Jump to content

[Manga] Bara!


Mic

Recommended Posts

Ecco qua, è un da po' di tempo che mi riprometto di aprire questo topic. Domenica parlando con DrugApple questo mio proposito mi è tornato alla mente per l'ennesima volta quindi ora mi ci metto di impegno e faccio le cose per benino : °

 

Quand'ero più piccino ricordo che guardavo con curiosità quel poco di fumettistica omosex maschile che vedevo affiorare qua e là nelle fumetterie o in rete. I fumetti che vedevo erano tutti appartenenti al genere yaoi/shounen ai e io li guardavo con curiosità in questo senso: nei confronti di opere che, almeno secondo le mie aspettative, avrebbero dovuto stuzzicare il mio immaginario omoerotico, rimanevo tutto sommato abbastanza indifferente... soprattutto per quanto riguardava il character design. Insomma, per dirla terra terra, la quasi totalità di sti fumetti che mi capitavano sott’occhio erano popolati al 100% da personaggi maschili quanto le barbie di mia sorella e io non riuscivo a capire come ci si potesse aspettare che una roba del genere potesse “acchiappare” l’utente gay medio ^^

 

Sul momento risolsi la cosa dicendomi che probabilmente in Giappone avevano gusti diversi, oppure che ero io ad avere aspettative sbagliate XD

Solo molto tempo dopo scoprii che yaoi e shounen ai sono disegnati da donne e destinati a un pubblico femminile, e già lì mi spiegai un bel po’ di cose... ma mi chiesi anche: ebeh, e allora, dei fumetti gay disegnati da uomini (gay) non ne esisitono?

Passò ancora del tempo... e alla fine riuscii a rispondere anche a questa mia ulteriore domanda.

 

Si tratta appunto del genere bara (che vuol dire ‘rosa’): fumetti erotici disegnati quasi sempre da uomini (gay) e destinati ad un pubblico gay. Inutile dire che tutto quel che ho trovato l’ho trovato online, perché a livello di commercializzazione cartacea fuori dal giappone e soprattutto in Italia ancora oggi si è indietrissimo. Anni fa poi era pure peggio, quindi c’avevo voglia a cercare... era ovvio che non mi sarebbero mai capitati tra le mani come invece accadeva con gli yaoi, che probabilmente proprio per la raffigurazione abbastanza aliena e se vogliamo pure un po’ stereotipata che davano dell’omosessualità invece hanno raccolto maggiore interesse da parte delle case editrici occidentali e italiane in particolare.

 

Dunque, esaurito il preambolo introduttivo veniamo un po’ al sodo.

Il genere bara si differenzia da yaoi e shounen ai (scusate se tiro ancora a mano questo discorso, ma ci scommetto che la maggior parte di voi ha bene in mente questi generi, e credo che andare per contrapposizione sia efficace) direi primariamente per la rappresentazione più mascolina dei personaggi (senza però avere particolari stereotipi) e secondariamente anche per la raffigurazione molto più varia delle mmh diciamo... interazioni sessuali XD (che negli yaoi sono un filo monotematiche se sapete a cosa mi riferisco). Ovviamente anche all’interno del genere bara ci sono molte sfumature riguardo allo spazio che si da alle scene di sesso (e anche al tipo di sesso che si fa ^^’). Ci sono opere più in stile “porno” nel senso che si va subito al sodo, altre in cui si da invece molto più spazio alla storia e alla costruzione dei personaggi e ad intrecci sentimentali.

 

Premetto che non sono proprio un vero cultore (anche perché allo stato attuale delle cose per esserlo bisogna come minimo saper leggere il giapponese >.>) però un po’ di autori li conosco, farò quindi per ora una breve galleria di quelli che apprezzo di più e di quelli più famosi vedendo di spaziare un pochino anche nei generi. Non mi metto ad elencare per ciascuno i lavori interessanti sennò mi ci vuole una settimana XD chiedete pure se volete info, oppure fate un po’ di ricerche in rete per conto vostro.

 

 

Mentaiko [menntaiko.sakura.ne.jp]

2009nennga.jpg

width=600 height=450http://img715.imageshack.us/img715/158/creampie5.jpg[/img]

width=505 height=600http://img43.imageshack.us/img43/3407/gatupotaisou.jpg[/img]

 

 

Takeshi Matsu

width=395 height=600http://i638.photobucket.com/albums/uu110/kazushi13_album/takeshi%20matsu/kboku_no_namaeboku-no-namae_005.jpg[/img]

width=600 height=406http://i638.photobucket.com/albums/uu110/kazushi13_album/takeshi%20matsu/matsu_gang.jpg[/img]

width=410 height=600http://3.bp.blogspot.com/_9X_cJ0o5JC4/S77bz8o3HDI/AAAAAAAAAag/0PktRFgRWoo/s1600/Courier+Spirit+%281%29.jpg[/img]

 

 

Kowmeiism (che ad essere sincero non ho capito se attualmente abbia appeso la matita al chiodo) [homepage3.nifty.com/kowmeiism]

width=480 height=600http://www.yaoi911.com/blog/wp-content/uploads/2008/09/kowmei_sword.jpg[/img]

oumafordigiketsyokai.jpg

width=600 height=431http://img264.imageshack.us/img264/719/afterosuke.jpg[/img]

 

 

Jiraya

width=414 height=600http://2.bp.blogspot.com/__hPtkjOTE1Q/TG6xQawoYII/AAAAAAAAA5k/YZSgxhYGvMk/s1600/02.jpg[/img]

width=410 height=600http://3.bp.blogspot.com/__hPtkjOTE1Q/TG6TMaYp4tI/AAAAAAAAAs0/k_8WYGya3AQ/s1600/01.jpg[/img]

width=418 height=600http://2.bp.blogspot.com/__hPtkjOTE1Q/TGQHH2doOMI/AAAAAAAAAOM/TvvQC9OALLc/s1600/01.PNG[/img]

 

 

Gengoroh Tagame [tagame.org]

(l’unico ad avere una pubblicazione cartacea in italiano: Racconti Estremi, uscito l’anno scorso se non sbaglio)

gunji-f-cover.jpg

l_06dbadcf33e435ac06109638ecdead5e.jpg

rough06.jpg

 

 

Shunpei Nakata

width=423 height=600http://img600.imageshack.us/img600/5634/nakata2.jpg[/img]

width=422 height=600http://img705.imageshack.us/img705/6047/nakata1.jpg[/img]

 

 

Ci sarebbero ancora un sacco di cose da dire in generale o sugli autori citati, così come moltissimi altri autori da proporre, ma per ora mi fermo qui e cedo la parola ^^

Conoscete questo genere? Lo apprezzate?

Link to comment
Share on other sites

Hola Mic!! sono molto lusingato dal fatto che il nostro discorso domenica ti abbia ispirato. Io a dire la verità leggo principalmente yaoi e conosco alcune autrici, perchè diciamo che è questo che passa il convento, ma alcune storie sono veramente melense da risultare raccapriccianti. Comunque devo spezzare una lancia a favore di autrici come Kazuma kodaka e Ayano Yamane che  secondo me meritano parecchio.

Di Bara ho letto solo Racconti Estremi di Gengoroh TAgame e mi è piaciuto moltissimo (nella sua intervista tra l'altro dichiara di essere stato influenzato addirittura dal fumettoe rotico di Crepax, da non crederci :salut:) ma la cosa si è fermata lì.

 

 

Shunpei Nakata

nakata2.jpg

width=422 height=600http://img705.imageshack.us/img705/6047/nakata1.jpg[/img]

 

 

molto interessante :afraid: conosci qlk opera in particolare di questo autore, mi piace un sacvco il suo style!! Illuminami!
Link to comment
Share on other sites

Beh, caschi a fagiuolo direi XD Nakata è proprio l'autore che ti dicevo aver iniziato da pochissimo una collaborazione con Wally Rainbow per la commercializzazione in Italia di sue opere (inedite mi pare).

Sul blog di Wally (lightelf.blogspot.com) sul lato destro trovi due banner che rimandano a Lulu.com dove puoi comprare online (e downloadare) i primi due capitoli di The Case (sarà una trilogia).

Link to comment
Share on other sites

WOW :rotfl: ho guardato qualche anteprima Molto interessante. THANKS :salut:

clikka sul capezzolo :afraid:

(DEVo dire la verità io non riesco a leggere i fumetti su internet, sono totalemente Biondo sotto questo punto di vista ahahahahahahahahah)

Link to comment
Share on other sites

Di Tagame anche io ho letto 8 racconti estremi pubblicati da  Black Velvet. E' stato l'unico fumetto gay che sono riuscito a trovare al Romix l'anno scorso a Roma.

Però li ho trovati veramente eccessivi, con una visione della vita veramente tragica.

Conoscete qualcosa di più sereno da consigliarmi?

Anche io non riesco a leggere i fumetti su schermo.

Link to comment
Share on other sites

Sì pure io Tagame lo apprezzo molto dal punto di vista stilistico però a livello di trame è troppo crudo anche per i miei gusti... mai l'ombra di un sentimento, solo fisicità spinta che si traduce poi praticamente sempre in sottomissione e violenza (anche molto pesante). D'altra parte Tagame è davvero ad un estremo della scala cromatica, eccessi di quel tipo devo dire che li ho trovati solo nelle sue opere (faccio questa specificazione per non spaventare troppo i neofiti XD).

 

Di cartaceo in italiano che io sappia non c'è nulla a parte i Racconti Estremi di Tagame... anche se a dire il vero mi pare che Lulu.com se vuoi i fumetti te li stampa e te li spedisce, quindi in teoria The Case di Nakata lo puoi avere in versione cartacea. Poi non so, se ti vanno bene anche cose in inglese o in francese probabilmente l'offerta è più varia anche se non ho in mente nulla di preciso (se vuoi provo ad indagare).

Link to comment
Share on other sites

Di Tagame anche io ho letto 8 racconti estremi pubblicati da  Black Velvet. E' stato l'unico fumetto gay che sono riuscito a trovare al Romix l'anno scorso a Roma.

 

 

Ora che mi ricordo della Black Velvet ne è uscito uno dal titolo SADISTIC BOY che mi sembra sia più uno Yaoi che un BAra ma che come tematiche si avvcina molto a quelle di Tagame. Insomma MOLTO VIOLENTO. Che per inciso io non ho preso perchè lo style non mi ispirava affatto ( i solitii bishonen), ma alcune mie amiche sono rimaste molto scandalizzate.

Per il resto di BARABARA in italia c'è solo Tagame anche se io avevo letto che ne avrebbero pubblicati altri.  Sennò ci resta internet. :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Sì, c'è da dire che poi io ho ristretto il campo al bara di origine nipponica... ma ultimamente le iniziative in questo campo stanno sbocciando anche in occidente. A tal proposito non si può non citare Black Wade! Creato da autori italiani con tratto molto disneyano e colori davvero strafighi, pubblicato inizialmente in inglese ma da un paio di mesi disponibile anche in versione italiana grazie alla piccola ma intraprendente casa editrice Voilier. L'hanno presentato al Romix e anche due settimana fa a LuccaComics, dove ha ricevuto addirittura (dico addirittura visto che siamo pur sempre in Italia) una candidatura per un premio ufficiale.

 

blackwade.jpg

 

blackwade_04.jpg

Link to comment
Share on other sites

Infatti volevo citarlo io ma poi visto ke avevi messo MANGA

Cmq Black Wade merita moltissimo, il fatto che sia andato a ruba già spiega tutto.

L'edizione straniera è più bella però.

Link to comment
Share on other sites

Everybody loves Bara!  :D   Devo ammettere che Mentaiko rimane il mio preferito, ha una tecnica di disegno fantastica e i suoi soggetti sono molto "interessanti" (buttiamola così, va   ;)), Shunpei Nakata ha uno stile troppo moderno e i soggetti sono nettamente innaturali, Takeshi Matsu ha uno stile troppo rozzo e le figure sono statiche, l'ha sempre avuto e sempre l'avrà. Per il Bara americano il mio preferito è invece l'autore di Humplex-The Gay Playground di cui apprezzo molto la tecnica di disegno semplice e lo stile piuttosto "giovane".

Link to comment
Share on other sites

Non me ne intendo molto ma conosco bene il genere Bara, lo preferisco di gran lunga dallo Yaoi, che sarebbe quello dove ci sono i giapponesi effeminati (giusto?) che non mi dice molto salvo qualche eccezione. :D

C'era un bel sito che trovavo tramite Google scrivendo "bara lover", c'erano parecchi fumetti interessanti ;), ora però c'è un blog omonimo ma molto meno fornito.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Non conoscevo questo genere e dagli esempi postati mi piacerebbe approfondire la cosa. Da queste poche cose che ho visto, sono rimasto colpito dal tratto diverso. Spesso negli Yaoi mi è cpaitato di vedere anche delle caricature tanto erano eccessivi. Ma un album con queste caratteristiche come da voi descritte lo troverei molto interessante. Solo che anche a me non piace leggere su internet. Spero di riuscire a trovare qualcosa in giro...

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente gli Yaoi non sono anime per ragazzi ( come si potrebbe pensare ) ma sono per le regazze ^^

Quindi i maschietti sono molto molto femminili ...

Link to comment
Share on other sites

non conoscevo questo genere ma sembra interessante,mi piace molto il disegno di gengoroh tagame,veramente bello.finalmente dei fumetti gay,in cui gli uomini sono maschili,non come negli yaoi.

Link to comment
Share on other sites

Per il Bara americano il mio preferito è invece l'autore di Humplex-The Gay Playground di cui apprezzo molto la tecnica di disegno semplice e lo stile piuttosto "giovane".

 

Sì, lo stile è molto figo... però io quei peni giganti oltre il limite della deformità proprio non li apprezzo. Cioè, non li capisco, trovo che siano assolutamente inutili al fine del rendere "hot" e anzi rovinino tutto (la stessa cosa vale per Patrick Fillion, che è ancora più esagerato nelle dimensioni probabilmente).

Link to comment
Share on other sites

Ora che ci penso io avevo preso anche un fumetto spagnolo FALLEN ANGELS di cuho disegni di David Cantoro fermo al numero 1. MA si è bloccato??

Comunque la storia era molto carina : angeli, tutt'altro che asessuati, cadevano sulla terra direttamente su un Pride immedesimandosi PERFETTAMENTE tra la folla. ahahahahahahaha :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Anche io ho scoperto da poco l'esistenza del genere Bara, ne ho trovati alcuni tradotti in inglese (in rete). quello che mi è piaciuto di più è Mentaiko, ci sono alcuni che sono troppo diretti ed espliciti.

 

Non so se posso linkarvi il sito dove ne ho trovati alcuni... lo faccio, eventualmente cancellate il mio messaggio o solo il link:

 

http://bara.fuzzybuns.org/content/manga.html

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...