Jump to content

Un mondo alla rovescia


Isher

Recommended Posts

 

Che ne pensate di questo video, o cortometraggio che sia?

 

A me ha lasciato alquanto perplesso. E' evidente che se esso ha lo scopo di scoraggiare l'omofobia,

la discriminazione, e promuovere i diritti glbt, esso si rivolge principalmente alle persone eterosessuali.

Le quali non potranno non rilevare l'inimmaginabilità di un simile mondo alla rovescia, perché

la procreazione è alla base della riproduzione della specie, di tutte le specie, a partire ovviamente

dalle specie animali, alle quali è decisamente onirico applicare l'utilizzazione della fecondazione in

vitro. Ecco, un simile mondo alla rovescia proietta il concetto di diritti glbt in un mondo letteralmente

impossibile e inimmaginabile. Nel migliore dei casi, in un mondo metastorico, il cui Avvento

sarebbe posteriore di millenni al mondo reale.

 

D'altra parte, se la lettura del corto non deve essere letterale, ma puramente metaforica, allora soffre di

«ridondanza» (uso il termine nel senso che ha in linguistica): 6 minuti, uno spreco di invenzione di

situazioni, per suggerire una cosa molto semplice che si poteva dire in 30 secondi e in modo molto più

efficace: l'amore è amore, basta con i pregiudizi, le violenze, la negazione di diritti alle persone omosessuali.

 

Non credo che una persona etero uscirà dalla visione di questo corto con le idee modificate, se era omofoba,

ma semmai rafforzate. E se era open minded si sentirà rappresentata in modo implicitamente ingiusto.

 

Insomma, per dirla tutta, questo video mi sembra un fiasco. Ma dite la vostra.

Link to comment
Share on other sites

la procreazione è alla base della riproduzione della specie, di tutte le specie, a partire ovviamente

dalle specie animali, alle quali è decisamente onirico applicare l'utilizzazione della fecondazione in

vitro. Ecco, un simile mondo alla rovescia proietta il concetto di diritti glbt in un mondo letteralmente

impossibile e inimmaginabile. Nel migliore dei casi, in un mondo metastorico, il cui Avvento

sarebbe posteriore di millenni al mondo reale.

 

Ehm, ma questo è un forum di persona omosessuali, non di persone sterili  :pausa:

 

Il video comunque a me pare semplicemente brutto  :aha:

Link to comment
Share on other sites

Ma il mio rilievo ha per soggetto «le persone eterosessuali». Rileggi meglio la mia frase.

 

esso si rivolge principalmente alle persone eterosessuali.

Le quali non potranno non rilevare l'inimmaginabilità di un simile mondo alla rovescia, perché

la procreazione è alla base della riproduzione della specie, di tutte le specie,

 

Link to comment
Share on other sites

Ma il mio rilievo ha per soggetto «le persone eterosessuali». Rileggi meglio la mia frase.

 

 

Bhe ok, ma allora può riguardare chiunque non sappia che la struttura sociale è cambiata nel tempo (anche grazie alle possibilità offerte dalla tecnica) o non abbia un minimo di basi di antropologia, in particolare nel campo degli studi della famiglia

Link to comment
Share on other sites

Secondo me e` carino! :pausa:  E`vero che far notare la "non naturalezza" della procreazione in un mondo gay non aiuta tanto a convincere gli scettici pero` altre argomentazioni non erano malaccio.. Tipo quando dice che se Dio avesse voluto che i maschi si accoppiassero con le donne avrebbe fatto in modo che riuscissero a capirsi gli uni con le altre e invece cosi` non e`..:aha:.. E` semplicemente un tentativo un po` sciocco contro l'omofobia e in parte funziona!

Link to comment
Share on other sites

Un fallimento, per quanto ci abbiano messo tanta buona volotà. A parte che la tesi sulla procreazione non regge, è impossibile per un etero capire come ci si sente a non poter nemmeno baciare la tua ragazza in pubblico, è ovvio che se una persona da per scontato la propria libertà sarà quasi impossibile che si chieda come si possa vivere senza. Per farvi capire quanto questo sia fuori dall'immaginario comune vi cito la propriocezione. E' uno dei nostri sensi ma che non percepiamo: da la semplice percezione una parte del nostro corpo sia nostra e la percezione della sua posizione senza l'utilizzo di altri sensi. Per noi è assurdo pensare che la mano attaccata al tuo braccio non sia tua, ma al pari del tavolo o della penna, ma ci sono delle persone che, per problemi neurologici, non danno per scontata questa possibilità.

Link to comment
Share on other sites

Totalmente inultile, anche se le intenzioni sono buone e finalmente non si cerca (più di tanto) di avvicinare i gay allo stile di vita etero attraverso simulazioni comportamentali. Dobbiamo marcare le loro tendenze perverse piuttosto (sesso con i trans , piacere dell'uomo etero nell'osservare donne lesbo , scambisti etc etc...) , più gli etero si sentiranno deviati grazie a questi messaggi più probabilità abbiamo di emergere noi.. Noi non siamo la brutta copia degli etero, questo atteggiamento è controproducente.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il video può essere considerato "divertente", non sicuramente utile allo scopo di proporre un messaggio.

 

Spesso con i miei amici giochiamo a inventarci un mondo di questo tipo.

Suono in un trio in cui siamo un gay, una lesbica e un etero. Il nostro amico etero è l'ultimo ad essere entrato nella band e spesso lo zittiamo dicendogli "zitto, diverso!". Lui finge di lamentarsi perché è discriminato etc etc. Questa farsa piace a pubblico e lo diverte. Il tutto viene però trovato divertente ESCLUSIVAMENTE da chi è A PRIORI di vedute aperte, da chi, etero o gay che sia, odia le discriminazioni. Un omofobo credo troverebbe il tutto deplorevole.

 

Se sono convinto che una cosa sia sbagliata, di sicuro non cambierei idea per un video paradossale a parti invertite. Piuttosto vedrei la mia tesi rafforzarsi. Se vedessi un film dove gli ebrei mettono i nazisti nei campi di concentramento non per questo muterei di una virgola la mia idea sul nazismo.

Link to comment
Share on other sites

Ma c'e` stata una qualche occassione in cui hanno mostrato questo video? Tipo una conferenza contro l'omofobia o qualcosa del genere? Perche` se e` cosi` allora posso capire la delusione visto che in effetti non credo convincerebbe molti etero sul non discriminare l'omossessualita`.. Pero` se e` solo un video cosi` che gira per internet mi sembra un cortometraggio scemo ma carino! Poi l'avranno fatto in parte contro l'omofobia ma` tipo la parte dello "straight-dar" e` una battuta che credo solo i gay capiscano.. Tra l'altro non so se l'avete notato (probabilmente si..) ma il pastore che in parla in chiesa e` Jane Lynch (Sue Silvester di Glee), sposata da poco con una donna e che ho visto piu` volte in qualche video stupido di youtube..

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Simpatico, ma ridicolo e inutile. Se lo scopo era disincentivare, far riflettere su e ridicolizzare l'omofobia, penso proprio che sia un fail.

Secondo me, prima di tentare di sradicare il sentimento omofobo, bisogna capire realmente le sue origini, dove affonda le sue radici.

E non proponendo le classiche menate, ormai più e più volte battute, ma scavando più in profondità. Boh, forse è una mia impressione...

Link to comment
Share on other sites

ok, potevate anche dirlo che non era in italianiano...

 

non c'ho capito neinte, ma forse è possibilie che da la giustificazione alla procreazione... cioè possibile che l'omossessualità è messa al bando usando come scusante la procreazione... insomma si può procreare ed essere fecondi in molti modi. Quindi la scusa per quanto grande diventa banale e futile...

 

Ho detto una boiata?  :)

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatto vedere al mio fidanzato, il quale si è esaltato.

Ha sottilineato una cosa talmente palese da essermi sfuggita. Il senso del filmato (come indicato chiaramente nella frase di cappello) è che non si può capire un problema finché non lo si vive.

 

Un eterosessuale, certo di vedute un minimo aperte ma che comunque non comprende o non giustifica l'omosessualità, potrebbe in qualche modo mettersi in discussione provando a immaginare "e se mi trovassi io a essere quello sbagliato?" "se fosse il mio modo d'amare ad essere messo al bando?". Incisiva, se vista in questo senso anche la conclusione (che riprende il titolo della rassegna "l'amore è amore" e lo scambio di sorrisi tra l'uomo e la donna. Di nuovo, un eterosessuale che immaginasse per un attimo che quello scambio di sorrisi, quell'attrazione che prova per l'altro sesso e quell'amore così cristallino fossero condannati alla clandestinità, forse potrebbe in qualche modo capirci un po' di più.

Secondo il mio fidanzato il messaggio che passa è "noi NON vogliamo un mondo così, cerchiamo quindi di trovare una via di mezzo"

Link to comment
Share on other sites

ok, potevate anche dirlo che non era in italianiano...

  :)  :)

 

A me è sembrato divertente, soprattutto nelle scene in chiesa  :lol:

 

Probabilmente non servirà più di tanto, ma almeno, come ha detto qualcuno, la buona volontà c'era.

 

Non credo che il video fosse fatto con cattive intenzioni e a me questo basta... E poi mi son pure fatto quattro risate  :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...