale contagio HIV, quelle anti omofobia e razzismo, quelle relative agli animali e così via.

 

Ma mi chiedevo, quali pubblicità in particolare (spot tv, manifesti, ecc) hanno davvero richiamato la vostra attenzione? Quali hanno cambiato le vostre idee? Un esempio potrebbe essere una campagna x che vi ha convinto ad usare il preservativo nei rapporti occasionali, cosa che prima magari non facevate.

 

Grazie!  :pausa:

 

EDIT; Aggiungo: se anche non vi hanno fatto cambiare idea, per lo meno quali sono state quelle che anche per pochi minuti vi han fatto riflettere, ad esempio? Ce ne sono tante che guardandole, dopotutto, non suscitano assolutamente nulla invece... :roll:

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Non suscitano effetto o interesse su di me le varie campagne di sensibilizzazione sui temi sociali. Si tratta, a parer mio, di perdite di tempo: non credo nel "repetita iuvant". Se uno è tanto tordo da non cogliere raccomandazioni e consigli ampiamente già proposti, non penso che possa essere illuminato da uno spot.

Temi come la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (per citarne uno) passano tramite l'educazione, dalla scuola alle raccomandazioni materne. Non tramite la televisione o un cartellone in mezzo alla strada. L'efficacia dello spot è secondo me a breve termine, quindi non ha valore educativo. Scuola e raccomandazioni della famiglia, invece, s'innestano meglio. Quando fate sesso con una persona occasionalmente o senza sapere il suo stato di salute e (mi auguro) prendete precauzioni, lo fate per la consapevolezza del rischio e per delle raccomandazioni. E queste raccomandazioni, questa consapevolezza da dove nascono? Non penso da uno spot, ma dall'educazione. Penso che lo spot possa aver avuto valore quando il tema delle MST era poco conosciuto, specie per l'HIV, quindi era l'unico modo per diffondere consapevolezza. Ma ora...

Per non parlare delle campagne di sensibilizzazione sulla povertà nel Terzo Mondo... la classica storia strappalacrime del bambino africano malnutrito e disgraziato... se invece di tirare su il telefonino e mandare il messaggino, passare in banca e fare un bonifico ad una associazione, gesti utili a pulirci la coscienza, non a cambiare quella situazione, ci si chiedesse perché il bambino africano è lì in quello stato (risposta: perché io possa godermi la vita 3/4000 kilometri più a Nord), si sarebbe più onesti e si opererebbero le opportune scelte, per il nostro (irrinunciabile) e il loro (minimo) benessere.

Link to comment
Share on other sites

Peccato che a scuola l'educazione sessuale sia un tabu ancor oggi nel 2010.

Peccato che un genitore tendi a pensare che suo figlio rimarrà vergine a lungo.

Educazione in ambito sessuale,educazione spontanea,non esiste.

Quindi ben vengano le campagne. (ricordo la campagna "scandalo" di quelli s+ che erano circondati da un alone rosa,era tremenda e discriminante,ma decisamente d'impatto).

Link to comment
Share on other sites

(ricordo la campagna "scandalo" di quelli s+ che erano circondati da un alone rosa,era tremenda e discriminante,ma decisamente d'impatto).

 

mi ricordo quella pubblicità! l'alone mi pare fosse viola, ma secondo me era una pubblicità controproducente.

Link to comment
Share on other sites

da noi a scuola le campagne sull'educazione sessuale devo dire che sono funzionate. forse ci hanno fatto prendere un po' di paura ma ci sono rimaste impresse nella mente.

Link to comment
Share on other sites

da noi a scuola le campagne sull'educazione sessuale devo dire che sono funzionate. forse ci hanno fatto prendere un po' di paura ma ci sono rimaste impresse nella mente.

 

Sapresti dirmi quali di preciso?

 

Grazie  :look:

Link to comment
Share on other sites

non era proprio una campagna ma era venuta una psicologa e una sessuologa.

il video mostrava la vita di due innamorati che lo fecero senza preservativo e poi mostra tutti gli effetti drammatici di una gravidanza adolescenziale indesiderata.

da questo le ragazze ci rimasero male.

 

di più non so dirti.

Link to comment
Share on other sites

La campagna contro la pirateria informatica ha avuto lo straordinario effetto di incentivare la mia vena criminale

"Non ruberesti mai un'auto! Allora non rubare un film!" Beh, se le potessi scaricare da internet ormai sarei un grossista  :look:

 

Direi che quelle che hanno più effetto sono quelle sulla donazione del sangue, ma quella è più che altro uan base di coscienza culturale del Friuli, che è la regione con maggiori donazioni e difatti l'unica che esporta sangue. Quelle sul sesso sono demenziali, molto spesso sono affrontate male e mettono solo una gran paura delle malattie sessuali e non forniscono una visione oggettiva e chiara sui rischi e i metodi per evitarle.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

da noi a scuola le campagne sull'educazione sessuale devo dire che sono funzionate. forse ci hanno fatto prendere un po' di paura ma ci sono rimaste impresse nella mente.

io l'ho odiata!

 

domande che facevano nella mia vecchia scuola i maschi (tutte ovviamente scritte riguardo me): "se un vostro compagno è gay come devo agire? mi devo ritenere in pericolo?" o "omosessualità: come si cura?" e poi domande stupide tipo "mai gay come fanno sesso?" continuando con "i gay portano malattie?" ecc

ahahahha

 

comunque in generale non seguo le campagne.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine: da noi molti fecero domande intelligenti (come me) il resto si limito a scrivere: che cos'è il kamasutra?

ma io dico...che casso di domande fate?

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

da noi molti fecero domande intelligenti

non tutti lo sono, nella mia ex classe nessuno.

 

diciamo che per loro era un ora per perdere tempo, quindi a parte le domande sull'omosessualità scrivano cazzate.

tipo "se una ragazza si fa un dito si svergina?"

 

cioè, ne stiamo parlando della demenza che regnava?!

Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente per ora soltanto una campagna in tv per la promozione della ricerca contro il cancro (credo...).

Non facevano vedere i malati in sé che morivano, ma le reazioni delle persone a loro care alla notizia che queste morivano, tra bambini e anziani. Soprattutto vedere la reazione dei bambini mi ha rabbrividito e mi ha fatto molto riflettere perché effettivamente si pensa poco al fatto che molti posso rimanere traumatizzati a vita. Se la trovo su youtube la posto.

Link to comment
Share on other sites

"Non ruberesti mai un'auto! Allora non rubare un film!" Beh, se le potessi scaricare da internet ormai sarei un grossista  :look:

 

Sì dai, ogni volta che la mandavano in onda la tentazione era quella di uscire dal cinema per saccheggiare il parcheggio del cinema

 

Parlando di campagne sociali serie, mi ricordo che da bambino mi impressionò molto quella contro l'uso di droga (mi pare fosse intitolata "la droga ti spegne"), in cui alle foto dei vari modelli erano state "tolte" le pupille

Link to comment
Share on other sites

Sì dai, ogni volta che la mandavano in onda la tentazione era quella di uscire dal cinema per saccheggiare il parcheggio del cinema

 

Parlando di campagne sociali serie, mi ricordo che da bambino mi impressionò molto quella contro l'uso di droga (mi pare fosse intitolata "la droga ti spegne"), in cui alle foto dei vari modelli erano state "tolte" le pupille

 

La misero pure su Topolino :eek: e mi ricordo un numero, credo con in copertina Indiana Pipps, primi anni 90, che leggevo sempre stando attento a sfuggire a quella pagina... :beer:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...